Una storia d’amore infinito
"Con la Messa di Prima Comunione comprendiamo, poco a poco, che la nostra vita e la nostra storia sono racchiuse in un Amore senza fine. Questo Amore è Dio: Padre e Figlio e Spirito Santo.
Infatti la nostra storia inizia da sempre. Dall’eternità. Perché Dio ci ama. Da prima della creazione. Ama noi. Proprio noi. Non solo noi. Certo. Dio ama tutti. Da Adamo ed Eva fino alle ultime persone che attenderanno il giudizio finale per entrare nella gloria di Dio.
Dio crea per noi - e per tutti gli uomini e donne - l’universo: il sole, la luna, le stelle, la terra, le piante, gli animali, i nonni, i genitori…Dio ama tutti".
Don Giuseppe Cionchi
Alcune risposte del Papa Benedetto XVI alle domande dei bambini di Prima comunione nell'incontro del 15 ottobre 2005 a Roma. Con una piccola introduzione iniziale e brevi introduzioni a ogni argomento e numerosi disegni. I temi di un percorso in sette tappe: La festa: "ha fatto visita proprio a me!"; Il perdono: "faccio pulizia perché la mia anima sia bella"; La presenza: "dove c'è Gesù, gli uomini diventano migliori"; La domenica: "il giorno del Signore per tutti, grandi e piccoli"; La vita: "Gesù è una guida che con la sua amicizia ci fa vivere nella gioia"; Il pane: "anche l'anima deve nutrirsi?"; L'adorazione: "Signore, sii sempre con me!". Età di lettura: da 8 anni.
Le risposte del Papa Benedetto XVI alle domande dei bambini di Prima comunione nell'incontro del 15 ottobre 2005 a Roma. Con piccola introduzione iniziale e brevi introduzioni a ogni argomento:- La festa: "ha fatto visita proprio a me!"- Il perdono: "faccio pulizia perché la mia anima sia bella" La presenza: "dove c'è Gesù, gli uomini diventano migliori" - La domenica: "il giorno del Signore per tutti, grandi e piccoli" - La vita: "Gesù è una guida che con la sua amicizia ci fa vivere nella gioia" - Il pane: "anche l'anima deve nutrirsi?"- L'adorazione: "Signore, sii sempre con me!" Età di lettura: da 9 anni.
Un aiuto concreto per i catechisti a rendere vivo ogni incontro con i bambini.
L'incontro. L'album-ricordo della mia prima comunione non è soltanto un album di fotografie, ma un libro d'arte e di devozione. È il ricordo di un giorno indimenticabile, di un evento irripetibile nella vita, scritto non solo nella memoria, ma ''dentro'', nel cuore. Il primo incontro con Gesù nel mistero eucaristico è sempre denso di straordinarie emozioni che nessuna parola riuscirà mai ad esprimere. Una parte del volume potrete personalizzarla con fotografie e commenti; troverete poi una seconda parte in cui sono citate alcune preghiere di Alessandro Manzoni e una terza parte in cui viene narrata la vita di Gesù attraverso i brani dei Vangeli e molte immagini di artisti illustri. Questo libro, perciò, sarà non solo il ricordo, ma anche la viva testimonianza di un giorno, quello della prima comunione, che resterà fra i più belli della vita. Contiene una pergamena-ricordo con l'augurio del Papa. Età di lettura: da 9 anni.
Il ricordo del giorno Prima Comunione. Un elegante libretto a colori da personalizzare con il nome e la data, confezionato con una CROCE GRECA in metallo (più una cordicella per portarla al collo) che porta impressi i simboli eucaristici della tradizione cristiana.
Questo splendido libretto contiene preghiere originali e tradizionali, per aiutare i bambini a incontrare Dio. Sono preghiere per ogni occasione, che suggeriscono le parole giuste per parlare a Dio e aprirgli il cuore con fiducia. Il libretto è illustrato con delicati disegni, e con copertina che lo rende adatto per un piccolo dono di Prima Comunione.
Quaranta pagine allegre e vivaci che accompagnano il ragazzo a rivivere la festa della sua Prima Comunione. Il ragazzo in prima persona è chiamato a ricordare questo giorno, inserendo lui stesso informazioni e completando con disegni e foto gli spazi appositi. Viene ripercorsa nelle tappe salienti la celebrazione, di cui vengono evidenziati anche i gesti e i significati, interpellando il ragazzo a scrivere suoi pensieri.
Un piccolo libretto, curato da N. Bonaldo, con immagini, preghiere e semplici parole, per ricordare con gioia il giorno della Prima Comunione, il primo incontro con Gesù. Età di lettura: da 9 anni.
Un libro regalo in occasione della prima comunione. I testi a cura di N. Bonaldo invitano i bambini a vivere la Prima Comunione non come una festa di un giorno che rimane solo un ricordo tra tanti altri, ma come una festa senza fine in quanto è un incontro con Gesù vivo che da un significato nuovo alla nostra quotidianità. Il bambino può completare le pagine con le proprie foto ricordo e frasi o preghiere che lo aiuteranno a ricordare con gioia il primo incontro con Gesù Eucaristico.