Questa nuova edizione del manuale ha ulteriormente sviluppato l’impostazione fortemente orientata alla didattica delle edizioni precedenti, caratterizzata da un linguaggio comprensibile e scorrevole, da definizioni chiare e puntuali, dall’uso mirato di grassetti e corsivi per facilitare la memorizzazione, da numerosi schemi riepilogativi e dall’inserimento di approfondimenti relativi a tematiche di stretta attualità.
Tra le novità di questa edizione segnaliamo: il Decreto sicurezza, che ha inciso sui diritti degli stranieri e ha imposto, tra l’altro, la riscrittura della parte relativa all’acquisto della cittadinanza.
Allo stesso modo il Regolamento UE n. 2016/679, che disciplina il trattamento dei dati personali (cd. RGPD).
In ambito giurisprudenziale segnaliamo i recenti fermenti che hanno agitato la III sezione civile della Cassazione in materia di danno non patrimoniale, ricondotto all’impostazione bipolare danno morale/danno relazionale.
Altre novità di matrice pretoria riguardano l’utilizzo selettivo della nullità e della forma scritta dei contrattiquadro di investimento, l’assegno divorzile, la simulazione del canone di locazione e il tema neverending della trascrizione in Italia delle nozze gay contratte all’estero.
Inoltre, sono stati inseriti paragrafi nuovi (relativi agli accordi in vista del divorzio e ai rimedi conservativi e caducatori a tutela della parte non inadempiente) e sono state interamente riscritte le parti sul contratto di leasing, sulla sospensione dalla successione e sulle clausole claims made.
Questo Compendio, giunto alla XXI edizione, si propone quale strumento di studio aggiornato e completo per quanti devono affrontare una prova d’esame in materia di diritto privato (diritto civile).
I singoli capitoli riportano, oltre che l’assetto normativo degli istituti trattati secondo i programmi dei principali Atenei, anche esempi di casi pratici, i più significativi e attuali orientamenti giurisprudenziali e dottrinali (evidenziati da appositi accorgimenti grafici), box di approfondimento delle novità legislative, nonché le differenze tra gli istituti.
Alla fine dei singoli capitoli, un questionario didattico-esercitativo consente a studenti e concorsisti di testare il grado di preparazione raggiunto.
Inoltre, i prospetti esplicativi «Spiegare le norme» intendono fornire all’utente uno strumento per andare al di là del semplice significato letterale dei termini usati dal legislatore e fornire l’accezione interpretativa più aderente al contesto applicativo della norma.
Questa nuova edizione è stata completamente rivisitata e aggiornata con i più recenti provvedimenti normativi quali la L. 4/2018, che prevede strumenti di tutela dei figli rimasti orfani a causa di un crimine commesso dall’altro genitore; la L. 219/2017 in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento, la L. 168/2017, che ha istituito la figura dei domini collettivi; la L. 124/2017, che ha modificato il Codice delle assicurazioni private; il D.Lgs. 117/2017, che ha previsto il Codice del terzo settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali ecc.); il D.Lgs. 112/2017, che ha riorganizzato l’impresa sociale.
Per come concepito, dunque, questo volume costituisce uno strumento indispensabile che, in linea con la sperimentata e vincente metodologia adottata dalle Edizioni Simone, consente, in tempi brevi, una preparazione ampia ed esaustiva della materia.
Questo volume, giunto alla XIX edizione, si propone quale strumento di studio aggiornato e completo per quanti devono affrontare una prova d'esame in materia di diritto privato (diritto civile). I singoli capitoli riportano, oltre che l'assetto normativo degli istituti trattati secondo i programmi dei principali Atenei, anche esempi di casi pratici, i più significativi e attuali orientamenti giurisprudenziali e dottrinali (evidenziati da appositi accorgimenti grafici), box di approfondimento delle novità legislative, nonché le differenze tra gli istituti. Alla fine dei singoli capitoli, un questionario didattico-esercitativo consente a studenti e concorsisti di testare il grado di preparazione raggiunto. Ulteriore novità, riproposta anche in questa edizione, è rappresentata da utili prospetti esplicativi nei quali significativi articoli del codice civile sono stati inseriti per sollecitare la riflessione sul reale significato della norma e della sua interpretazione. In particolare, questa edizione si caratterizza anche per l'analisi del discusso disegno di legge cd. Cirinnà sulle unioni civili e sulle convivenze di fatto, nonché per gli interventi giurisprudenziali sulla cd. stepchild adoption ("adozione del figliastro"), la locazione finanziaria per l'acquisto di un immobile da adibire ad abitazione principale (L. 208/2015), l'espropriazione di beni oggetto di vincoli di indisponibilità o di alienazioni a titolo gratuito (art. 2929bis c.c.).
Questa nuova edizione del Manuale viene data alle stampe, non solo per tenere il passo con le più recenti novità normative (v. L. 6 maggio 2015, n. 55 cd. Divorzio breve) e giurisprudenziali dell’ultimo anno, ma anche per presentare alcune novità nell’impostazione.
Si tratta, infatti, di un’edizione che intende soddisfare al meglio le esigenze degli studenti universitari e dei concorsisti, con approfondimenti mirati (Focus) su argomenti di stretta attualità, analizzati con un linguaggio semplice, ma rigoroso.
Tra le questioni nuove, selezionate tenendo conto della normativa e della giurisprudenza più recenti, si segnalano:
• la negoziazione assistita;
• la separazione e il divorzio senza giudice;
• il rent to buy;
• la responsabilità dei partiti politici;
• la libertà di manifestazione del pensiero;
• il cd. “divorzio imposto”;
• l’incidenza della famiglia di fatto del beneficiario dell’assegno divorzile;
• la trascrizione del matrimonio omosessuale;
• la nullità del contratto e il potere del giudice di rilevarla d’ufficio;
• l’acquisizione sanante.
Sono state riviste, inoltre, le parti sulla successione ereditaria, sul contratto preliminare (con la discussa figura del “preliminare di preliminare”) e sul contratto di comodato.
Questa edizione del Codice aggiornato ai più recenti interventi normativi, mantenendo inalterata la formula di "esplicazione" consente, contestualmente allo studio manualistico, un immediato e costante confronto con le norme codicistiche. Il lavoro, infatti, con l'ausilio degli apparati di commento, si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto, fornendo gli strumenti necessari per fare il punto sugli istituti attraverso un'analisi della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Punto di forza del lavoro è costituito dall'indice analitico-alfabetico che accanto ad un puntuale indice cronologico agevolano la ricerca e la comprensione delle norme. Con un'appendice di aggiornamento su: Riforma delle misure cautelari e legge antiterrorismo.
Questo volume, giunto alla XVIII edizione, si propone quale strumento di studio aggiornato e completo per quanti devono affrontare una prova d'esame in materia di diritto privato (diritto civile). I singoli capitoli riportano, oltre che l'assetto normativo degli istituti trattati secondo i programmi dei principali Atenei, anche esempi di casi pratici, i più significativi e attuali orientamenti giurisprudenziali e dottrinali (evidenziati da appositi accorgimenti grafici), box di approfondimento delle novità legislative, nonché le differenze tra gli istituti. Alla fine dei singoli capitoli, un questionario didattico-esercitativo consente a studenti e concorsisti di testare il grado di preparazione raggiunto. Ulteriore novità, riproposta anche in questa edizione, è rappresentata da prospetti esplicativi nei quali significativi articoli del codice civile sono stati inseriti per sollecitare la riflessione sul reale significato della norma e della sua interpretazione. Questa edizione è stata aggiornata al D.L. 132/2014 in materia di degiurisdizionalizzazione assistita e il D.L. 133/2014 che ha previsto la trascrizione dei contratti di godimento in funzione della successiva alienazione di immobili. Per come concepito, dunque, questo Compendio costituisce uno strumento che consente, in tempi brevi, una preparazione esaustiva della materia.