Il testo è rivolto agli studenti universitari, agli allievi delle scuole di lingue e agli autodidatti. Il corso, articolato in due volumi di 10 lezioni ciascuno, presenta la grammatica tedesca e il lessico di base in una forma essenziale. Ogni lezione si articola nelle sezioni relative alla grammatica, alla comprensione, alla traduzione, all'espressione orale e al lessico. La verifica dell'apprendimento è affidata a test grammaticali di controllo ogni due lezioni e a un test finale che chiude ciascun volume. L'opera è accompagnata da due cd audio, uno per volume, che raccolgono dialoghi e letture presentati nel testo.
Il volume contiene le soluzioni degli esercizi proposti nel secondo volume del corso di tedesco "Deutsch" di Jacqueline May.
Il volume attraversa un ciclo di dieci lezioni che coprono la grammatica tedesca e il lessico di base in relazione al programma richiesto dall'esame di tedesco del primo anno di università. Ogni due lezioni è proposto un test grammaticale di controllo e, al termine del programma, un test finale. Il testo è corredato da un CD-audio attraverso il quale lo studente può ascoltare dalla voce di "native speaker" i testi presentati nelle lezioni.