Il testo propone un arricchimento spirituale per tutti gli animatori e responsabili del RnS e per quanti si apprestano ad assumere un incarico di servizio, individuando in Gaudete et Exsultate dei preziosi elementi sapienziali e pastorali «sulla chiamata alla santità» che ci permettono di aspirare a un servizio santo generato dall'esperienza dell'«effusione dello Spirito Santo».
Anche quest'anno, il Comitato Nazionale di Servizio del Rinnovamento nello Spirito Santo, in occasione della 40a Conferenza Nazionale Animatori, pubblica il testo contenente le relazioni principali, la traccia preparatoria sul tema della Conferenza e le tracce degli otto simposi.
Uno strumento indispensabile per i partecipanti alla Conferenza e per quanti vorranno approfondire gli aspetti dell'esperienza dell'effusione dello Spirito Santo per la costruzione di comunità carismatiche.
Il PUF, ovvero Progetto Unitario di Formazione, propone la formazione personale e comunitaria degli aderenti al Movimento, trattando vari temi fondanti la spiritualità carismatica caratteristica dei Gruppi e delle Comunità.