Nel corso di un trentennio (1971-2001) alla guida di Caritas Italiana si sono succeduti tre direttori: Giovanni Nervo (1918-2013), Giuseppe B. Pasini ed Elvio Damoli. A loro è dedicato il DVD, che si propone di essere una testimonianza della carità vissuta in modo profetico dentro eventi e cambiamenti che hanno fortemente segnato quei decenni.
Accanto ai tre direttori vengono presentate sei figure - Maria Teresa Tavassi, Roberto Rambaldi, Silvio Tessari, don Ruggero Di Piazza, Alfonso Canale, Silvana Piccinini - che nello stesso trentennio, a vario titolo e con ruoli diversi, hanno vissuto in prima persona l'attenzione ai fenomeni di sofferenza, emarginazione e povertà, l'intervento in occasione delle calamità naturali nazionali e internazionali, l'accoglienza ai profughi e agli extracomunitari, la promozione dell'obiezione di coscienza e l'educazione della comunità alla condivisione e alla solidarietà.
Sommario
Giovanni Nervo. Giuseppe B. Pasini. Elvio Damoli. Maria Teresa Tavassi. Roberto Rambaldi. Silvio Tessari. Ruggero Di Piazza. Alfonso Canale. Silvana Piccinini.
Note sul curatore
SALVATORE FERDINANDI, sacerdote della diocesi Terni-Narni-Amelia, dal 1982 al 2001 è stato direttore della Caritas diocesana, esperienza pastorale riversata poi in Caritas Italiana, dove è responsabile per gli ambiti della formazione e della promozione delle Caritas diocesane e parrocchiali, della documentazione e della sussidiazione. Dopo la specializzazione all'Accademia Alfonsiana di Roma, ha insegnato Dottrina sociale della Chiesa alla Pontificia Università Urbaniana ed è ora docente di Teologia pastorale al Pontificio Collegio Leonino di Anagni. Per EDB ha pubblicato Per una carità aperta al mondo (2003); Radicati e fondati nella carità. Itinerario di formazione alla carità per sacerdoti, seminaristi e diaconi nella Chiesa italiana (22008); Quarant'anni di Caritas. Metodo e strumenti pastorali per educare alla carità (22012) e ha curato La grammatica della carità. Dall'assistenza alla condivisione nel pensiero di Giuseppe B. Pasini (2013).
Roman Polanski è agli arresti domiciliari, poco prima di ricevere il premio alla carriera al festival di Zurigo. In questo momento di pausa forzata, il regista accetta di farsi intervistare dal produttore e amico Andrew Braunsberg: si comincia dall'arresto, per arrivare ai ricordi della propria infanzia, dai quali hanno preso spunto gran parte delle suggestioni che hanno creato i suoi capolavori cinematografici.
Il documentario acclamato dalla critica del regista Tom Shadyac (Una settimana da Dio, Il professore matto, Ace Ventura, Bugiardo Bugiardo), il cui punto di vista sulla vita cambia drasticamente dopo un incidente
in bicicletta. Shadyac mette in discussione ciò che è sbagliato nel mondo e cosa possiamo fare per renderlo migliore.
• Alla prima proiezione in uSA 20 minuti di standing ovation.
• un messaggio positivo e d’ispirazione per tutti: come cambiare il mondo con piccoli gesti quotidiani.
• Interviste ai massimi esponenti della cultura moderna: scienziati, filosofi, poeti ed esponenti religiosi.
“Non secondari rispetto ai contenuti giuridici, Benigni ha evidenziato lo spirito e la dimensione utopica e poetica presenti nei 12 principi fondamentali che ha letto e commentato con profondità unita ad amore ed arguzia. Pochissime e non compromettenti le poche imprecisioni presenti nel vivace eloquio, che ha comunque catturato dal primo all’ultimo istante.
Ma quello che più conta, Benigni è riuscito a cogliere lo spirito che animò i padri costituenti, «politici divisi su tutto ma non sull’essere uniti», unità nella diversità che ha espresso una vera e propria visione capace di indicare un disegno unitario, salvando e valorizzando allo stesso tempo l’identità di ciascuno. È questo che la Costituzione esprime, ed è questo che manca a non pochi politici e parlamentari di oggi, figli di un porcellum che rinnega l’autentico spirito della Costituzione.
È stato un piccolo uomo a cui capitò in sorte di guidare il cammino verso l’indipendenza di una delle nazioni più popolose del mondo. Non lo fece da duro condottiero ma applicando quelle che lui sosteneva erano verità antiche come le montagne, ovvero la non violenza e la disobbedienza civile. Il suo carisma contagiò anche gli invasori che nulla poterono o vollero fare contro questo piccolo uomo determinato e giusto. Con immagini straordinarie e testimonianze storiche rivivremo la sua fantastica esistenza e non potremo non rimanere affascinati.
Karol Wojtyla è il 264° Papa della storia della Chiesa ed il primo non italiano dopo oltre 400 anni. Fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e durante il suo pontificato ha compiuto un gran numero di visite pastorali sia in Italia che all’estero, ha incontrato i potenti del pianeta e ha scritto diverse lettere apostoliche e libri, sempre tenendo conto del suo obiettivo di dialogo e pace universale. Questo documentario ci fa rivivere i momenti più importanti della vita dell’amato Pontefice, dall’infanzia fino a questi ultimi anni, passando per l’indimenticabile giorno della nomina a Vescovo di Roma.
Settantasette città, quaranta giorni, una campagna elettorale on the road, in mezzo alla gente, lungo tutto lo Stivale. Più di un milione di persone nelle piazze, più di otto milioni di voti nelle urne. Un solo grande protagonista: Beppe Grillo. Lo tsunami del Movimento 5 Stelle, che ha travolto la politica italiana, ora raccontato in un libro e in un film di oltre un'ora.
L’informazione riporta sempre più spesso fatti criminali e violenti compiuti da persone, molto spesso giovani, di ogni estrazione sociale che sono ispirati al satanismo. Sentiamo parlare di riti satanici, messe nere e seguaci di satana.
Esiste quindi la necessità di avere le idee più chiare su questi fenomeni. Con queste interviste Padre Amorth ci aiuta a comprendere e a conoscere il fenomeno dell’occulto.
"Un bambino è la forma più perfetta di essere umano," scrive in un racconto Vladimir Nabokov, cristallizzando in una frase l'eterna magia della riproduzione. Questo film di Thomas Balmès è un viaggio silenzioso attorno al mondo dei bambini, il montaggio per immagini e colori del turbine di sensazioni che li plasmano nel primo anno di vita, un miracolo d'apprendimento che non conosce latitudine. Hattie e Ponijao, Mari e Bayargal, da San Francisco alla Mongolia passando per Tokyo e la Namibia, imparano a camminare nel mondo con la stessa sfrontata leggerezza, frantumando con la forza inesorabile della natura le differenze tra Oriente e Occidente, tra Nord e Sud. Perché basta guardare un bambino per ritrovare la fiducia nel genere umano.
"Bisogna fare soltanto quel che si è capaci di fare" ha detto una volta Franca Valeri, che più di qualunque altra artista del Novecento, ha saputo farci ridere dei nostri inguaribili difetti con ironica eleganza. "Franca la prima" è l'omaggio di Sabina Guzzanti alla pioniera dello spettacolo italiano. L'incontro tra due intelligenze libere e raffinate. Il sottile ma tenace filo della satira teso tra due donne che da mezzo secolo gettano il proprio sguardo tagliente su un paese condannato a essere sempre se stesso. Perché "di mezze calze che si prendono sul serio è piena l'Italia" (Franca Valeri). Il libro contiene: "L'amore è poetica attesa" a cura di Daniela Basso, "Una lettera di Alberto Arbasino a Franca Valeri", un omaggio all'attrice e al suo "Museo della Donna Contemporanea". Un'introduzione di Sandro Avanzo per comprendere il percorso artistico e intellettuale di Franca Valeri, attrice e autrice, protagonista della cultura italiana dal dopoguerra a oggi. Una raccolta di testi tra i più rappresentativi di Franca Valeri, racconti e ritratti di donne sorprendentemente attuali.
TERRE SANTE è una serie di documentari con i quali si vuole indagare, ripercorrendo i luoghi meno conosciuti e frequentati dal turismo (anche da quello religioso), sugli inizi e sviluppi delle comunità cristiane dei primi secoli nell’area del Mediterraneo orientale e del Nord-Africa. Un vero itinerario alle radici della fede cristiana.
Antichi luoghi di preghiera come monasteri,eremi,basiliche,chiese,cimiteri, dove la fede primitiva sbocciò e mise profonde radici racconteranno la vita religiosa di ieri e di oggi, mettendo a confronto il passato con le attuali condizioni delle comunità cristiane lì presenti, talvolta ridotte a minoranze con pochi spazi entro cui agire.
Accanto a questi contenuti di grande valore per le radici cristiane della società occidentale,TERRE SANTE evidenzia la straordinaria bellezza di questi luoghi arcani e senza tempo, segnati da magiche atmosfere.
Luoghi dell’infinito. Oasi dove il cielo tocca la terra.
Dove l’uomo di oggi, assetato di trascendenza e di silenzi interiori, può trovare sorgenti fresche e incontaminate per la sua anima.
5 nazioni visitate 8 documentari 420 minuti Filmati in alta definizione cofanetto con doppio disco