La violenza e la pace: sono due termini che si incontrano e spesso si scontrano nel linguaggio religioso e nelle tradizione delle diverse religioni monoteistiche. La pubblicazione riunisce tre studi pensati per gli insegnanti della religione cattolica e relativi alle tre grandi religioni del libro: l'ebraismo, il cristianesimo e l'islamismo, spesso accusate di essere state fonte di violenza motivata nel nome di Dio. I tre studi
vogliono affrontare dunque questioni di enorme importanza nella nostra cultura contemporanea, per offrire al lettore una visione aperta e serena del dibattito. Perché una cosa e sicura: la violenza religiosa non può avere Dio come giustificazione.
La Chiesa e il mondo contemporaneo: le novità teologiche del Vaticano II e l'apertura alla contemporaneità.
In occasione dell'VIII centenario della conversione di Chiara, l'Istituto Teologico di Assisi ha voluto dedicare alla Santa una settimana di studi, i cui atti si presentano con questo volume. Si affrontano alcuni grandi temi e snodi dell'esperienza cristiana della Santa, quali la conversione, il ruolo storiografico della Leggenda su di lei scritta da Tommaso da Celano, il rapporto con l'Ordine dei Minori e la complessa questione della clausura. Ne esce la descrizione di una donna che ha voluto vivere con passione la sua esperienza cristiana nel contesto culturale e sociale del Medioevo e che è capace di dialogare con l'attuale contesto culturale per offrire parole profetiche a questa nostra generazione.