Il libro sulla dislessia e i DSA destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado aggiornato per tenere conto delle più recenti disposizioni normative e delle novità tecnologiche. Il volume mantiene un approccio operativo alla tematica dei DSA, calato nella didattica delle discipline e ricco di indicazioni metodologiche e strumenti utili per l'insegnante. È utile per: conoscere le caratteristiche dei DSA e come impattano sull'apprendimento; essere aggiornati sulle normative vigenti in materia di DSA; scoprire le strategie e gli strumenti più efficaci; progettare il PDP; intervenire in classe con gli studenti. La Guida pratica spiega le diverse modalità di apprendimento e gli stili cognitivi dei DSA e presenta strategie e strumenti per intervenire in modo efficace, insieme a modelli di PDP. Illustra quali sono i principali strumenti compensativi per i DSA, sia ad alta sia a bassa tecnologia, e spiega come sceglierli, come costruirli e come adattarli. Il Workbook propone numerose schede-attività per l'allievo coerenti con la programmazione curricolare nei diversi ambiti (lettura, scrittura, matematica, lingua straniera e metodo di studio).
Un kit integrato per gli insegnanti di scuola dell'infanzia, con strumenti di identificazione precoce delle difficoltà del linguaggio nei bambini dai 3 ai 5 anni e materiali per il potenziamento e il recupero delle abilità fonologiche. La "Guida didattica" organizzata in tre sezioni che illustrano e spiegano come usare Pappagallo Lallo. La prova "Il Gioco del pappagallo" - in versione software e cartacea - per l'identificazione precoce delle difficoltà del linguaggio. I laboratori fonologici propongono le attività ludiche per il potenziamento delle abilità fonologiche per bambini di 3, 4 e 5 anni. Potenziamento e recupero: ogni attività è progettata per potenziare le abilità linguistiche e fonologiche di tutti i bambini; in ogni laboratorio la rubrica "Cosa fare se... c'è un bambino in difficoltà" fornisce indicazioni operative per intervenire in modo specifico. Documentazione: alla fine di ogni laboratorio si trovano le tabelle per osservare, verificare e documentare la partecipazione dei bambini e i risultati dell'attività.
La prima guida base per gli insegnanti capace di tradurre in pratica quotidiana le direttive della recente Legge sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Una guida pratica con un impianto metodologico in 3 tappe: conoscere per intervenire; come fare; cosa fare. La guida e il CD contengono schede operative, tabelle e mappe compensative da stampare, alcuni modelli di Piano Didattico Personalizzato e la documentazione di riferimento.