Molto si è scritto, meditato e ragionato sulla Santa Famiglia di Nazareth, soprattutto sulla relazione dei genitori con il figlio Gesù, ma pochissimo, quasi niente su Giuseppe e Maria sposi, in quanto coppia unita in matrimonio. Ogni riferimento alla loro relazione coniugale sembra sempre scontrarsi con l'imbarazzo di pensare a un'intimità rispettosa della verginità di Maria; insomma, un'unione perfetta se declinata come esempio genitoriale o di santità personale ma inimmaginabile come modello di spiritualità per gli sposi. La Comunità di Caresto si è invece interrogata su questa "strana coppia": possono essere considerati una "vera coppia"? Cosa traspare di loro nei vangeli dell'infanzia? Che matrimonio è stato il loro? Cosa hanno da dire alle coppie del nostro tempo? Il risultato di questa riflessione è un mix di studio esegetico e approccio esistenziale, di approfondimento pastorale e domande operative rivolte direttamente alle coppie.
Un nuovo libro dalla Comunità di Caresto - esperta in dinamiche della coppia, corsi e incontri per famiglie, fidanzati e sposi - tutto dedicato alla vita di coppia nelle sue varie fasi e età. In particolare vengono trattati questi argomenti: la sessualità come relazione, la sessualità nel progetto divino, l'amore che si trasforma nel tempo, il progetto divino secondo la Bibbia, i fondamenti del matrimonio cristiano, l'onore e la stima nel matrimonio e nell'educazione dei figli. Vita adulta: valori e rischi della terza e quarta età, il valore degli anziani, la vedovanza, un modo diverso di amare. Schede per sposi e fidanzati che risulteranno utili alle coppie, ma anche ai sacerdoti e agli operatori che, all'interno delle parrocchie, organizzano incontri e ritiri spirituali con gruppi di fidanzati e coppie di sposi.
Dopo il successo dei precedenti L’olio della lampada (Esercizi spirituali… tra le pareti di casa) e Venite in disparte e riposatevi un po’, ecco un nuovo libro dalla Comunità di Caresto - esperta in dinamiche della coppia, corsi e incontri per fidanzati e sposi – a completare la serie.
Suddiviso in tre parti, nella prima vengono analizzati gli aspetti più profondi della bellezza: il suo significato, inteso come essere-avere, i suoi risvolti positivi e negativi, così come la bellezza nel Cantico dei Cantici e nella creazione.
Nella seconda parte ci si sofferma sulle tentazioni: la schiavitù dell’apparire, avere falsa bellezza… L’ultima parte del libro è biblica: sposi con la gioia del Vangelo, prendersi cura delle fragilità…
Uno strumento nuovo e pratico, ricco di pagine “pronte all’uso” con spiegazioni, riferimenti biblici e tutte le indicazioni per il lavoro che la coppia può seguire nella propria casa o condividere con altre.
Queste pagine affrontano con umiltà e coraggio la situazione di abbandono in cui viene a trovarsi il separato, la descrivono da vicino, invitano a percorsi concreti per non perdere il contatto con la comunità ecclesiale. Un sussidio come questo è il frutto maturo di una lunga stagione di accompagnamento degli sposati in difficoltà vissuta dalla Comunità di Caresto. Non contiene teorie, ma riflessioni scaturite dall’esperienza.
(Dalla Prefazione di Luigi Accattoli)
Caresto è un centro di spiritualità familiare nelle Marche, situato su un colle vicino a Sant’Angelo in Vado (Pesaro-Urbino). Ogni settimana vi si organizzano ritiri spirituali per coppie (sposati e fidanzati) che provengono da ogni parte d’Italia. In questi ultimi anni sono stati organizzati incontri specifici anche per le persone separate, per le persone vedove e per quanti hanno costituito una nuova unione.