In appendice, un'ampia e accurata documentazione sull'universo dantesco oggi e sui principali eventi dell'anno: manifestazioni, festival, opere, film, spettacoli teatrali e sfilate di moda dedicate o ispirate a Dante.
In collaborazione con Società Dante Alighieri, Società Dantesca Italiana (Firenze) e Fondazione Magnani Rocca, la quattordicesima edizione dell'Agenda Dante presenta l'introduzione di Andrea Ricciardi, la presentazione di Dario Franceschini e le tavole a colori di Amos Nattini (Genova 1892-Parma 1985) per le rappresentazioni delle cantiche di Purgatorio e Paradiso. In appendice, un'ampia e accurata documentazione sull'universo dantesco oggi. La vasta selezione bibliografica include i siti danteschi e le società dantesche di tutto il mondo.
Presentazione di Luca Lotti. Introduzione di Dario Nardella. Testi di Paola Allegretti, Antonio Bandirali, cinzia Cassinari, Enrico Cerni, Tullio De Mauro, Eugenio Giani, Corrado Gizzi, Ranieri Polese.
Presentazione di Isabella Bossi Fedrigotti. Testi di Paola Allegretti, Umberto Eco, Annamaria Testa. Tavole di Alberto Martini (1876-1954). E con la preziosa collaborazione della Società Dantesca Italiana e della Fondazione Oderzo Cultura.
L'11ª edizione del libro-agenda utile per entrare nel mondo dantesco è arricchita dalle illustrazioni di Alberto Martini (1876-1954), pittore che ha realizzato tra il 1920 e il 1940 una serie dantesca di 271 disegni, tavole e incisioni. Realizzata in collaborazione con Società Dante Alighieri (Roma), la Società Dantesca Italiana (Firenze) e la Fondazione Oderzo Cultura, l'Agenda Letteraria Dante Alighieri propone in appendice: un'accurata selezione bibliografica; Dante oggi; i siti danteschi; le letture dantesche; indirizzi e riferimenti alle società dantesche in Italia e nel mondo; biblioteche, raccolte iconografiche, bibliografie aggiornate; una sezione dedicata ad Alberto Martini e alla Fondazione Oderzo Cultura...
Dante, Petrarca, Alfieri, Foscolo, Ippolito Nievo, Carducci, Pascoli, D'Annunzio, Quasimodo, Montale, Moretti, Saba, Ungaretti, Ortese, Raboni, Luzi, Bertolucci... Il libro raccoglie le più belle poesie della letteratura italiana dedicate alla mamma con un raffinato biglietto per dedica.