La cellula, tentativi di pluricellularità: procarioti e eucarioti, l'acquisizione definitiva della pluricellularità: i metozoi, le tappe della complessità nei metozoi, la morfogenesi, strutture ecologiche.
Professore di botanica all'università di Torino, direttore del Centro di Microscopia elettronica e coordinatore del programma europeo Tempus biotechnology and environmental protection, l'autore, attraverso i livelli organismico, di organo e di tessuto, cellulare e molecolare, affronta le più recenti prospettive di ricerca sulle piante.
In questo volume Fukuoka svela i segreti del suo approccio all'agricoltura naturale, la teoria e la pratica del lavoro con la natura, la maniera di vivere meglio grazie ad essa. In modo al tempo stesso filosofico e pratico, egli guida i lettori attraverso campi rigogliosi e spiega come si può e "si deve" cambiare il modo di fare le cose se si vuole stare in pace con la terra e con se stessi.
Con questo volume chiunque potra' avere il pollice verde"! Soprattutto il lettore inesperto viene introdotto con dovizia di particolari in questo mondo affascinante. "