Un'elegante confezione, costituita da un cofanetto di cartoncino a colori plastificato, raccoglie i 12 CD della collana "Canto Gregoriano". Si tratta di una serie prestigiosa, curata da Giacomo Baroffio e particolamente attenta alla ricerca delle fonti, alla scelta del programma e alle esecuzioni vocali, realizzate dai gruppi "Stirps Iesse" e "Cantori Gregoriani".
I singoli CD seguono tutta la sequenza dell'anno liturgico, dall'avvento al tempo pasquale, dalla celebrazione dei Santi alla liturgia dei defunti, e contengono, oltre alla parte audio, un libretto in formato pdf con i testi dei brani, l'indicazione delle fonti e le presentazioni relative ad ogni titolo.
Una proposta editoriale di grande valore, un dono ideale per tutti gli amanti della musica sacra, per riscoprire ancora oggi il fascino di queste antiche forme musicali legate alla liturgia.
TITOLI DEI 12 CD
Adventus Domini - Nativitas Domini - Natus es nobis - Epiphania Domini - Dominus Redemptor - Passio Domini nostri - Pascha nostrum - Surrexit Dominus - Spiritus Domini - Corpus Domini - Mater Domini - In Paradisum.
Il titolo Haec Dies Domini deriva dall'incipit del graduale del giorno di Pasqua. L'album contiene 30 canti della tradizione gregoriana, eseguiti dal coro Haec Dies di Alba, diretto dal M° Ezio Aimasso. Sono brani che segnano alcuni momenti importanti di preghiera della giornata: la Messa, i Vespri e la Compieta. Ci sono infatti la Missa Orbis Factor, i Vespri monastici e la Compieta monastica, oltre alla Missa de angelis e al Tota pulchra, il più antico canto mariano conosciuto, in una versione a due voci, inframezzata da tocchi della campana tibetana. Un'opera che valorizza il repertorio liturgico antico, riscoprendone la bellezza e la spiritualità, dedicata a tutti gli amanti della musica sacra e del canto gregoriano. Canti: Kyrie (Orbis factor) - Gloria (Orbis factor) - Sanctus (Orbis factor) - Agnus Dei (Orbis factor) - Deus in adiutorium - Dixit Dominus (Ant et Ps 109) - Fidelia (Ant et Ps 110) - In mandatis (Ant et Ps 111) - Sit nomen (Ant et Ps 112) - Benedictus Deus (Capitulum) - Quam magnificata sunt (Resp) - Lucis creator optime (Hymnus) - Dirigatur Domine (Versiculus) - Si offers (Ant et Magnificat) - Pater noster - Oratio et Benedictio - Deus in adiutorium, Confiteor - Cum invocarem (Ps 4) - Qui habitat (Ps 90) - Ecce benedicite Dominum (Ps 133) - Te lucis ante terminum (Hymnus) - Videbunt faciem (Capitulum) - Custodi nos Domine (Versiculus) - Preces Oratio et Benedictio - Salve Regina (t. solemnis) Noctem quietam - Kyrie (De angelis) - Gloria (De angelis) - Sanctus (De angelis) - Agnus Dei (De angelis) - Tota pulchra.
In questo disco troviamo alcune fra le messe gregoriane più note e “po- polari”. Ciascuna di esse è destinata a precisi tempi liturgici o a festività specifiche: alla Missa de angelis (VIII) si aggiungono l’altrettanto nota Missa “Cum iubilo” (IX) per le festività mariane, la Missa “Lux et origo” (I) per il tempo pasquale, la Missa XI per le domeniche ordinarie e la Missa XVII per le domeniche di Avvento e Quaresima.
Il booklet del CD riporta i testi dei canti in latino (con traduzione italiana a fronte).
Una ricerca e una registrazione particolarmente attente, curate dai Cantori Gregoriani, diretti da Fulvio Rampi, per un CD da ascoltare e da regalare, dedicato a tutti gli amanti della musica sacra.
Un repertorio che nei secoli ha mantenuto inalterato il suo valore e il suo fascino, tanto da poter essere riproposto ancora oggi nella liturgia.
Destinatari
Tutti.
interpreti Cantori Gregoriani.
l canto gregoriano nei ritmi e nelle vicende del tempo: una raccolta di brani che spazia nei vari momenti dell'anno liturgico e nelle diverse epoche di sviluppo di quest'antico, ma intramontabile e sempre suggestivo genere musicale, spesso ancora utilizzato nell'animazione liturgica. Si tratta di una selezione delle numerose forme musicali che il canto gregoriano può vantare sia nel repertorio per la celebrazione eucaristica e l'ufficio divino sia in quello di tradizione più popolare: antifone, inni, introiti, communio, ecc. Il percorso si snoda a partire dal tempo della manifestazione (Avvento-Natale), passa attraverso il clima quaresimale e giunge all'apice dell'anno liturgico (il triduo pasquale). Nel tempo dopo la Pentecoste, il tempo della Chiesa, qui rappresentato da una scelta delle celebrazioni dei santi, ben si vede come «anche nelle feste della santa Madre di Dio, degli Apostoli, dei santi e nella commemorazione dei fedeli defunti, la Chiesa pellegrina sulla terra proclama la Pasqua del suo Signore». I brani sono eseguiti dalla Schola Cantorum dei monaci benedettini di San Paolo Fuori le Mura, diretta da Christian Alejandro Almada.
L'album "Nuova sinfonia gregoriana" raccoglie 12 tra i più celebri canti gregoriani, tra cui la Missa de Angelis, accompagnati dall'orchestra sinfonica. Si tratta di un'originale operazione artistica che ha l'obiettivo di diffondere la bellezza dell'antico canto gregoriano, monodico e senza strumenti, insieme alla carica espressiva dell'orchestra. Un connubio ben riuscito, che non snatura le caratteristiche delle tradizionali melodie gregoriane, ma ne sottolinea i colori e le atmosfere, rendendole più accessibili a tutti, con misura ed eleganza. Il M° Andrea Montepaone ha curato le elaborazioni musicali, realizzate con la collaborazione dei cantori della Schola gregoriana Vocalia Consort e dei musicisti dell'Orchestra Sinfonica Supernova. Una registrazione di alta qualità e un repertorio intramontabile, valorizzato da una versione ricca di sonorità e suggestioni, per un album da regalare e da regalarsi. Canti: Veni Creator, Te Deum, Veni veni Emmanuel, Alma Redemptoris Mater (tonus simplex), Ave Regina caelorum, Credo III, Ubi caritas, Victimae paschali laudes, Kyrie Eleison (Missa De Angelis), Gloria (Missa De Angelis), Sanctus (Missa De Angelis), Agnus Dei (Missa De Angelis).
Alcuni tra i più celebri canti gregoriani accompagnati dall'orchestra sinfonica. Un'originale operazione artistica in cui la bellezza dell'antico canto gregoriano, che nasce monodico e senza strumenti, si sposa con la carica espressiva dell'orchestra. Un connubio ben riuscito, che non snatura le caratteristiche delle tradizionali melodie gregoriane, ma ne sottolinea i colori e le atmosfere, rendendole più accessibili a tutti, con misura ed eleganza. Le elaborazioni musicali, a cura del M° Andrea Montepaone, sono state realizzate con la collaborazione dei cantori della Schola gregoriana Vocalia Consort e dei musicisti dell'Orchestra Sinfonica Supernova. Una registrazione pregevole, con un repertorio intramontabile in una versione ricca di fascino, sonorità e suggestioni, per un album da regalare e da regalarsi.
Canti: Pange lingua - Attende Domine - Jesu dulcis memoria - In paradisum - Ecce panis Angelorum - Dies sanctificatus - Regina caeli laetare - Puer natus in Bethlehem - Adoro te devote - Veni Sancte Spiritus - Pater noster - Salve Regina (tonus solemnis).
Raccolta di canti gregoriani in latino, registrati nella chiesa dell'Abbazia di Saint-Martin, Ligugé, nell'ottobre 2010.