
Una raccolta di tredici canti natalizi tra i più famosi della tradizione internazionale, eseguiti, in versione integrale e originale, con coro e orchestra sinfonica. Dal più conosciuto brano italiano, Tu scendi dalle stelle, cantato eccezionalmente per intero, ai grandi classici come Stille Nacht o Joy to the World, provenienti da Austria, Inghilterra, Germania, Francia, Stati Uniti. Un album elegante, frutto di un attento lavoro di ricerca e di cura dei dettagli. Un disco che sarà un dono sicuramente gradito a tutti gli amanti della buona musica; il primo di una serie di CD che spazieranno nel panorama dei più noti e amati brani del repertorio natalizio.
Brani: Tu scendi dalle stelle – Adeste fideles – In dulci jubilo – Have Yourself a Merry Little Christmas – Deck the Hall – Les anges dans nos campagnes – Stille Nacht – Joy to the World – In notte placida – Santa Claus Is Coming’ to Town – We Wish You a Merry Christmas – Silver Bells.
Una raccolta di canti per la Messa di Avvento e Natale, che si snodano secondo l’itinerario e le celebrazioni proposti dalla liturgia. Tutti i brani di quest’opera sono carichi di atmosfera, trascinanti e coinvolgenti, adatti in particolare ad assemblee giovanili: da Prepariamo la via, nel quale risuona la voce del Battista, all’invocazione Maranatha! Vieni, Signore Gesù!, canto del popolo di Dio; da Viene in mezzo a noi, che ripropone in forma moderna le antiche antifone “O” il cui testo annuncia la venuta di Cristo, a Oggi è nato il Salvatore, in cui si rallegra il cielo che spalanca le sue porte e la terra si apre per accogliere il Verbo di Dio. È una proposta per arricchire e rinnovare il repertorio dei canti liturgici e animare le celebrazioni di Avvento e Natale con animo gioioso, fidandosi della promessa di Dio e cantando di cuore la speranza che rinasce.
Elenco brani: Prepariamo la via – Maranatha – Ti accolgo Signore – Stillate o cieli – Viene in mezzo a noi – Dio ha visitato il suo popolo – Betlemme di Efrata – Oggi è nato il Salvatore – L’anima mia magnifica – Rallegrati.
Un gruppo di simpatici angioletti che organizzano il Natale e una serie di strani imprevisti sono gli ingredienti di questa proposta natalizia per i bambini. Lillo, l’arcangelo cerimoniere incaricato quest’anno di organizzare la festa, è tutto indaffarato nei preparativi: il coro degli angeli per il tradizionale gloria, la piccola città di Betlemme senza un posto per dormire, la ricerca del bue e dell’asinello per la grotta, la neve e la stella cometa… Ma c’è uno scoop: quest’anno tutto sembra andare storto! Che scherzo è questo? Cosa succederà? Uno spettacolo natalizio allegro e scanzonato, pieno di divertenti personaggi, con sei canzoni ritmate e coinvolgenti per festeggiare con il teatro e la musica.
Canzoni: Gloria la la la - Grazie a chi - L'arca di Noè - Lady Cometa - Che Natale è? - L'essenza del natale.
Dopo un viaggio intergalattico a bordo di un cavallo a dondolo, Marco sbarca su un pianeta dove è sempre Natale, i temporali sono alla menta e gli orologi si mangiano. Un'avventura spaziale allegra e surreale, che rovescia i luoghi comuni e ci ricorda che alla fantasia non c'è limite. Con le "poesie per ridere" e "le poesie per sbaglio", questo libro rivoluzionario è dedicato "ai bambini di oggi, astronauti di domani". Età di lettura: da 6 anni.
Una compilation per bambini che raccoglie 16 tra le più belle canzoni natalizie, selezionate dal repertorio Paoline. Brani moderni, che alternano simboli, personaggi, storie e atmosfere dolci e festose, insieme ad alcuni classici della musica tradizionale. Non solo un simpatico regalo per le feste, ma anche un’utile proposta musicale per spettacoli e concerti, da realizzare con i bambini, a scuola, in parrocchia e in tutti gli altri ambiti di socializzazione.
CONTENUTO DEL CD
16 canzoni.
TITOLI BRANI
Girotondo di Natale - Vola nel cielo una stella - Buon Natale caro amico - Gli angeli nelle campagne - Noi faremo il presepio - La famiglia di Gesù - Venite fedeli - Le pecorelle e i pastori - Canzone dei Re Magi - L’armonia degli angeli - La festa più dolce - Il canto della cornamusa - La mitica Befana - Abete di Natale - Fiocchi di luce - Ora è Natale.
DESTINATARI
Bambini 5-10 anni, genitori, insegnanti, animatori.
Undici celebri melodie natalizie, brani strumentali riebolati in modo pregevole e originale dal M° Emiliano Branda, con esecuzioni di prestigio per lo stile delle orchestrazioni e l’utilizzo degli strumenti acustici: pianoforte, violino, viola, violoncello, clarinetto, flauto, sax. Tratte dal repertorio internazionale, troviamo le musiche tradizionali che da sempre accompagnano le nostre festività: da Tu scendi dalle stelle a O Tannenbaum, da In notte placida a White Christmas, con in più una piacevole versione strumentale di Happy Xmas (War is over), famosa canzone di John Lennon e Yoko Ono, ormai entrata di diritto tra i classici del Natale. Un album elegante nella realizzazione discografica e nella confezione: ideale, quindi, come strenna natalizia, da regalare – e regalarsi – per l’ascolto e la sonorizzazione di momenti ed eventi legati alla festa.
CONTENUTO DEL CD
Undici brani strumentali.
TITOLI BRANI
Adeste fideles - White Christmas - Stille Nacht - In notte placida - The first Noel - Tu scendi dalle stelle - Wiegenlied - Happy Xmas (War is over) - O Tannenbaum - What Child is this - God rest ye merry gentleman.
Una proposta di 12 canti, composti da Francesco Buttazzo, per celebrare il Natale. Brani moderni, musicalmente vicini ai gusti giovanili e pertanto indirizzati soprattutto a questo genere di assemblea. Testi curati, adatti alla liturgia, che invitano a contemplare un bambino in fasce che “si è fatto come noi”, ma che ha in sé la forza di Dio, che è Dio stesso. Un contributo per rinnovare il repertorio liturgico delle parrocchie, adatto anche a incontri di preghiera per giovani/adulti e concerti.
Canti: Oggi annunciamo la gioia - Signore pietà - Gloria a Dio - Tutta la terra ha veduto - Alleluia, una luce splendida - Noi apriamo il nostro cuore a te - Santo - Padre nostro - Agnello di Dio - Tu sei la vita dell’umanità - Sei dono per noi - Gioite nel Signore.
La più bella compilation di Natale pubblicata dal frate più famoso nel mondo musical. Quindici splendidi brani per vivere e rivivere il Natale di Nostro Signore, interpretati come sempre magistralmente dal frate di Assisi, e incisi presso i prestigiosi studi di Abbey Road, avvalendosi dei più sofisticati tecnici del suono, per un ascolto trepidante e coinvolgente.
1. Tu scendi dalle stelle
2. O Santa notte (O holy night)
3. Adeste Fideles
4. Veni veni Emmanuel
5. Agnus dei
6. O Tannenbaum
7. Ave Maria (Bartolucci)
8. Madonna de la claritate
9. Joy to the world
10.Alto e glorioso Dio
11.Ave Maria (Bach, Gounod)
12.Douce nuit (Silent night - French)
13.Caro Gesù Bambino
14.Madre en la puerta
15.A Gaelic blessing
La più bella compilation di Natale pubblicata dal frate più famoso nel mondo musical. Quindici splendidi brani per vivere e rivivere il Natale di Nostro Signore, interpretati come sempre magistralmente dal frate di Assisi, e incisi presso i prestigiosi studi di Abbey Road, avvalendosi dei più sofisticati tecnici del suono, per un ascolto trepidante e coinvolgente.
1. Tu scendi dalle stelle
2. O Santa notte (O holy night)
3. Adeste Fideles
4. Veni veni Emmanuel
5. Agnus dei
6. O Tannenbaum
7. Ave Maria (Bartolucci)
8. Madonna de la claritate
9. Joy to the world
10.Alto e glorioso Dio
11.Ave Maria (Bach, Gounod)
12.Douce nuit (Silent night - French)
13.Caro Gesù Bambino
14.Madre en la puerta
15.A Gaelic blessing
"Canto di Natale" è il racconto della trasformazione di Scrooge, un uomo inaridito dalla solitudine e dall'avarizia, con l'unico desiderio di accumulare denaro. Visitato la vigilia di Natale dallo spettro di Marley, suo vecchio socio, riceve da lui un severo rimprovero e un insegnamento solenne: guardare gli altri per aiutarli, alzare gli occhi al cielo per rendere grazie alle creature e alle cose del mondo, comprenderle.
Riproponiamo in supporto compact disc, arricchito dalle relative versioni strumentali, con testi e spartiti in pdf, questi canti di Daniele Ricci per la messa di Natale e del tempo natalizio. Sono brani musicalmente belli, intensi, ritmici, vivaci, che valorizzano la sensibilità dei giovani, ma anche quella di tutta l’assemblea domenicale che viene coinvolta nel gioioso clima natalizio. Alcuni sono rituali come il Gloria e il Santo. Altri accompagnano i vari riti: ingresso, presentazione dei doni, comunione. Altri ancora portano a contemplare il mistero o danno slancio e carica per il cammino. È una proposta indirizzata ai gruppi giovanili e alle comunità parrocchiali, per cantare la fede nel mistero dell’incarnazione, esprimere la gioia del Salvatore in mezzo a noi, diventare testimoni della buona notizia.
CONTENUTO DEL CD
• 8 canti e relative versioni strumentali • Testi e spartiti in pdf.
TITOLI BRANI
Adesso è la pienezza - Gloria - Tutta la terra - Alleluia, un giorno santo - Ecco il pane - Santo - Sei venuto dal cielo - È nato per noi - Versioni strumentali
L’AUTORE
Daniele Ricci. Romano, ingegnere, autore e compositore. Verso la fine degli anni 70 è stato tra gli iniziatori del cosiddetto “rock sacro”, componendo per i Gen Rosso e Gen Verde (complessi internazionali del Movimento dei Focolari) alcuni brani noti ancora oggi, quali ad esempio Resurrezione, Te al centro del mio cuore, Vivere la vita. Negli anni 80 è cominciata la sua collaborazione con le Paoline, per le quali ha composto numerosi canti per progetti liturgici e di catechesi, canzoni e copioni per opere teatrali e musicali destinate a ragazzi e giovani.
Buon Natale bambini è una drammatizzazione con sei canzoni che, insieme ad altre proposte operative (giochi, filastrocche, indovinelli) propone ai più piccoli delle attività sui simboli dell’Avvento e del Natale. Dal calendario dell’Avvento alla realizzazione dell’albero e del presepe, dall’attesa dei doni allo scambio di auguri, tutto è incentrato sulla festa e ambientato in famiglia, luogo privilegiato e fondamentale per ogni bambino. Una proposta da realizzare a scuola e in parrocchia, per vivere il Natale con i più piccoli in modo vero e autentico, per cogliere il senso più profondo dell’evento, come momento di crescita e scoperta collettiva dei valori universali dell’uomo: la pace, l’amicizia, la solidarietà.
Contenuto del CD:
Sei canzoni e relative basi musicali.
Contenuto del libro:
Copione teatrale, testi e spartiti delle canzoni.
Titoli brani:
La notte di Natale - Il calendario dell’Avvento - Grazie Babbo Natale - Natale in famiglia - Preghiera di Natale - Buon Natale bambini - Basi musicali delle canzoni.
L'AUTRICE
Dolores Olioso. Autrice, compositrice, esperta di Didattica Musicale presso l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Verona. Da anni opera nel campo della formazione e dell’aggiornamento di insegnanti di scuola dell’infanzia e scuola primaria, in qualità di relatrice, sia a livello nazionale che internazionale. Ha pubblicato moltissime canzoni e progetti educativi per bambini presso diverse case editrici, e svolge un’intensa attività di divulgatrice.
DESTINATARI
Bambini 4-7 anni.