Il Genio di Michelangelo è un DVD interattivo che propone una analisi delle opere del sommo maestro, nella sua espressione in pittura, scultura e architettura, seguendone tutto l'arco della vita.
Un telegiornale presenta la notizia del giorno: Cristo è risorto. Gli inviati intervistano i testimoni, da studio una giornalista ricostruisce la figura di Gesù attraverso inchieste e servizi, personaggi dell'epoca esprimono il loro giudizio. Il video si
Maria Callas, la Divina, il mito (New York, 1923 - Parigi, 1977). Dall'infanzia infelice di figlia non desiderata al successo planetario all'amara e disperata solitudine degli ultimi anni, il documentario di Philippe Kohly racconta la storia del grande soprano drammatico del xx secolo, un ritratto ricostruito attraverso le stesse parole dell'artista e con un ampio lavoro di ricerca negli archivi.
Testimoni a confronto fra fede, scienza e vita quotidiana, per discutere e riflettere sulla nostra Pace, quella di ogni giorno e quella planetaria.
Come arrivò la casa di Maria da Nazareth a Loreto? Un'esclusiva indagine su un mistero tra i più affascinanti e controversi nella storia del Cristianesimo: la traslazione della Santa Casa della Vergine Maria da Nazareth a Loreto, in Italia. Secondo la tradizione, fu portata in volo dagli Angeli, posandosi in vari luoghi prima di giungere a destinazione. Una teoria più recente proverebbe invece che furono i Cristiani ai tempi delle Crociate a trasportarla. Con l'ausilio di fiction e grafiche 3D, è stato ricostruito il percorso della santa dimora che non poggia su alcune fondamenta ed è ancora oggi un enigma per gli architetti moderni.
Questa produzione si propone di illustrare i valori e le attività dello scoutismo cattolico. Il filmato si sviluppa attraverso le varie tappe educative del percorso scout, con costanti richiami alle sue leggi, all'amore e al contatto con la natura, alla
Claudio Lazzaro entra con la sua telecamera dentro i raduni dei giovani neofascisti italiani e senza volerli aggredire, condannare e zittire, riesce a far parlare questi ragazzi e il loro "cuore nero". È un viaggio inquietante tra curve dello stadio, odio feroce per poliziotti e carabinieri, concerti di rock identitario e manifestazioni razziste, incontri internazionali a cui intervengono delegazioni da tutta Europa (Falange dalla Spagna, Npd dalla Germania, Nova dreapta dalla Romania) e raduni elettorali dove i loro leader e i loro voti sono ben accetti sul carro del centrodestra italiano. Oltre al DVD "Nazirock" il cofanetto presenta il libro "Ho il cuore nero" con contributi e saggi di Antonio Pennacchi, Furio Colombo, Claudio Lazzaro, Valerio Marchi, Nicola Mariani e Ugo Maria Tassinari.
Tra il 1959 e il 1960 uno dei più grandi documentaristi della storia del cinema, Joris Ivens, raccontava in bianco e nero lo sforzo di industrializzazione di un paese alla vigilia del boom economico. Un lavoro commissionato da Enrico Mattei che confluì nel documentario "L'Italia non è un paese povero". Cosa è rimasto oggi di quel sogno? Tra il 2005 e il 2006 Daniele Vicari ha ripercorso l'Italia per raccontare un presente segnato da crisi economica e perdita di competitività: dai complessi industriali di Gela e Termini Imerese al petrolchimico di Porto Marghera, passando per gli stabilimenti tessili di Prato e l'Enea di Roma. Un costante raffronto tra passato e presente, tra paralizzanti incertezze, stanchezza morale, ma anche risolutivo disincanto e voglia di reagire.
Che la politica sia un costo e un costo necessario è un dato di fatto. Ma questo costo, in Italia, è diventato più elevato e ingiustificato. Ritorna Milena Gabanelli con il suo team di giornalisti e ritornano gli interrogativi scomodi a una realtà politica, quella nazionale, più incerta e inafferrabile. Il DVD, di 180 minuti, contiene quattro inchieste realizzate da Report: "Cattivi consigli" di Giovanna Boursier; "Intoccabili", di Sabrina Giannini; "Cara politica" e "Province per tutti", di Bernardo lovene. Il libro completa e aggiorna il DVD ripercorrendo come sono state condotte le inchieste, davanti e dietro le videocamere. Milena Gabanelli firma la prefazione.