Avere a cuore la politica e chi decide di impegnarsi è l'invito che, tra queste pagine, l'Azione cattolica rinnova per poter essere, ancora, luogo di formazione delle coscienze cristiane e civili e, al contempo, luogo di testimonianza quotidiana di una rinnovata dignità della coscienza politica.
Un "Sole" splende per tutti noi, soprattutto in estate. Sotto questo sole che illumina, protegge, dà energia e vitalità alle giornate dei ragazzi che vorranno farsi illuminare dai suoi caldi raggi, c'è Sotto questo sole, il sussidio estivo per i giovanissimi, per l'estate 2013.
La fede non va in vacanza. Il Vangelo non è solo per i tempi forti. "With the sun" è il sussidio estivo per i giovani, per ricordare loro che la Parola rimane la bussola per i loro passi. Alla fine di una splendida giornata al mare o in montagna è bello poter riflettere su tutte le cose belle che il Signore ci dona, alle belle giornate trascorse, alla meraviglia della natura, alla gioia dell'amicizia. Con il "Sole" che bacia tutti, soprattutto d'estate!
C'è una porta speciale da aprire in questo anno; ce lo ha suggerito papa Benedetto XVI, dedicando il 2012-2013 alla riflessione sulla fede. Noi ragazzi di Azione Cattolica siamo pronti a partire in questo tempo di Avvento con tutti gli altri ragazzi e le nostre famiglie: vogliamo scoprire un pò di più questo dono speciale e lo faremo con l'aiuto del teatro, da attori protagonisti. Va in scena lo spettacolo della fede! Età di lettura: da 8 anni.
Cucinare, guardarsi allo specchio, fare un giro su internet, spegnere la luce sul comodino la sera...
Un libro "leggero" per guardare l'ordinario con sguardo nuovo: gesti quotidiani che diventano preghiera in modo semplice ma concreto.
Nella borsa o sul comodino, pronto all'uso e alla compagnia: un piccolo libro per pregare e per sperare, perché nella terra buona del vivere cresca il seme dell'amore alla Vita.
Le coordinate del percorso formativo per i gruppi adulti si ispirano, come sempre, agli orizzonti sui quali l'Azione cattolica concentra il suo impegno. Il 2012/2013 è all'insegna del vivere un'esperienza di Chiesa estroversa, "esperta in umanità" e si snoda e struttura sul Vangelo dell'anno liturgico, che è quello di Luca, e sugli Atti degli apostoli.
Cinque tappe (Per tutti, A due a due, Senza prezzo, Nessuna preferenza, Ovunque) per affrontare argomenti importanti, quali la famiglia, l'educazione dei figli, la terza età, i rapporti umani, la gratuità, ecc., ed essere cattolici, adulti, nella società di oggi.
Al testo è allegato un dvd, con approfondimenti sui temi trattati nel sussidio.
La nuova edizione di questo volumetto vuole essere un promemoria di alcune parole chiave che chiunque sia chiamato a presentare l'Azione cattolica deve sempre tenere a mente. Si tratta di parole semplici, ma allo stesso tempo ricche di significato per coloro che vivono quotidianamente la realtà associativa, con la consapevolezza che raccontare un'esperienza di Chiesa così densa e ricca di sfaccettature non è cosa facile.
Un testo utile per conoscere l'Azione Cattolica e per far capire gli elementi essenziali della sua proposta: i tratti salienti della vita associativa, la bellezza e la profondità delle relazioni che in essa nascono e maturano, l'opportunità che rappresenta di vivere una concreta esperienza di Chiesa.
L'estate ci è regalata dal buon Dio perchè, liberi dalla solita routine, facciamo spazio a un di più di stupore. Cosa c'è di più straordinario del cielo? Eppure lo ammiriamo poco! Oltre le nuvole che affollano anche il nostro cielo interiore, c'è un blu che dice limpidezza, gioia, profondità, immensità, voglia di librarsi più in alto, per guardare la vita con occhi nuovi e con cuore nuovo. La Parola, ogni giorno, è la giusta compagna di viaggio, magari anche al mare o in montagna, in vacanza o in un'esperienza di servizio, perchè non venga mai meno per te la relazione semplice e profonda con Colui che fa brillare il cielo e dà speranza ai nostri giorni.
Anche l'estate, quindi, sarà il tempo opportuno per raccontare e condividere il Segreto che ognuno ha nel cuore, la bella notizia capace di inondare di luce: il Signore, che rende il cielo sempre più blu.
"Gli atti della XIV assemblea nazionale dell'Azione cattolica italiana, svoltasi a Roma il 6-7 e 8 maggio 2011, sono una pietra viva, raccolgono la voce di tutta l'Associazione, il sentire e l'essere di un grande popolo, che fedelmente e appassionatamente prolunga nella storia l'universale vocazione alla santità, che continua a proclamare il Vangelo con la vita, che continua con responsabilità ad essere segno di speranza 'per i campanili e le piazze del nostro amato Paese' (Card. Angelo Bagnasco). Sono parole di persone che, attraverso l'Associazione, non hanno paura di seguire il Signore, di 'partire senza indugio' per 'essere laici credenti nei luoghi del vivere quotidiano'" (Benedetto XVI)