DA UN CASO CLINICO REALE RACCONTATO DAL DR. ROBERT LINDER IN THE FIFTY MINUTE HOUR. UNO PSICHIATRA MILITARE NERO HA IN CURA UN PAZIENTE ANTISEMITA, RAZZISTA E SIMPATIZZANTE PER IL NAZISMO. UN DUETTO DI OTTIMI PROTAGONISTI. TUTTI DA GODERE I MOMENTI DI QUESTO INTERESSANTE DRAMMA SOCIALPSICOLOGICO.
AUTORE LETTERARIO: ROBERT M. LINDER
BASATO SULL’ACCLAMATO ROMANZO DI STEPHEN CHBOSKY, NOI SIAMO INFINITO È UNA STORIA PROFONDA E COINVOLGENTE SULLE DIFFICOLTÀ DI ESSERE ADOLESCENTE E DI TROVARE IL PROPRIO POSTO NEL MONDO.
CHARLE (LOGAN LERMAN), INTELLIGENTE MA TIMIDO E INSICURO, OSSERVA IL MONDO INTORNO A SÉ TENENDOSI IN DISPARTE. L’INCONTRO CON SAM (EMMA WATSON), DELLA QUALE SI INNAMORA, E CON IL SUO IMPAVIDO FRATELLASTRO PATRICK (EZRA MILLER), LO AIUTERÀ A SCOPRIRE NUOVE AMICIZIE, IL PRIMO AMORE, LE PRIME FESTE E A COLTIVARE IL SOGNO DI DIVENTARE SCRITTORE.
GRANDE ATTESA PER IL PRIMO FILM DA PROTAGONISTA DI EMMA WATSON DOPO HARRY POTTER.
LOGAN LERMAN, DOPO I TRE MOSCHETTIERI, PERCY JACKSON E GLI DEI DELL’OLIMPO: IL LADRO DI FULMINI, È UNO DEGLI ATTORI DI HOLLYWOOD PIÙ RICHIESTI.
DAI PRODUTTORI DI JUNO, UN ALTRO FILM DI GRANDE APPEAL PER I TEENAGER CHE TRATTA CON ORIGINALITÀ IL TEMA DELLE “PRIME VOLTE”.
COSA È CHE SPRONA PAT? È IL “SILVER LININGS”, IL LATO POSITIVO DELLE COSE. PAT (BRADLEY COOPER, CANDIDATO AGLI OSCAR® MIGLIOR ATTORE) HA TRASCORSO GLI ULTIMI OTTO MESI DELLA SUA VITA A CURARSI DOPO AD AVER SVALVOLATO PER IL TRADIMENTO DELLA MOGLIE E NON VUOLE PIÙ SPRECARE NEMMENO UN ATTIMO DELLA SUA ESISTENZA: È DECISO A RICOSTRUIRE LA SUA VITA, TORNARE IN FORMA FISICA, RICONQUISTARE L’EX MOGLIE E VIVERE UNA VITA ALL’INSEGNA DEL SUO NATURALE OTTIMISMO. TIFFANY (JENNIFER LAWRENCE, PREMIO OSCAR® MIGLIOR ATTRICE) PORTERÀ UN PO’ DI LUCE NELLA VITA DI PAT E SI OFFRE DI AIUTARLO IN QUESTA IMPRESA E IN MANIERA IMPREVEDIBILE PROPRIO COME SONO I DUE PROTAGONISTI, SI RITROVERANNO A PARTECIPARE ALLA PIÙ GRANDE SCOMMESSA DELLA LORO VITA IN UNA INCREDIBILE GARA DI BALLO. IL FILM HA RICEVUTO 8 NOMINATION AGLI OSCAR® NELLE MIGLIORI E PIÙ PRESTIGIOSE CATEGORIE CON UNA INTERPRETAZIONE DI ROBERT DE NIRO (CANDIDATO AGLI OSCAR® MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA) DA STORIA DEL CINEMA. DIRIGE DAVID O’RUSSELL (CANDIDATO AGLI OSCAR® MIGLIOR REGIA, MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE) OSANNATO DALLA STAMPA INTERNAZIONALE PER QUESTO FILM CONSIDERATO UNO DEI MIGLIORI FILM DELL’ANNO. IL LATO POSITIVO È UN FILM DIVERTENTE E PIENO DI VITA.
IL FILM HA RICEVUTO 64 NOMINATION E VINTO 42 PREMI TRA I QUALI 1 OSCAR®, 1 GOLDEN GLOBE®, IL PREMIO DEL PUBBLICO AL FESTIVAL DI TORONTO, 4 INDEPENDENT SPIRITS AWARDS (MIGLIOR FILM, MIGLIOR REGIA, MIGLIOR SCENEGGIATURA, MIGLIOR ATTRICE).
CON QUESTO FILM RUSSELL CONFERMA DI ESSERE UN REGISTA “ACCHIAPPANOMINATION” PER I SUOI ATTORI, DOPO LE TRE CANDIDATURE PER THE FIGHTER (2011).
IL LATO POSITIVO È UN FILM ORIGINALE CON PERSONAGGI INSOLITI, CHE RIESCE A TRATTARE CON LEGGEREZZA, MA SENZA CADERE NELLA BANALITÀ, TEMI DIFFICILI E RIESCE A EMOZIONARE. SE VOLETE VEDERE UNA COMMEDIA FUORI DAL COMUNE, IL LATO POSITIVO È IL FILM CHE FA PER VOI!
LA VERA FORZA DI QUESTO FILM È IL CAST STELLARE DOVE SPICCANO IL PROTAGONISTA BRADLEY COOPER (LA TRILOGIA DI UNA NOTTE DA LEONI) NEL DIFFICILE RUOLO DI PAT SOLITANO, AFFETTO DA DISTURBO BIPOLARE. ACCANTO A PAT, TROVIAMO LA GIOVANE VEDOVA TIFFANY CHE SFOGA IL SUO DOLORE NEL SESSO OCCASIONALE, INTERPRETATA DALL’OTTIMA JENNIFER LAWRENCE (HUNGER GAMES, UN GELIDO INVERNO). IMMENSA L’INTERPRETAZIONE DI ROBERT DE NIRO (LIMITLESS, IN CUI FACEVA GIÀ COPPIA CON BRADLEY COOPER) NEL RUOLO DEL PADRE DI PAT.
LETIZIA È LA PRINCIPESSA DI UN REGNO IMMAGINARIO E MOLTO, MOLTO LONTANO. BIONDA E INCANTEVOLE È TRASCURATA DAI SUDDITI E DAI TABLOID CHE NON HANNO MAI DIMENTICATO IL FASCINO DELLA MADRE E DELLA NONNA, REGINE DEL PRINCIPATO E DELLA BENEFICENZA. IN SOCCORSO DELLA SERENISSIMA ALTEZZA ACCORRE ANASTASIO, CIAMBELLANO DI CORTE ESPERTO DI ETICHETTA E PROTOCOLLO CERIMONIALE. È PROPRIO LUI A SUGGERIRE A LETIZIA LA STRATEGIA GIUSTA PER INNAMORARE IL CUORE DEI SUDDITI E ATTIRARE L’ATTENZIONE DELLA STAMPA: MOSTRARSI IN PUBBLICO CON UN PLEBEO, INVAGHIRSENE PER CELIA, PROMETTERSI PER FINTA E LIBERARSENE PER DAVVERO A UN PASSO DALL’ALTARE, ACCUSANDOLO ADDIRITTURA DI TRADIMENTO. LO SPOSO PROMESSO VIENE PESCATO IN QUEL DI NAPOLI E CONDOTTO NEL PRINCIPATO DOVE È STATO ORGANIZZATO L’INCONTRO ‘INATTESO’. ANTONIO DE BIASE, DISOCCUPATO COL VIZIO DELLO SCROCCO, SI INNAMORA PERDUTAMENTE, IGNARO DELLE BUONE MANIERE E DEI PIANI DEL CIAMBELLANO DI CORTE. TRA GAFFE ESAGERATE E INCHINI MANCATI, ANTONIO ALTERA I NOBILI EQUILIBRI E PRECIPITA CASTELLO E CASTELLANI NEL CAOS. UNA POESIA DI JACQUES PRÉVERT E UNA CANZONE DI SERGIO BRUNI LI RICOMPONGONO IN UN ORDINE NUOVO E ‘FAVOLOSO’.
NEL GIUGNO 1939 IL PRESIDENTE FRANKLIN DELANO ROOSEVELT E SUA MOGLIE ELEANOR OSPITANO IL RE E LA REGINA D'INGHILTERRA PER UN WEEKEND NELLA TENUTA DELLA MADRE DEL PRESIDENTE, CHIAMATA HYDE PARK ON HUDSON. GLI INGLESI SONO SULLA SOGLIA DEL CONFLITTO CON LA GERMANIA DI HITLER E HANNO DISPERATAMENTE BISOGNO DELL'AIUTO DEGLI STATI UNITI. NON PER NIENTE, SI TRATTA DELLA PRIMA VISITA IN ASSOLUTO DI UN MONARCA INGLESE IN TERRA AMERICANA. COMPLICE UN PICNIC A BASE DI HOT DOGS, IL WEEKEND SI RIVELERÀ L'OCCASIONE PER L'AVVIO DI UNA RELAZIONE SPECIA TRA I DUE PAESI.
UN ANGOLO FELICE DELLA CAMPAGNA INGLESE OSPITA BEECHAM HOUSE, CASA DI RIPOSO PER MUSICISTI E CANTANTI. OGNI ANNO, IN OCCASIONE DELL'ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI GIUSEPPE VERDI, GLI OSPITI ORGANIZZANO UN GALÀ E SI ESIBISCONO DI FRONTE AD UN PUBBLICO PAGANTE PER SOSTENERE BEECHAM E SCONGIURARNE LO SMANTELLAMENTO. MA ECCO CHE LA ROUTINE DI REGGIE, WILF E CISSY VIENE SCONVOLTA DALL'ARRIVO A PENSIONE DI JEAN HORTON, ELEMENTO MANCANTE E ARTISTA DI PUNTA DEL LORO LEGGENDARIO QUARTETTO, NONCHÈ EX MOGLIE DI UN REGGIE ANCORA FERITO.
STEVE BUTLER, CON UN PASSATO TRASCORSO IN CAMPAGNA, È ORA UN AGENTE IN CARRIERA DI UNA GROSSA COMPAGNIA, LA GLOBAL, CHE LO INVIA INSIEME A UNA COLLEGA A MCKINLEY, UNA CITTADINA RURALE. IL LORO COMPITO CONSISTE NEL CONVINCERE GLI ABITANTI A CEDERE I LORO TERRENI PERCHÉ VI POSSANO AVVENIRE TRIVELLAZIONI ALLO SCOPO DI RICAVARNE GAS NATURALE. SI PREVEDE CHE, STRETTI DALLA MORSA DELLA CRISI, MOLTI NON AVRANNO DIFFICOLTÀ A CEDERE LE LORO PROPRIETÀ MA IL COMPITO SI PRESENTA INVECE MENO SEMPLICE DI QUANTO PROSPETTATO. ANCHE PERCHÉ ENTRA IN GIOCO DUSTIN NOBLE, UN ATTIVISTA AMBIENTALE APPARENTEMENTE INTENZIONATO A IMPEDIRE IL SUCCESSO DELLA COMPAGNIA PER CUI BUTLER LAVORA.
QUANDO ANCHE L'ENNESIMO SONDAGGIO LO INDICA COME SICURO PERDENTE, ENRICO OLIVERI, SEGRETARIO DEL PRINCIPALE PARTITO D'OPPOSIZIONE, PRENDE LA DECISIONE DI SPARIRE, LASCIANDO SOLO UN GENERICO BIGLIETTO. NÈ∏ IL SUO SEGRETARIO PARTICOLARE ANDREA NÈ LA MOGLIE ANNA SONO IN GRADO DI CAPIRE DOVE POSSA ESSERSI RIFUGIATO: COSÌ, PER FRONTEGGIARE LE INEVITABILI DIFFICOLTÀ DI GESTIONE DELLA SITUAZIONE, ANDREA DECIDE DI INCONTRARE IL FRATELLO GEMELLO DI ENRICO, GIOVANNI, UN FILOSOFO DI GRANDE INTELLIGENZA MA AFFETTO DA DEPRESSIONE BIPOLARE E PER QUALCHE TEMPO RICOVERATO IN CASA DI CURA. GIOVANNI PRENDE IL POSTO DI ENRICO, ALL'INIZIO CON QUALCHE INCERTEZZA MA VIA VIA CON MAGGIORE SICUREZZA E AUTORITÀ. IL SUO MODO DI AFFRONTARE INCONTRI, GRUPPI, COMIZI ∏ DEL TUTTO NUOVO E DIVERSO. CON OPPORTUNI PENSIERI E FRASI EFFICACI, CONQUISTA GLI ELETTORI E RISCALDA GLI ANIMI. QUANDO DA PARIGI, DOVE ERA ANDATO A CASA DI UN'AMICA DEGLI ANNI GIOVANILI OGGI SPOSATA CON UN FAMOSO REGISTA DI CINEMA, ENRICO TORNA A ROMA, I SONDAGGI SI SONO DEL TUTTO RIBALTATI. TUTTI SONO CONVINTI CHE L'OPPOSIZIONE VINCERÀ LE ELEZIONI. ANDREA ENTRA NELLO STUDIO DI ENRICO, PARLANO E POI, NEL CONGEDARSI, LO OSSERVA CON TONO INCERTO. DI FRONTE A LUI C'È∏ ENRICO O GIOVANNI?
MAHMUD NASIR ∏ UN MUSULMANO CHE VIVE A LONDRA CON LA MOGLIE E I DUE FIGLI. PUR ESSENDO INTIMAMENTE DEVOTO NON ∏ UN PRATICANTE IMPECCABILE, CEDE AI PIACERI DELL'ALCOOL, A UN LINGUAGGIO COLORITO E SALTA BUONA PARTE DELLE PREGHIERE OBBLIGATORIE MA, IN PREVISIONE DEL MATRIMONIO DEL FIGLIO PIÙΩ GRANDE CON LA FIGLIASTRA DI UN LEADER INTEGRALISTA, SI PREPARA A DIMOSTRARSI UN VERO MUSULMANO, PER OTTENERE LA BENEDIZIONE DEL FUTURO CONSUOCERO E FAR FELICE LA SUA FAMIGLIA. PECCATO PERÒ CHE, PROPRIO NEGLI STESSI GIORNI, MAHMUD SCOPRA PER CASO DI ESSERE STATO ADOTTATO E, SOPRATTUTTO, DI ESSERE NATO EBREO, SOTTO IL NOME DI SOLLY SHIMSHILLEWITZ. PIÙΩ CHE INVESTITO DA UNA REALE CRISI DI IDENTITÀ, IL PROTAGONISTA DI INFEDELE PER CASO , CHE CONOSCIAMO ALL'INDOMANI DELLA MORTE DELLA MADRE (ADOTTIVA), SI RITROVA DISPOSTO A TUTTO PUR DI INCONTRARE IL VERO PADRE, COSÌ CHE NEL FILM SI SOVRAPPONGONO CON PROFITTO ALMENO TRE LINEE NARRATIVE, TUTTE AL MASCHILE, CHE HANNO A CHE FARE CON LA FIGURA DEL PADRE, TERRENO O DIVINO CHE SIA.
L’8 AGOSTO 1991 UNA NAVE ALBANESE, CARICA DI VENTIMILA PERSONE, GIUNGE NEL PORTO DI BARI. LA NAVE SI CHIAMA VLORA. A CHI LA GUARDA AVVICINARSI APPARE COME UN FORMICAIO BRULICANTE, UN GROVIGLIO INDISTINTO DI CORPI AGGRAPPATI GLI UNI AGLI ALTRI. LE OPERAZIONI DI ATTRACCO SONO DIFFICILI, QUALCUNO SI BUTTA IN MARE PER RAGGIUNGERE LA TERRAFERMA A NUOTO, MOLTI URLANO IN CORO “ITALIA, ITALIA” FACENDO IL SEGNO DI VITTORIA CON LE DITA.
LA VLORA È UN VECCHIO E MALANDATO MERCANTILE COSTRUITO ALL’INIZIO DEGLI ANNI SESSANTA A GENOVA. IL 7 AGOSTO 1991 LA NAVE, DI RITORNO DA CUBA, ARRIVA AL PORTO DI DURAZZO. SONO IN CORSO LE OPERAZIONI DI SCARICO QUANDO UNA FOLLA ENORME DI MIGLIAIA DI PERSONE ASSALE IMPROVVISAMENTE IL MERCANTILE, COSTRINGENDO IL CAPITANO HALIM MALAQI A FARE ROTTA VERSO L’ITALIA. SONO PASSATI VENTUN’ANNI DA QUEL GIORNO. LA MAGGIOR PARTE DI COLORO CHE SALIRONO SULLA NAVE, CARICA DI ZUCCHERO, VENNERO RISPEDITI IN ALBANIA MA GLI SBARCHI CONTINUARONO E QUALCUNO TENTÒ ANCORA LA TRAVERSATA. ALL’EPOCA SUL TERRITORIO NAZIONALE ERANO PRESENTI POCO PIÙ DI 300.000 STRANIERI. OGGI, IN ITALIA, NE VIVONO QUATTRO MILIONI E MEZZO.
I GENITORI VORREBBERO CHE LA FIGLIA JESS FOSSE LA CLASSICA RAGAZZA INDIANA: DOLCE, REMISSIVA E ANSIOSA DI SPOSARSI CON UN BRAVO GIOVANE COME LA SORELLA PINKY. IL PROBLEMA È CHE JESS, CHE HA FATTO DELLA STAR DEL MANCHESTER UNITED BECKHAM IL SUO EROE, VORREBBE SOPRATTUTTO GIOCARE A CALCIO. FINCHÉ LA COSA RIMANE CONFINATA NELL’AMBITO DEL PARCO PUBBLICO NON CI SONO SOVERCHI PROBLEMI. MA QUANDO JULES, GIOCATRICE IN UNA SQUADRA REGOLARE, LA VEDE GIOCARE E LA CONVINCE AD UNIRSI AL PROPRIO TEAM LE COSE CAMBIANO. NON SOLO IN FAMIGLIA, VISTO CHE ENTRAMBE SONO ATTRATTE DAL PROPRIO ALLENATORE JOE. E LA FINALE DI CAMPIONATO, CUI DOVREBBE PARTECIPARE ANCHE UN IMPORTANTE OSSERVATORE AMERICANO, COINCIDE PROPRIO CON LE NOZZE DI PINKY...
Siamo nel 288 d.C., in una cittadina dell’Asia minore, attraversiamo le stanze di un grande palazzo da cui proviene una voce: è il canto dolce di una madre che sta cullando la sua bambina. Improvvisamente il canto viene spezzato, la bambina piange sola nel suo letto, sarà il padre a dirle che sua madre non tornerà mai più, è andata via per sempre... Sono passati quindici anni quella bambina oggi è una bellissima donna di vent’anni, il suo nome è Barbara. Ora vive in Sabina, dove si è trasferita con il padre Dioscoro...