La città di Ember non ha mai visto il cielo. Da secoli prospera nel sottosuolo, illuminata da un generatore e concepita dai costruttori come un rifugio con un'autonomia di 200 anni. Ma due secoli sono passati, i blackout si fanno sempre più frequenti, le scorte alimentari si vanno esaurendo e i cittadini cominciano a temere l'oscurità eterna. Oltre Ember, dicono tutti, non c'è nient'altro che Ember, ma due ragazzi non la pensano così: Lina Mayfleet e Doon Harrow sono entrati in possesso di una misteriosa cassetta con delle istruzioni e sono convinti che li aiuterà a salvare la città, ma per farlo devono prima trovare la via d'uscita.
Olanda, 1665. La diciassettenne Griet è costretta a lasciare la famiglia, in gravi ristrettezze economiche, per andare a servizio presso la casa del pittore Johannes Vermeer. Intelligente e con una spiccata sensibilità per la luce e il colore, Griet a poco a poco conquista la fiducia del famoso pittore che lentamente comincia a utilizzarla come sua aiutante, per cui tra i due si stabilisce un forte legame. La suocera di Vermeer, Maria Thins, accortasi della benevola influenza della ragazza nella pittura del maestro, incoraggia la rischiosa collaborazione nonostante le gelosie di Catharina, moglie del pittore, e soprattutto della figlia dodicenne Cornelia, pronta a tutto pur di fare dispetti e screditare l'onore di Griet. Sola e senza la protezione di nessuno, Griet subisce le attenzioni di Pieter, un giovane macellaio, e quelle di van Ruijven, il ricco e lascivo mecenate di Vermeer...
In Italia esiste la verità? Un giornalista cerca di decifrare la barriera di "versioni ufficiali" che circondano la storia del DC9 e dei suoi 81 passeggeri, tragicamente scomparsi nel mare di Ustica.
Phillip Winter riceve una cartolina da Lisbona: l'amico regista Friedrich Monroe lo invita come tecnico della sonorizzazione per il film che vi sta girando. Durante il lungo trasferimento per la vecchia Europa, l'automobile di Winter va in pezzi, ed in Portogallo la rivende ad un tale purché trasporti col suo furgone lui e le valige con le attrezzature nello scalcinato appartamento del regista assente. In compenso quattro ragazzini lo tormentano e lo deliziano con le loro videocamere ed un quinto, Zè, appare e scompare misteriosamente. Winter viene anche truffato, nel quartiere della mala dove si è recato in cerca di suoni, da un giovane che gli promette notizie sull'amico Friedrich. Nella stessa casa del cineasta prova il gruppo musicale dei "Madredeus", Teresa Salgueiro, colpisce con la sua grazia Phillip. Infine, seguendo il misterioso Zè, che lascia come traccia una videocamera nascosta in una busta di plastica, trova finalmente l'amico che vive come uno zingaro nella sua vetturetta abbandonata in un quartiere stravolto dall'avanzata della Lisbona moderna, che stride pesantemente con la suggestione delle immagini in bianco e nero girate da lui e che Phillip passa e ripassa in moviola. Il suo scopo, aiutato da vari ragazzini, è di filmare, senza alcun intervento culturale, immagini in libertà che solo i posteri potranno apprezzare. Phillip protesta, con un messaggio registrato dall'amico, che un simile procedimento è in realtà la negazione del cinema "puro" cui egli allude, e che gli occhi dell'uomo e soprattutto la sua partecipazione emotiva ed affettiva rendono le immagini veramente vive. Phillip rinuncia a partire ed i due si mettono a filmare la rumorosa ed agitata vita di Lisbona con la vetusta cinepresa.
Daniel Hillard viene licenziato perché improvvisa battute durante il doppiaggio. La moglie Miranda, preoccupata per la sorte dei tre figli, chiede il divorzio, insieme all'affidamento dei tre bambini: Daniel potrà vederli soltanto nei week-end. Costretta ad assumere una governante, Miranda mette un'inserzione sul giornale: Daniel, che è affezionato ai figli, si inventa un travestimento da anziana istitutrice inglese e si presenta nella casa dell'ex moglie. Irriconoscibile, viene assunto come "Mrs. Doubtfire" e può occuparsi dei figli. Frattanto riesce a trovare un lavoro da facchino in un centro di produzione televisiva dove viene notato dal produttore mentre si diverte ad inventare un programma per ragazzi. Ottiene così un lavoro, riesce a rendere confortevole il modesto appartamento in cui abita. Intanto a casa dell'ex moglie tutto si svolge nel migliore dei modi: riesce ad avere le confidenze di Miranda e di Lydia, Chris e Natalie, dei quali avverte l'affetto e la nostalgia per il padre, riuscendo anche a mettere zizzania fra la sua ex moglie e Stu, il nuovo fidanzato. Al ristorante il pranzo con il produttore coincide con il pranzo di fidanzamento di Miranda con Stu. Daniel viene smascherato ma riesce ad ottenere l'affetto dei figli e forse di Miranda, che capisce quanto sia importante Daniel per i ragazzi.
Butch Cassidy e Sundance Kid, amici inseparabili, con una piccola banda assalgono e derubano le banche delle zone vicine al loro rifugio, quindi si ritirano in una casetta dove li attende Etta, una giovane maestrina che, innamorata di Kid, li accudisce soffrendo per la loro vita disperata. Dopo aver derubato un treno della "Union Pacific", saputo che la compagnia li attende al varco, essi sfidano la minaccia assalendo un altro convoglio. Ma mentre stanno raccogliendo il bottino, alcuni uomini della compagnia li sorprendono senza riuscire però a fermarli. Butch e Kid riescono a fuggire, inseguiti per giorni interi finché, ormai circondati, con un atto spericolato evitano la cattura. Sapendosi braccati, decidono di espatriare e raggiungono la Bolivia dove continuano le loro gesta, favoriti anche dalla scarsa efficienza della polizia locale. Decisi a porre fine alla loro attività, lasciano partire Etta e quini fanno il loro ultimo colpo derubando un carico di denaro destinato alle miniere. Ma, tornati in città, sono riconosciuti e, circondati da un folto gruppo di soldati.
John Russell è un bianco che, essendo stato allevato tra gli apaches, si sente a suo agio solo tra gli indiani e odia i bianchi che sfruttano e maltrattano quella che considera la sua gente. Quando eredita una locanda, che è sempre stata gestita da una donna americana, John si rifiuta categoricamente di mettersi in società con lei e preferisce vendere la sua parte. Intascato il denaro, sale su una diligenza per tornare dalla sua tribù insieme all'ostessa, a una coppia di giovani sposi, a un agente governativo addetto alle riserve indiane accompagnato dalla moglie e a un uomo dai modi bruschi e prepotenti. L'uomo è in realtà un bandito infiltrato sulla diligenza per controllare le mosse dell'agente. Nel mezzo del viaggio i banditi assalgono il veicolo e derubano l'agente del denaro rubato agli indiani. L'intervento di John manda a monte il furto, ma i fuorilegge rapiscono la moglie dell'agente. Stretto d'assedio assieme ai suoi compagni di viaggio impauriti, John dovrà uscire allo scoperto ed affrontare da solo i malviventi.
Che cosa hanno in comune il cacciatore Allan Quatermain, la bestia Dr. Jekyll, l'uomo invisibile Rodney Skinner, la spia Tom Sawyer, la vampira Mina Harker, l'immortale Dorian Gray e il guerriero Capitano Nemo? Oltre ad essere figure della letteratura classica, possiedono anche dei poteri eccezionali, che serviranno a salvare il mondo dal terribile "Fantom". L'incredibile avventura si svolge in epoca vittoriana, e parte dall'Inghilterra per concludersi a Venezia. Contattati da M., il capo dei servizi segreti britannici, i 7 personaggi capitanati da Allan Quatermain hanno solo nove ore di tempo per sconfiggere il male, avvalendosi dello straordinario sottomarino del capitano Nemo, il Nautilus. Questi uomini leggendari dovranno saper fare buon uso delle loro doti eccezionali e imparare a lavorare uniti per la salvezza della civiltà. Tratta da "La lega degli straordinari Gentlemen" del fumettista Alan Moore.
Johnny e Sarah lasciano l'Irlanda con le loro figlie per raggiungere gli Stati Uniti. A New York, trovano un ambiente ostile, ma la speranza e la fede che le due bambine riescono a trasmettere a tutta la famiglia daranno la forza necessaria per ricominciare una nuova vita e realizzare il 'sogno americano'.
Un bandito vuole tornare a casa dalla sua bella. Non cerca guai, ma saranno i guai a trovare lui.
Stanlio e Ollio suonatori ambulanti, incontrano un giovanotto che li vuole far entrare in società per vendere delle pillole che trasformano l' acqua in benzina. Ma alla prima prova, i tre devono scappare dalle ire dei paesani raggirati. Mentre fuggono con la macchina, si accorgono di avere a bordo una ragazza che gli chiede aiuto per ritrovare i truffatori che hanno tolto a lei e a sua madre tutti i loro soldi. I tre decidono di aiutarla e così Ollio diventa un ricco colonnello e Stanlio il suo segretario. Ollio tenta di mettere nei guai tutta la banda, ma la balordaggine di Stanlio manda all' aria il suo piano. A questo punto i tre decidono di avvicinare i furfanti in una bisca e, fingendo di farsi raggirare, riescono a portargli via una forte somma che servirà da indennizzo per la giovane donna e sua madre.
Nicholas Garrigan è un medico inglese neolaureato che sogna l'avventura umanitaria. La trova in Uganda dove si reca ad esercitare la sua professione. Viene immediatamente colpito dalla moglie del medico responsabile dell'ospedale ma ben presto una più forte calamita lo attrae a sé: si tratta di Idi Amin Dada, il trascinatore di folle che ha appena sconfitto l'avversario Milton Obote e rimarrà Presidente del Paese dal 1971 al 1979. Nicholas diverrà suo medico personale e poi suo principale consigliere scoprendo progressivamente che dietro alla facciata di brillante bonomia si cela un uomo crudele.