Complemento alla "Grammatica pratica dell'italiano dalla A alla Z", questo eserciziario può anche essere utilizzato come strumento di lavoro indipendente. Raccoglie oltre 280 esercizi di vario tipo: esercizi di revisione su tutti i principali nodi grammaticali; esercizi di individuazione che invitano a formulare paragoni, classificazioni, riconoscimenti formali, serie di parole o espressioni nelle quali è opportuno isolare l'elemento insolito; esercizi di sedimentazione finalizzati all'applicazione di una regola, alla riformulazione di una frase, a un'operazione di trasformazione, all'assimilazione delle forme lessicali e grammaticali; esercizi di produzione che implicano la costruzione di frasi.
Il testo è rivolto agli studenti universitari, agli allievi delle scuole di lingue e agli autodidatti. Il corso, articolato in due volumi di 10 lezioni ciascuno, presenta la grammatica tedesca e il lessico di base in una forma essenziale. Ogni lezione si articola nelle sezioni relative alla grammatica, alla comprensione, alla traduzione, all'espressione orale e al lessico. La verifica dell'apprendimento è affidata a test grammaticali di controllo ogni due lezioni e a un test finale che chiude ciascun volume. L'opera è accompagnata da due cd audio, uno per volume, che raccolgono dialoghi e letture presentati nel testo.
Il volume contiene le soluzioni degli esercizi proposti nel secondo volume del corso di tedesco "Deutsch" di Jacqueline May.
Accanto al lemmario di base, composto da 20000 lemmi, viene proposta una sezione relativa alla fraseologia articolata nelle situazioni di vita quotidiana, così da fornire la somma di 40000 traduzioni e cento pagine di conversazione.
La Nuova Edizione del Dizonario di Liturgia, completamente rinnovata con l’aggiunta di voci che non comparivano nella prima edizione e il rifacimento di quasi il 50% delle altre. Il Dizionario raccoglie i principali temi teologico-liturgici, i libri liturgici, la storia liturgica antica e recente, le famiglie liturgiche occidentali e orientali, la liturgia e la Riforma luterana, l’ecumenismo, le problematiche pastorali, le scienze umane e gli apporti interdisciplinari, l’attualità.
Domenico Sartore, csj: è docente di liturgia nell’Istituto teologico dei Padri Giuseppini del Murialdo, Viterbo, e nel Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo, in Roma.
Achille Maria Triacca, sdb: professore di teologia liturgica e di sacramentaria nell’Università pontificia salesiana, Roma, e nel Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo, in Roma.
Carlo Cibien, ssp: già docente di drammaturgia e liturgia presso lo SPICS, professore di Evangelizzazione e comunicazione nella Pontificia Università «Gregoriana» e nella facoltà teologica «Marianum», in Roma.
Il dizionario di lingua persiana corrente contiene oltre 13.000 lemmi con pronuncia figurata e compendio grammaticale.
Un frasario per conoscere e capire la cultura yiddish: i rapporti umani, le espressioni di uso corrente, la religione, i numeri e la numerologia, la suddivisione e la misurazione del tempo, il tempo meteorologico, le feste e le ricorrenze, la vita quotidiana, il viaggio, l'alloggio, la città, i negozi, gli uffici, i cibi e le bevande, le specialità tipiche, la salute, lo sport, il tempo libero, il teatro...