Il mare e la montagna. Lo sport e gli amici. Grandi ideali e una fede genuina. E' il mondo di Chiara Badano. A 18 anni un male incurabile la costringe però a letto. Perde l'uso delle gambe ma non il sorriso. La sua corsa verso il Cielo non si ferma neanche un 'istante e coinvolge chi le sta vicino. La chiamano "LUCE".
La storia di Chiara Luce raccontata da chi l'ha conosciuta: i genitori, gli amici e attraverso i giovani di oggi che vedono in Chiara Luce un esempio. La testimonianza del miracolo.
CD audio, versione integrale. Dalla voce di Erri De Luca una lettura della storia di Maria che restituisce alla madre di Gesù la meravigliosa semplicità di una femminilità coraggiosa, la grazia umana di un destino che la comprende e la supera. Letto da Erri De Luca.
Il libro
L’adolescenza di Miriam/Maria smette da un’ora all’altra. Un annuncio le mette il figlio in grembo. Qui c’è la storia di una ragazza, operaia della divinità, narrata da lei stessa. Qui c’è l’amore smisurato di Giuseppe per la sposa promessa e consegnata a tutt’altro. Miriam/Maria, ebrea di Galilea, travolge ogni costume e legge. Esaurirà il suo compito partorendo da sola in una stalla. Ha taciuto. Qui narra la gravidanza avventurosa, la fede del suo uomo, il viaggio e la perfetta schiusa del suo grembo.
La storia resta misteriosa e sacra, ma con le corde vocali di una madre incudine, fabbrica di scintille.
Erri De Luca
Specifiche
Formato: CD audio, versione integrale. Per ascoltare questo audiolibro è necessario un lettore CD.
Durata: 1 ora 15 minuti
Letto da: Erri De Luca
Tecnico del suono: Paolo Gozzetti
Studio di registrazione: Studio audio-web Feltrinelli Editore
Progetto grafico: Internozero
E' un corso di Esercizi Spirituali che si propone come sostegno per vivere quotidianamente la propria missione di fede nella società di oggi.
Il Crocifisso di San Damiano è una delle icone più conosciute e diffuse del mondo. La croce che ha parlato a San Francesco d'Assisi, contiene un gran numero di figure e simboli, oggetto di studi e di dibattiti.
E'sul Golgota, ai piedi della Croce, che ha inizio la storia della Reliquia del Sacro Sangue di Cristo conservata nella cripta della Basilica di Sant’Andrea a Mantova. Longino, il soldato romano che trafigge il costato di Cristo, si converte nell’attimo in cui il sangue risana i suoi occhi malati. Raccolta la terra intrisa del Sacro Sangue, dopo una lunga peregrinazione raggiunge Mantova dove è missionario del messaggio cristiano fino al martirio. Nell’anno ‘37, prima di essere decapitato, Longino mette in salvo la preziosa reliquia nell’Orto dei Pellegrini. Da quel giorno prende avvio una vicenda ricca di colpi di scena che attraversa i secoli fino ai nostri giorni.
Con le testimonianze di:
- Rodolfo Signorini
- Egidio Caporello
- Massimo Rossi
- Filippo Trevisani
- Roberto Capuzzo
- Giorgio Saggiani
Contenuti extra:
- Menù interattivi
- Accesso diretto alle scene
Dicembre 1531, Messico. La Madonna appare a un umile indio, ma nessuno gli crede. Su richiesta della Vergine l'indio avvolge nella sua tilma delle rose di Castiglia, inspiegabilmente fiorite su una desolata pietraia. Davanti al vescovo apre il telo e scopre il miracolo: vi è impressa l'immagine della Madonna. Negli occhi della Vergine sono impresse le 13 figure presenti al momento del miracolo. Le stelle del manto riproducono la posizione esatta degli astri nel giorno del miracolo (12.12.1531). La tecnica pittorica usata è sconosciuta. I colori si conservano intatti, la tela è incorrotta. Ma non è tutto: una straordinaria connessione rivela che il nome di Guadalupe è legato all'Evangelista San Luca.