Libro natalizio di grande formato, illustrato con immagini a colori e testo di commento sul Natale. Mons. Comastri, vicario generale del Santo Padre per la Città del Vaticano, vuole guidare i lettori a contemplare il centro del mistero, a crearsi uno spazio di silenzio nel quale lasciar parlare Dio che è venuto tra noi.
Il linguaggio immediato, di grande profondità spirituale e particolarmente coinvolgente, adatto per la riflessione personale. Ideale per un regalo, originale e prezioso. Un libro da conservare ed assaporare nella preparazione al Natale.
«Questo non è un libro sul Natale, ma è soltanto una piccolissima stella, che vuole umilmente far luce sulla strada che conduce a Betlemme». Mons. Angelo Comastri
Mons. Angelo Comastri, vicario generale del Santo Padre per la Città del Vaticano, già presidente del Comitato per i Congressi Eucaristici Nazionali, è autore di numerosi volumi di spiritualità, liturgia e meditazione. Presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato Dio è amore (20032), Dov'è il tuo Dio? (2003), La firma di Dio (20042), Come andremo a finire? (2004) e Non uccidete la libertà (2005).
Il volume raccoglie testi poetici in cui Dio è il grande protagonista. E insieme a lui, l’uomo, con la sua domanda più profonda, che è ad un tempo invocazione, ravvedimento, speranza, attesa.
Sommario
I. Inquietudine divina. II. L’ora del giudizio. Intermezzo. III. Sconcerto. IV, Cristo il Fedele e il Verace. V. Apertura del sigillo. VI. Tripudio di Dio.
Note sull'autore
Giorgio Mazzanti, sacerdote della diocesi di Firenze, è docente di sacramentaria presso la Pontificia Università Urbaniana in Roma e presso la Facoltà teologica dell’Italia centrale. È autore di alcuni testi poetici: L’ombra del velo (1985); Nella fiamma del dono (1986); Da una terra devastata (salmo) (1993); Il canto della Madre (EDB, Bologna 32003), alcuni saggi sulla poesia di Luzi: «Hystrio: la tragedia della ripetizione» in Pensiero e poesia nell’opera di Mario Luzi (Vallecchi, Firenze 1989); Dalla metamorfosi alla «trasmutazione». Destino umano e fede cristiana nell’ultima poesia di Mario Luzi (Bulzoni, Roma 1993); Nella adorata luce. Voce di sposo e voce di sposa. Un poema nuziale (EDB, Bologna 2003). In ambito più direttamente teologico ha pubblicato: Teologia sponsale e sacramento delle nozze. Simbolo e simbolismo nuziale (EDB, Bologna 42004); Mistero pasquale mistero nuziale. Meditazione teologica (22003); Persone nuziali. Communio nuptialis. Saggio teologico di antropologia (EDB, Bologna 2005).
Il volume, curato dall'Azione Cattolica Ragazzi, è un agile sussidio, rivolto ai ragazzi dai 6 agli 11 anni, per la preghiera quotidiana del periodo di Avvento.
Questo "pop-up fai da te" permette di realizzare tre splendide scene tridimensionali della natività di Gesù: l'annuncio dell'angelo ai pastori, la nascita di Gesù a Betlemme, la visita dei Magi. Il sussidio è composto da un libro fustellato con le tre scene da aprirsi in successione, e cinque cartoncini con i personaggi, gli animali, le piante e gli oggetti da staccare e incollare sulle scene. Creatività e fantasia per preparare e vivere insieme a casa, a scuola, a catechismo la festa più bella dell'anno.
Il Presepe, non piu semplicemente un plastico da ammirare ma anche e soprattutto una Storia da ascoltare. Un volume per una strenna originale. Il volume vuole confrontare i testi del Vangelo di Luca e Matteo con le rappresentazioni plastiche" della visita dei pastori e dei magi a Betlemme - il presepe - a noi cosi familiari. L'autore si concentra in particolare sui brani che sono alla base del presepe. Il percorso seguito e "liturgico": i testi sono letti seguendo la lettura che viene fatta nell'assemblea, cercando di mettersi nei panni di quei fedeli che conoscono i vangeli dell'infanzia solo per averli sentiti leggere a Messa. "
16 pagine per celebrare e ricordare il Natale, con pensieri antichi e nuovi accompagnati da belle illustrazioni. Un piccolo segno che durerà oltre le luci e gli addobbi.
Un piccolo libro di auguri con pensieri di scrittori vari, accompagnati da belle illustrazioni. Un gradito dono per diverse occasioni: compleanno, onomastico, laurea...
Una raccolta di quattordici canti per la liturgia e la meditazione, alcuni di Avvento, altri per il tempo natalizio.
I magi e i pastori che popolano il nostro presepio rappresentano la variegata umanità dei giudei e dei gentili, dei poveri e semplici, dei ricchi e colti, alla quale Gesù Bambino si manifesta. E nel Vangelo di Luca e nel Vangelo di Matteo che si accenna per la prima volta alla loro presenza davanti alla grotta di Betlemme. L'episodio dell'Epifania ritorna nei Vangeli Apocrifi, dove la narrazione si arricchisce di dettagli più o meno leggendari per rendere il racconto piacevole; ma soprattutto è oggetto di studio e interpretazione negli scritti dei Padri della Chiesa: chi sono realmente i magi? Cosa rappresentano i pastori? Cosa significano i doni? E la stella? Elementi che nascondono una ricchissima simbologia, ai più ancora sconosciuta.
Un libro che, attraverso il linguaggio immediato, spontaneo, di una drammaturgia popolare, vuole comunicare il dono piu bello della fede cristiana: la dolcezza del Natale.