"L’operations management (OM) è uno degli elementi chiave per il miglioramento della produttività e per la creazione di un vantaggio competitivo nelle imprese di tutto il mondo. Con questo libro, tuttavia, non intendiamo semplicemente illustrare le prassi e gli approcci adottati dalle aziende per creare un vantaggio competitivo attraverso l’OM. Il nostro fine ultimo è quello di offrire al lettore la possibilità di acquisire un vantaggio competitivo nella propria attività professionale, trasferendogli una serie di competenze e tecniche concretamente applicabili nella realtà delle operations d’azienda...(omissis)
Nel volume, oltre alla trattazione e all’esemplificazione delle tematiche affrontate nei diversi capitoli, vi sono una serie di elementi di supporto, utili ad assicurare al lettore una piena comprensione della materia:
- problemi svolti alla fine di alcuni capitoli, utili come modello di riferimento da adattare allo specifico tema indagato;
- parole chiave, eposte a margine del testo, necessarie per focalizzare i concetti principali illustrati nel capitolo;
- approfondimenti dedicati ad aziende eccellenti o a prassi innovative;
- casi aziendali, esemplari delle principali problematiche di OM e assai utili sotto il profilo didattico;
- formule utili impiegate nel corso del capitolo, richiamate alla fine di alcuni capitoli, e necessarie, in particolar modo, agli studenti nella preparazione dei loro esami...(omissis)"