"Terrantica. Volti, miti e immagini della terra nel mondo antico", che resterà aperta al pubblico dal 23 aprile all'11 ottobre 2015, si pone nell'alveo delle tematiche affrontate da Expo 2015, con una riflessione sulla forza della madre Terra, tra umano e divino, raccontata attraverso 75 opere tra antichi reperti (statue, vasi, rilievi), e fotografie contemporanee che evocano, insieme alla sua lunga storia, paesaggi naturali che parlano dell'antichità, della sacralità e della magia della Terra.
Dai ricordi autobiografici di uno dei fondatori dell'ambientalismo italiano, una rivalutazione della scienza contadina.
Questo libro rappresenta un punto di svolta per una rivoluzione liberatoria dalla società tecnologica attraverso una soluzione semplice, concreta e necessaria come quella del filo di paglia.
Qui si illustra il modo di vivere di quello che era uno dei popoli più sani della terra, che con il progresso ha peggiorato la sua salute.
Il programma politico di Gandhi, caratterizzato dalla sovranità economica delle regioni come fondamento della libertà e della vita onesta e come via per un'elevazione spirituale.