La Commissione Ripam, in data 26 luglio 2019, ha pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per 2329 Funzionari del Ministero della Giustizia di cui: 2242 funzionari giudiziari nei ruoli nell'Amministrazione giudiziaria - Codice F/MG; 39 funzionari amministrativi nei ruoli del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità - Codice F/MG; 20 funzionari dell'organizzazione e delle relazioni nei ruoli del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria - Codice F/MG; 28 funzionari dell'organizzazione nei ruoli del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità - Codice FO/MG. Lo svolgimento del concorso prevede: una prova preselettiva; una prova scritta; una prova orale. Gli argomenti della prova scritta, che consisterà in una serie di domande a risposta multipla, hanno ad oggetto, per i profili con Codice F/MG, il diritto amministrativo, il diritto processuale civile, il diritto processuale penale, l'ordinamento penitenziario (L. 354/1975, D.RR. 230/2000 e D.Igs. 121/2018), l'informatica e la lingua inglese. Il presente Manuale di preparazione alla prova scritta del Concorso per Funzionari del Ministero della Giustizia propone una ricca trattazione teorica delle materie oggetto della prova scritta, consentendone un rapido ed efficace apprendimento. La imitazione teorica è arricchita da quiz a risposta multipla delle materie oggetto della prova scritta. Solo il diritto amministrativo non viene trattato nella parte teorica, avendolo già ampiamente illustrato nel volume per la prova preselettiva, a cui si rimanda (isbn 199-6). Tuttavia, nel testo è presente una ricca selezione di quiz commentati di diritto amministrativo, al fine di consentire il rapido ripasso della materia. Completa il volume una estensione online in cui si potrà scaricare l'aggiornamento delle materie oggetto della prova scritta, in caso di aggiornamenti normativi.
La Commissione Ripam, in data 26 luglio 2019, ha pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per 2329 Funzionari del Ministero della Giustizia di cui:
• 2242 funzionari giudiziari nei ruoli nell’Amministrazione giudiziaria - Codice F/MG;
• 39 funzionari amministrativi nei ruoli del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità - Codice F/MG;
• 20 funzionari dell’organizzazione e delle relazioni nei ruoli del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria - Codice F/MG;
• 28 funzionari dell’organizzazione nei ruoli del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità - Codice FO/MG.
Lo svolgimento del concorso prevede:
- una prova preselettiva;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Gli argomenti della prova scritta, che consisterà in una serie di domande a risposta multipla, hanno ad oggetto, per i profili con Codice F/MG, il diritto amministrativo, il diritto processuale civile, il diritto processuale penale e l'ordinamento penitenziario (legge 354/1975, decreto del Presidente della Repubblica 230/2000 e decreto legislativo 121/2018), l'informatica e la lingua inglese.
Il presente volume di quiz per la preparazione alla prova scritta del Concorso per Funzionario del Ministero della Giustizia per i profili con Codice F/MG rappresenta uno
strumento utile per la preparazione, raccogliendo una ricchissima selezione di domande a risposta multipla, che hanno ad oggetto tutte le materie previste dal bando di
concorso.
Per ciascuna delle sopraindicate materie, sono presenti numerosi quiz a risposta multipla, tutti commentati. I quiz sono stati elaborati sulla base della banca dati del
concorso per Assistenti Giudiziari del 2017.
Completa il volume il simulatore online con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla, aventi a oggetto ciascuna delle materie oggetto del
volume, consultabile con apposita password presente nel retro del volume.
È altresì possibile esercitarsi con il simulatore con i quiz della banca dati del concorso per Assistente giudiziario 2017.
Il Manuale per la prova tecnico-professionale per il concorso a funzionari amministrativo tributari nell’Agenzia delle Entrate propone la trattazione sintetica delle materie oggetto della prova tecnico-professionale, aggiornate alle ultime novità normative:
- diritto tributario
- diritto civile e commerciale
- diritto amministrativo
- elementi di diritto penale; contabilità aziendale
- organizzazione e gestione aziendale
- scienza delle finanze
- elementi di statistica.
Per ciascuna materia prevista dal bando, vengono trattate in maniera chiara ed esaustiva le nozioni teoriche essenziali, in modo tale da fornire al candidato la possibilità di apprendere rapidamente i concetti e di ripassare velocemente i contenuti oggetto di studio.
Rispetto alla vastità delle materie trattate, si è ritenuto indispensabile fornire uno strumento esaustivo, ma allo stesso tempo snello, attraverso un’accurata selezione dei contenuti e un adeguato bilanciamento del loro livello di approfondimento.
La teoria è corredata dall’ampia sezione finale di quiz a risposta multipla, commentati, in modo tale da poter verificare il livello di preparazione raggiunto.
Completa il volume l'estensione online contenente i quiz ufficiali dei precedenti concorsi.
Utilissimo, il simulatore online per esercitarsi, con infinite simulazioni, con i quiz presenti nel volume.
Sempre più frequenti sono i concorsi nelle Camere di Commercio, al fine di inserire nel loro organico assistenti amministrativi. Il presente volume è rivolto a coloro che intendono partecipare ai concorsi banditi dalle Camere di Commercio nei ruoli di assistenti ai servizi amministrativi e di supporto, nonché per la copertura dei ruoli afferenti all'area amministrativa. Le materie proposte nel manuale sono quelle la cui conoscenza è, generalmente, richiesta ai candidati per la copertura di tali profili professionali, ovvero: elementi di diritto amministrativo; legislazione delle Camere di Commercio; elementi di diritto commerciale; disciplina dell'impresa e tenuta del Registro delle Imprese e del R.E.A.; gestione e organizzazione dei rapporti di lavoro nella pubblica amministrazione; gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di Commercio e degli strumenti di programmazione strategica delle attività dell'Ente camerale; elementi di economia politica. Grazie alla trattazione completa e aggiornata degli argomenti, il volume rappresenta un utile supporto sia per le prove preselettive, scritte sia per la prove orali del concorso. Completa il volume l'estensione online contenente tutta la normativa d'interesse, accessibile tramite la password presente nel retro del volume. Utile il simulatore online, che premette di esercitarsi, con infinite simulazioni, con i quiz presenti nel volume.
Il volume "Concorso 10 esperti Banca d'Italia nelle discipline economico-aziendali. Manuale + quiz per la prova preselettiva e scritta" si propone come manuale teorico completo e aggiornato su tutte le materie previste dal bando per la prova preselettiva e scritta del concorso per il profilo A. 30 esperti con orientamento nelle discipline economico-aziendali e come utile eserciziario in vista della preparazione alla prova preselettiva del concorso. Il volume si articola in parti dedicate, rispettivamente, a una trattazione completa ma sintetica dei principali istituti di contabilità e bilancio, economia degli intermediari e dei mercati finanziari, economia e finanza aziendale e della lingua inglese. I quesiti presenti nel testo presentano, in parte, soluzioni commentate, per una più approfondita e attendibile verifica delle competenze acquisite. Completa il volume il simulatore online con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla, aventi a oggetto ciascuna delle materie oggetto del volume, consultabile con apposita password.
Il volume "Concorso 10 esperti Banca d'Italia nelle discipline statistiche. Manuale + Quiz per la prova preselettiva e scritta" si propone come manuale teorico completo e aggiornato su tutte le materie previste dal bando per la prova preselettiva e scritta del concorso per il profilo 10 esperti con orientamento nelle discipline statistiche e come utile eserciziario in vista della preparazione alla prova preselettiva del concorso. Il volume si articola in parti dedicate, rispettivamente, a una trattazione completa ma sintetica della lingua inglese e dei principali istituti di statistica e probabilità, nonché di econometria. I quesiti presenti nel testo presentano soluzioni commentate, per una più approfondita e attendibile verifica delle competenze acquisite. Completa il volume il simulatore online con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla, aventi ad oggetto ciascuna delle materie oggetto del volume, consultabile con apposita password.
La Banca d'Italia in data 27 agosto 2019 ha indetto i seguenti concorsi pubblici per l'assunzione a tempo indeterminato di complessivi 55 esperti. I posti sono così suddivisi: 30 esperti con orientamento nelle discipline economico-aziendali; 5 esperti con orientamento nelle discipline economico-finanziarie; 10 esperti con orientamento nelle discipline giuridiche; 10 esperti con orientamento nelle discipline statistiche. Il presente volume rappresenta un volume per la preparazione al concorso fornendo le basi in tutte le materie oggetto della prova preselettiva e scritta.
In data 27 agosto 2019, la Commissione Ripam ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 1514 posti di personale non dirigenziale, a tempo indeterminato, da inquadrare nei ruoli del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dell'Ispettorato nazionale del lavoro (INL) e dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL). Lo svolgimento della prova d'esame consiste in una prova preselettiva, una prova selettiva scritta, una prova selettiva orale. La prova preselettiva, comune ai profili professionali, consiste in un test, da risolvere in sessanta minuti, composto da sessanta quesiti a risposta multipla di cui quaranta attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale e venti diretti a verificare la conoscenza delle seguenti materie: diritto costituzionale; diritto amministrativo con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso ai documenti amministrativi, trasparenza, prevenzione e contrasto della corruzione; diritto del lavoro e legislazione sociale; disciplina del lavoro pubblico. Il presente volume costituisce un valido strumento per la preparazione alla prova preselettiva e alla prova scritta del concorso, contenendo una sintetica ma dettagliata trattazione teorica delle suddette materie, in modo tale da fornire al candidato la possibilità di apprendere rapidamente i concetti e di ripassare velocemente i contenuti oggetto di studio.
In data 27 agosto 2019, la Commissione RIPAM ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 1514 posti di personale non dirigenziale, a tempo indeterminato, da inquadrare nei ruoli del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dell'Ispettorato nazionale del lavoro (INL) e dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL). Il presente volume costituisce un valido ed efficace strumento per la preparazione alla prova selettiva del concorso. I quesiti presenti nel testo, tutti a quattro opzioni di risposta e in parte corredati di soluzioni commentate.
In data 30 luglio 2019, è stato indetto dalla Camera dei Deputati un concorso per esami a 30 posti di consigliere parlamentare della professionalità generale. Lo svolgimento della prova d'esame consiste in una prova selettiva, sei prove scritte ed una prova orale. La prova selettiva ha a oggetto le seguenti materie: diritto costituzionale; storia d'Italia dal 1848 a oggi; diritto e procedura parlamentare; diritto amministrativo; politica economica; diritto civile; diritto dell'Unione europea; contabilità dello Stato e degli enti pubblici. Il presente volume costituisce un valido ed efficace strumento per la preparazione alla prova selettiva del concorso, contenendo una sintetica ma dettagliata trattazione teorica delle suddette materie, in modo tale da fornire al candidato la possibilità di apprendere rapidamente i concetti e di ripassare velocemente i contenuti oggetto di studio.
In data 30 luglio 2019, è stato indetto dalla Camera dei Deputati un concorso per esami a 30 posti di consigliere parlamentare della professionalità generale. Lo svolgimento della prova d'esame consiste in una prova selettiva, sei prove scritte e una prova orale. La prova selettiva ha a oggetto le seguenti materie: diritto costituzionale; storia d'Italia dal 1848 a oggi; diritto e procedura parlamentare; diritto amministrativo; politica economica; diritto civile; diritto dell'Unione europea; contabilità dello Stato e degli enti pubblici. Il presente volume costituisce un valido ed efficace strumento per la preparazione alla prova selettiva del concorso. Il testo è suddiviso in due parti: una prima parte composta dai quiz commentati e una seconda parte composta dai quiz non commentati. Mediante i quiz commentati il candidato può comprendere le nozioni alla base del singolo quiz. Invece, mediante i quiz non commentati, il candidato può mettersi alla prova memorizzando i singoli concetti in maniera pratica. Il volume consente di testare diffusamente le proprie conoscenze e la propria preparazione su tutte le materie oggetto del bando, permettendo al candidato, mediante l'accesso al simulatore online, di esercitarsi su vere e proprie simulazioni della prova d'esame.
In data 9 agosto 2019, il MIBAC (Ministero per i beni e le attività culturali) ha pubblicato un bando di concorso, per esami, a 1052 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato da inquadrare nell'area II, posizione economica F2, profilo professionale di assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza del Ministero per i beni e le attività culturali. Lo svolgimento della prova d'esame consiste in una prova preselettiva, una prova selettiva scritta e una prova selettiva orale. La prova preselettiva consiste in un test, da risolvere in 60 (Sessanta) minuti, composto da n.60 (Sessanta) quesiti a risposta multipla, di cui n.40 (quaranta) attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico, di carattere critico verbale, nonché n. 20 (venti) per la verifica del grado di conoscenza di elementi generali di diritto del patrimonio culturale (codice dei beni culturali e del paesaggio), patrimonio culturale italiano e normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. Questo volume si propone come manuale teorico completo e aggiornato su tutte le materie previste dal bando e come utile eserciziario in vista della preparazione alla prova preselettiva del concorso. I quesiti presenti nel testo, tutti a quattro opzioni di risposta e in parte corredato di soluzioni commentate, per una più approfondita e attendibile verifica delle competenze acquisite, sono suddivisi, per la parte di logica, in: comprensione verbale; ragionamento verbale; ragionamento critico-verbale; ragionamento numerico; ragionamento numerico-deduttivo; ragionamento critico-numerico; ragionamento astratto e abilità visiva; logica verbale (significati di termini e modi di dire, serie di termini, termini e frasi da completare); logica deduttiva (deduzioni semplici, sillogismi, condizione necessaria e sufficiente, negazioni, relazioni di ordine e grandezza); logica matematica e problem solving. Utile la guida, chiara e semplice, di preparazione ai test di logica, che spiega, come approcciarsi ai quiz, ne analizza le varie tipologie e chiarisce le tecniche di lettura e risoluzione degli stessi. Completa il volume il simulatore online con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla, aventi a oggetto ciascuna delle materie oggetto del volume, consultabile con apposita password presente nel retro del volume.