Dall'Italia alla Francia meridionale, dalla Spagna ai Balcani, al Nordafrica e al Medioriente, il volume offre un panorama completo dei piatti tipici delle regioni mediterranee. Una selezione di 600 gustose ricette - dagli antipasti ai dessert - per viariare il proprio menù scoprendo gli ingredienti e i sapori di diverse culture gastronomiche, ricche di tradizione. Ogni piatto è illustrato e descritto passo dopo passo, con i tempi di preparazione e il grado di difficoltà, per consentire anche ai meno esperti una sicura riuscita.
Parlando della "Divina Commedia", gli aspetti gastronomici e culinari hanno una loro collocazione e un loro rilievo anche per il fatto che all'Inferno il trattamento riservato ai dannati è sovente suggerito alla fantasia creativa di Dante da preparazioni gastronomiche di cui si può trovare attestazione e documentazione in coevi manuali di cucina.
Dal punto di vista gastronomico, e non solo, l'Abruzzo è una regione in grado di accontentare i gusti di tutti. Mare, montagna, collina: alla varietà dei suoi paesaggi corrisponde la varietà dei piatti della sua tavola le cui ricette sono presentate in questo libro. Dagli antipasti di salumi locali, caponate e frittate ai primi di pasta alla chitarra, fettucce ai peperoni, tagliatelle con il baccalà; dai secondi di carne, spezzatino di castrato, rosticini, pollo alla Franceschiello, agnello in umido a quelli di pesce, triglie ripiene, cozze allo zafferano, baccalà con sedano, trote al sugo. E poi i contorni, asparagi selvatici, broccoli al limone, fave con guanciale, finocchi al forno e per terminare i dolci tradizionali, ottimi vini e liquori.
Nel libro sono raccolte e rivisitate le più tipiche preparazioni di cucina della Valpolicella, abbinandole a cenni storici e consuetudini alimentari dei luoghi.
Gli ortaggi, le erbe aromatiche e gli alberi da frutto sono presentati in questo volume come i veri protagonisti del tipico orto di casa.