Un piccolo libretto sull'Eucaristia.
Un piccolo libretto sul Battesimo, sacramento della fede, fondamento di tutta la vita cristiana.
Il fascicolo e' un'introduzione ai tre volumi sui sacramenti dell'iniziazione (battesimo, cresima ed eucaristia).
Dal messaggio di Maria Santissima a La Salette: "Vi ho dato sei giorni per lavorare, mi sono risoervato il settimo e non me lo volete concedere. E' questo che appesantisce tanto il braccio di mio figlio".
Il Convegno si è proposto di offrire elementi utili per approfondire il mistero eucaristico e per proporre un rinnovato stile di vita cristiana. Le due relazioni (E. Mazza, P. Sequeri) aiutano a interpretare l'Eucaristia sia in sé stessa che nella sua relazione con la comunità cristiana. Le cinque testimonianze (A. Pozzi, P. Naso, E. Molinari, L. Bruni, C. Giorgi) e i lavori dei relativi "gruppi di interesse" mostrano il legame dell'Eucaristia con altrettanti àmbiti significativi della storia dell'uomo: la pace, il dialogo, l'ecologia, la condivisione, la solidarietà.
Riflessione teologico-pastorale sull'Eucaristia in preparazione al Congresso Eucaristico Internazionale del 2008.
Raccolta di testi relativi all'Eucaristia (frasi significative, fatti accaduti, poesie...).
Sono qui raccolti, fra gli altri, alcuni famosi inni eucaristici di S. Tommaso o a lui attribuiti, come: Adoro Te devote, Ave verum, Pange lingua, Lauda Sion... Di essi Aurelio Porfiri, compositore e direttore di coro, sottolinea le particolarità stilistiche, i contenuti teologici, gli insegnamenti per la vita della Chiesa e di ogni cristiano. Usando un linguaggio chiaro e scorrevole, facilmente comprensibile da tutti, l'autore ci aiuta a scoprire o a riscoprire il linguaggio forte di Gesù che, nell'Eucaristia, diventa Corpo e Sangue per trasmetterci l'ebbrezza della vita stessa di Dio.
Sono qui raccolti dodici schemi per altrettanti incontri di preghiera davanti al SS. Sacramento. Pensati per gruppi di ragazzi e adolescenti, sono caratterizzati dalla riflessione su tematiche riguardanti la loro vita quotidiana messa a confronto con Cristo, presente nell'Eucaristia. Già sperimentati con frutto nell'attività pastorale, questi schemi possono essere facilmente adattati anche ad altri destinatari. Possono servire per animare momenti di preghiera durante il catechismo, per una giornata di ritiro, per un campo scuola ecc.
La Messa in latino riabilitata dal Papa: le ragioni storiche e linguistiche. In questo saggio storico si delinea con piacevolezza la storia dell'evoluzione della Sacra Liturgia nelle sue ultime tappe fondamentali che tante reazioni hanno suscitato. Il Santo Sacrificio detta Messa di san Pio V e la Messa riformata dopo il Concilio Vaticano II. Si mostrano le ragioni storiche e culturali di certi cambiamenti e le ragioni del recupero che Papa Benedetto XVI ha fatto della Messa Tradizionale con il Motu Proprio Summorum Pontificum. Si delinano le ragioni della posizione dell'altare, di certe formule tradizionali, dell'uso del latino e del canto gregoriano, e di altri elementi artistici della Sacra Tradizione.
Il sussidio liturgico-pastorale per il tempo di Avvento e Natale preparato dagli Uffici e Organismi della C.E.I. Un cammino liturgico-pastorale per l'Avvento e il Natale 2006 sviluppato dalla C.E.I. Con proposte per la preghiera e per i canti.
Il sussidio, articolato in 6 sezioni e rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, propone preghiere, giochi a tema e attività manuali sul tema dell'"ascolto", suggerendo così un percorso di preparazione al Natale. Età di lettura: da 6 anni.