Questo libro illustra la ricerca di Gert Ludwig nell'utilizzo di flash portatili. Il fine perseguito è quello di essere più leggeri fotografando per strada o "sul campo", guadagnando in velocità, spontaneità ma anche in qualità dell'immagine finale. Nel corso degli anni l'autore ha affinato un insieme di tecniche che permettono di ottenere immagini in cui la luce del flash è così leggera da non essere prevaricante, anzi dove l'illuminazione del flash può essere scambiata con quella naturale. Ecco il "flash invisibile". Gert spiega i suoi segreti, svelando cosa succede dietro la scena di alcune delle sue immagini e mettendo a disposizione numerose "ricette" pronte all'uso. Il libro si rivolge a tutti i fotografi che operano fuori dallo studio in ambienti di scarsa illuminazione (con particolare riferimento al genere street e reportage) e che sono in cerca di ispirazione ma anche di idee, suggerimenti e insight per migliorare la propria tecnica. Per il contenuto forte ed esplicito di alcune immagini è sconsigliato ai lettori più sensibili.
In questo libro Bryan Peterson svela i segreti del complesso concetto di esposizione nella fotografia, mettendo il lettore nella condizione di catturare finalmente l'immagine che desidera nel momento in cui la visualizza per la prima volta. Vengono affrontati i fondamenti della luce, l'apertura del diaframma, i tempi di esposizione e viene spiegato come questi elementi si influenzino l'un l'altro mettendo l'accento su come ottenere la giusta esposizione anche nelle situazioni più complesse. L'aumento o la riduzione di nitidezza e contrasto ma anche la fotografia di soggetti in movimento sono argomenti esaminati con cura, insieme al corretto settaggio della fotocamera in relazione a lenti, filtri e flash impiegati. Riccamente corredato da immagini e approfondimenti sulla strumentazione, questo libro è adatto a fotografi di ogni capacità, dal professionista in cerca di nuovi stimoli al principiante che sta cominciando a comprendere l'esposizione.
Questo libro ripercorre, attraverso fotografie e documenti inediti, la storia della famiglia Pirandello, in cui le vite tormentate degli scrittori Luigi e Stefano, del pittore Fausto, si intrecciano con alcuni dei personaggi più autorevoli del novecento, e con le vicende che l'hanno segnato. Un raro affresco di storia intellettuale di una famiglia di artisti, una miniera di documenti umani cui attingere per cogliere il colore del tempo di derobertiana memoria. Le fotografie qui raccolte, molte delle quali inedite e presentate per la prima volta ai lettori, non ci riconsegnano soltanto ricordi, eventi, personaggi, percorsi, indizi, ma ci trasportano in loro presenza rivelandoci volti, sentimenti, relazioni, abiti, mobili, oggetti, luoghi, atmosfere. "Ogni singola foto costituisce un'avventura dello sguardo e dell'intelletto. Una narrazione per immagini più rivelatrice di lunghi scritti, diretta, gioiosa, dirompente, pericolosa." (Sarah Zappulla Muscarà ed Enzo Zappulla)
Il 16 aprile il Papa emerito Benedetto XVI compirà 90 anni. In occasione di questo importante appuntamento un libro che racconta e illustra la sua ricca e complessa vicenda personale, pastorale e teologica. In 9 capitoli e 90 foto, alcune delle quali inedite, il volume si prefigge di accendere una luce nuova sulla figura e la persona del Papa emerito, "filmando" e soffermandosi sui diversi momenti della vita di Benedetto XVI. Il racconto inizia con l'avvenimento che l'11 febbraio 2013 ha in un certo senso sconvolto la storia della Chiesa e del mondo intero, la rinuncia al pontificato di Benedetto XVI, per poi continuare, in un ideale flashback, con gli anni della formazione, della guerra e della prigionia; considera il suo percorso di pastore e di papa, dai primi anni fino alle tempeste e alle polemiche che hanno toccato una parte dei suoi otto anni di pontificato.
In un’odissea visiva che attraversa dieci grandi ecosistemi, "Le meraviglie della natura" ci accompagna alla scoperta di un mondo dalla bellezza straordinaria eppure fragilissima, di oasi intatte della biodiversità e di rifugi di quiete e di armonia per lo spirito. Attraverso gli occhi del celebre fotografo naturalista Thomas D. Mangelsen, definito da “American Photo” uno dei 100 fotografi più importanti al mondo, gli animali sono ritratti nel loro habitat naturale in splendide immagini panoramiche. Nella prefazione, Jane Goodall mette in risalto il contributo di Mangelsen nel sensibilizzarci sulla necessità di capire e proteggere gli ultimi luoghi selvaggi della Terra.
"I fotografi creativi riflettono se stessi nel mondo, e del mondo si fanno specchio: così, riescono a rendere visibile l'invisibile e a lasciare indelebile traccia del loro sguardo. Anche tu, con questo corso, puoi diventare un fotografo creativo. Ti indurrò a correre rischi e a fare a pezzi le reqole." Impara a catturare i colori con l'esercizio del rosso, lasciati sorprendere da ciò che conosci con l'esercizio del viaggio, esplora il lato oscuro della tua creatività con l'esercizio del rifiuto, immergiti in profondità dentro di te con l'esercizio dell'essere e dell'apparire... Scopri e sviluppa il tuo talento grazie all'esperienza di un grande maestro della fotografia.
In occasione dell'uscita della serie Tv "I Bastardi di Pizzofalcone", Maurizio de Giovanni dà voce ai personaggi che compongono la squadra investigativa più famosa d'Italia. Ognuno di loro si racconta, talvolta quasi si confessa. E parla dei colleghi e dello strano commissariato dove, contro ogni previsione, ha trovato riscatto. Con 134 foto del set.
«L’autore, attraverso il proprio linguaggio fotografico semplice e umano, passo passo ci accompagna alla riscoperta di quella struggente lode che San Francesco, voce di ogni creatura, compose a glorificazione dell’Altissimo, universalmente conosciuta come Cantico di Frate Sole. Nel proporci una lettura visiva di quel meraviglioso Canto di lode francescana, l’autore ci sollecita, di fotografia in fotografia, a non sprofondare in quello stato di apatia e di superficialità che spesso ci attanaglia ma ci spinge, con poetica emozione, a recuperare almeno in parte quell’armonia tra corpo e spirito, capace di donarci una visione condivisa con tutto il Creato».
Come si esegue un perfetto swing? Che cosa rende un colpo davvero efficace? Quali sono le tecniche per un buon gioco dal bunker? Perché è tanto importante controllare la posizione, oltre che calibrare la forza e la precisione del tiro? Come si sceglie l'equipaggiamento più adatto alle caratteristiche del campo e alle condizioni ambientali? Tutte queste domande troveranno risposta in questo volume illustrato, un aiuto per diventare abili golfisti anche grazie a un allenamento calibrato sulla persona che lo pratica, permettendo di ridurre in breve tempo il proprio handicap: si tratta infatti di una guida aggiornata che, grazie a oltre 160 esercizi, illustra il gioco del golf passo dopo passo, qualunque sia il livello di chi lo pratica. Con questo manuale sia i principianti sia i giocatori esperti potranno quindi apprendere o perfezionare ogni singolo movimento con l'ausilio delle fotosequenze che mostrano le posture corrette e come utilizzare i bastoni. Sarà facile anche migliorare le proprie prestazioni con i test illustrati e le lezioni pratiche che forniscono le principali competenze tecniche e valutare, inoltre, i progressi grazie ai diagrammi delle performance. Non manca l'attenzione agli aspetti psicologici del gioco: un capitolo è, infatti, dedicato alla gestione delle gare, dal riscaldamento all'approccio mentale; completano questo vademecum i necessari consigli sull'attrezzatura, sull'abbigliamento, sui campi e un glossario finale.
Imigliori giocatori di tennis non si limitano a concentrarsi sul modo in cui colpiscono la palla per mandarla oltre la rete, ma si focalizzano su cosa fa l'avversario e su come dovranno prepararsi a ricevere. Imparando a leggere gli indizi e a prevedere il gioco è possibile aumentare la propria percentuale di vincita: questo libro insegna ad anticipare le mosse dell'avversario, e a rispondere con un gioco migliore e più efficace. Il manuale è diviso in cinque sezioni incentrate sulle principali situazioni del gioco del tennis: servizio, risposta, gioco dalla linea di fondo, gioco a rete e gioco a rete dell'avversario. Le fotografie, i diagrammi e le note mostrano che cosa cercare e ricordare; gli schemi del campo e i modelli di gioco rendono questo libro visivamente immediato e di facile comprensione.
In questo manuale gli autori Glenn Rand e Tim Meyer uniscono l'esperienza di una vita come fotografi e docenti per creare un libro moderno e completo sulla pratica e le tecniche del ritratto fotografico, proponendo una risorsa definitiva ai professionisti, gli studenti o i semplici amatori che vogliono migliorare le proprie abilità in questa disciplina. Dopo una rapida introduzione all'evoluzione storica del ritratto nella fotografia, vengono spiegati tutti gli elementi tecnici ed estetici che è necessario padroneggiare per creare scatti eccezionali. Numerose illustrazioni mostrano i concetti discussi e sono affiancate da esempi di grandi maestri del genere che aiutano a comprendere come tradurre la teoria in pratica. Oltre a considerazioni sulla luce e l'ambientazione viene dato ampio spazio anche alla postura del soggetto, l'osservazione delle caratteristiche del viso e la cattura della giusta espressione.
Uno splendido libro illustrato, in grande formato e in cofanetto. Un testo rigoroso, 250 foto, molte delle quali inedite, e oltre 50 facsimili: il certificato di Battesimo di Bergoglio, i suoi appunti ai tempi del seminario, la sua professione di fede come arcivescovo di Buenos Aires, la sua tessera di tifoso del club calcistico del San Lorenzo...