Le pagine del libretto cercano, attraverso una serie di informazioni e riflessioni, di far capire quale sia la potenza dello Spirito Santo che ancora oggi continua ad agire nella Chiesa e nei sacramenti e quindi anche in noi.
È un album illustrato sulla vita di don Giacomo Alberione. La narrazione è semplice, fluida e accattivante, intercalata da battute di spirito. Ogni capitolo contiene frasi prese dagli scritti del fondatore, arricchita di fumetti e di tavole a pagina intera, ricche di particolari. Copre tutte le fasi della vita di don Alberione, dalla nascita alla morte, e sviluppa le fasi salienti della vita e le svolte significative per la famiglia paolina, con particolare riferimento a suor Tecla Merlo, capostipite delle Paoline. Età di lettura: da 7 anni.
È un album illustrato sulla vita di suor Tecla Merlo. La narrazione è semplice, fluida e accattivante, intercalata da battute di spirito. Ogni capitolo contiene frasi prese dagli scritti della capostipite delle Paoline, arricchita di fumetti e di tavole a pagina intera, ricche di particolari. Copre tutte le fasi della vita di suor Tecla, dalla nascita alla morte, e sviluppa le fasi salienti della vita e le svolte significative per le Figlie di San Paolo, con particolare riferimento agli episodi in cui le vite di don Giacomo Alberione e di suor Tecla Merlo si intrecciano. Età di lettura: da 7 anni.
Il libro racconta la vita di Giovanni Paolo II a partire dalla nascita fino alla morte. Incontriamo Lolek come familiarmente veniva chiamato , ragazzino vivace e pieno di curiosità. Nato in una famiglia unita, semplice e profondamente cristiana, ben presto sperimenta la sofferenza per la morte prematura della madre prima, e più avanti dell'unico fratello Edmund, che era medico.Lolek è ricco di simpatia. Purtroppo anche il padre si ammala e muore e Lolek rimane solo. Il suo sogno è quello di diventare attore, ma il suo mondo interiore cambia in fretta quando, giovanotto, assiste agli orrori della guerra che invade la Polonia. Un altro sogno si affaccia al suo cuore : divenire prete. Divenuto prete, proseguirà i suoi studi a Roma. E parecchi anni dopo verrà consacrato vescovo, poi nominato cardinale. Infine nel 1978 verrà eletto Papa, con il nome di Giovanni Paolo II. Età di lettura: da 7 anni.
In occasione della canonizzazione di Giovanni Paolo II, il 27 aprile 2014, il Giornalino propone a tutti i ragazzi un fumetto straordinario sulla sua vita. Tavole illustrate dai famosi fumettisti Sergio Toppi e Toni Pagot, che raccontano, attraverso le immagini, la vita intensissima e felice, ma non per questo priva di difficoltà e dolore, di Karol Wojtyła.
Bambino vivace, bravo a scuola e un buon giocatore di calcio, Karol eÃÄ stato anche ragazzo appassionato di montagna e buon sciatore con un gran amore per il teatro. Un ragazzo normale che vive in un paese martoriato come la Polonia, sperimenta la tragedia della guerra, che risponde alla chiamata di Dio e diventa prete, poi vescovo e, infine, Papa. Incontri, amicizie, tensioni, fatiche e gioie. In tutto questo la Chiesa ha visto la traccia della santitaÃÄ e ora lo proclama Santo.
"Tornando a casa, troverete i bambini. Date una carezza ai vostri bambini e dite: Questa è la carezza del papa". Sono le parole pronunciate da papa Giovanni XXIII la sera dell'apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II, parole che sono scolpite nella memoria della Storia. Un papa che nel suo ministero ha un gesto di affetto così familiare nei confronti dei bambini è certamente una cosa straordinaria, o almeno lo era per il tempo. Molti sono gli episodi della vita di Giovanni XXIII che mostrano le caratteristiche di quello che è stato chiamato il papa buono. A indagare con una scrupolosa ricerca storica e iconografica nella vita di Angelo Roncalli sono stati i bravi Fabio Fenzo e Nicola Genzianella. Hanno studiato, approfondito, parlato a lungo con chi l'aveva conosciuto e in modo particolare con il Cardinal Loris Capovilla, il segretario di papa Giovanni XXIII... Angelo Roncalli ha vissuto una vita felice, consapevole che si è felici quando si fanno felici gli al tri, quando si condivide. Condivide con Giovanni Paolo II anche il momento della sua canonizzazione, due santi, esempio per gli uomini e le donne di ogni luogo". (Dall'introduzione di p. Stefano Gorla)
18 maggio 1920. In un tempo lontano c'era qualcuno che credeva che, durante l'eclissi di sole, gli angeli scendessero sulla terra e si trasformassero in uomini. Durante una di queste eclissi, in un piccolo e sconosciuto paese della Polonia, nacque un bambino a cui venne dato il nome di Karol! "Un papa per amico" racconta l'esperienza di Giovanni Paolo II da una prospettiva nuova e originale: la sua storia è focalizzata più sul privato e meno sulla sua funzione ecclesiastica, che resta tuttavia al centro del racconto. Questo testo avvicina i più piccoli alla figura di un uomo che ha lasciato il segno e ha fatto la storia! Età di lettura: da 6 anni.
Un libretto per bambini e ragazzi percorre le 14 stazioni della Via Crucis nella versione fedele ai brani del Vangelo. Grazie a brevi frasi di Papa Francesco e alle illustrazioni originali è uno strumento utile per vivere con pienezza i giorni che precedono la Pasqua e scoprire che, come ha detto il Papa, "Il mistero della Croce è un mistero d'amore che si può capire in preghiera. Pregare e piangere in ginocchio davanti alla Croce". La Via Crucis e la Passione di Gesù sono la testimonianza di una grande amicizia, quella tra noi e Gesù. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici.
Per i primi due cicli del catechismo in preparazione al sacramento della Prima Comunione. Gesù ha detto che è rimasto con noi. Quando era vivo, si vedeva, si sentiva parlare? Ora, dove lo possiamo incontrare? È la domanda all'origine del presente sussidio di catechismo. Con l'aiuto delle vignette l'autore accompagna i piccoli lettori alla scoperta dei nove diversi "luoghi" nei quali possiamo incontrare Gesù: la coscienza, il prossimo, l'Antico e Nuovo Testamento, tra due o più che si amano come Lui ci ama, pronti a dare la vita l'uno per l'altro, la Chiesa, la gioia, il dolore, i Sacramenti e, in particolare, l'Eucaristia. Il volume compone così una mappa composta da nove fonti. Per ciascuna fonte vengono indicate citazioni bibliche per l'approfondimento, un gioco da fare in classe, alcune vignette da colorare e un esercizio da eseguire a casa (una lettera da scrivere; un proposito da fare?).
La vita di ognuno di noi è qualcosa di misterioso e traboccante, che non potrà mai essere adeguatamente descritto. Perciò meglio affidarsi a dei flash. Qui proponiamo un centinaio di flash sulla vita di san Domenico di Guzman, nato a Caleruega in Spagna intorno al 1170 e morto a Bologna nel 1221. I suoi contemporanei lo chiamano abitualmente uomo apostolico perché reintroduce la vita degli apostoli, cioè la vita e la preghiera in comune, la povertà, la castità e l'obbedienza, per annunciare con la massima libertà possibile la persona di Gesù Cristo e i fatti di salvezza della sua vita. La fede nella persona di Gesù poggia infatti sull'annuncio, cioè sulla predicazione. L'assenza, l'impreparazione o la scarsa convinzione di chi predica provocano non pochi guai. Per dare continuità alla sua missione forma delle comunità di frati deputati stabilmente alla predicazione dottrinale: nasce così l'Ordine dei Predicatori, detto anche Ordine Domenicano. Domenico è anche chiamato uomo di misericordia in ragione della sua compassione per i peccatori, della sua costante preghiera e azione in favore della conversione: il suo apostolato è tutto volto a far sperimentare l'amore misericordioso di Dio.
Una storia a più voci per raccontare l'avventura di Miryam, una ragazza destinata a cambiare il mondo. Miryam, nata da una preghiera disperata, cresciuta nel timore, allontanata e nascosta nel cuore del culto della città santa, torna a Nazaret e viene chiesta in sposa da Yoseph, spaventato da quell'amore che lo lega a una ragazza il cui segreto sembra sfuggire a tutti. Perfino a lei stessa. Ma presto Miryam scoprirà che la voce che da sempre l'accompagna, la sveglia, la sorprende, la scuote, è quella di una chiamata. Miryam capirà che la scelta coraggiosa che sta maturando è il primo passo per diventare discepola del bambino che ha in grembo. Età di lettura: da 10 anni.
Il tempo sta per compiersi. Nascono profeti, si moltiplicano i maestri, le sette religiose annunciano la venuta imminente di un messia, i poveri invocano la giustizia e chi vuole la liberazione d'Israele dalla dominazione romana è pronto a usare le armi... In questo tempo un giovane si mette al seguito di Giovanni e incontra Gesù di Nazaret, figlio di Giuseppe. Nessuno ancora sa chi sia, ma si rivela subito come un maestro speciale. La storia di Gesù raccontata da un giovane discepolo: la predicazione, i segni, gli incontri, i giorni della Passione e risurrezione visti con lo sguardo di chi sta aspettando il Messia e, giorno per giorno, scopre che il Regno dei cieli è vicino, è già qui. Età di lettura: da 11 anni.