Le più belle... favole di Esopo, come Il leone e il topo, La tartaruga e la lepre, La volpe e il corvo e tante altre, riscritte dall’autore pluripremiato Michael Morpurgo. Una splendida raccolta illustrata per rivivere la magia di questi racconti senza tempo, da sempre capaci di trasmettere lezioni importanti con leggerezza e semplicità.
Sei pronto per un viaggio dentro il corpo umano che ti lascerà a bocca aperta e non ti farà credere ai tuoi occhi? Scopri perché ogni minuto dalla tua pelle si staccano migliaia di scaglie, con quale parte del cervello ragioni, perché ti cola il naso, che muscoli muovi quando sorridi, perché al mattino sei più alto, come mai la cacca è marrone, e tante, tantissime altre cose. Cosa c'è sotto la tua pelle? Apri il libro e scoprilo! Età di lettura: da 6 anni.
Ciò che di prezioso verrà messo nel grande cuore di un piccolo uomo farà di lui un grande uomo con il cuore di un bambino. Età di lettura: da 6 anni.
Alzi la mano chi non torna di colpo all'infanzia alle note di "A mille ce n'è nel mio cuore di fiabe da narrar...". Dalla prima pubblicazione su dischi a 45 giri negli anni Sessanta, realizzata con i migliori sceneggiatori e attori del tempo, le Fiabe Sonore sono un classico intramontabile. Questa nuova edizione propone le storie più amate nella registrazione originale, con dialoghi, rumori del bosco e degli animali, melodie e canzoni, in due CD accompagnati da illustrazioni d'epoca. Una raccolta per far felici i più piccoli e far tornare bambini i più grandi. Per entrare in un mondo fatato, come dice il cantafiabe, "basta un po' di fantasia e di bontà". Età di lettura: da 4 anni.
Alzi la mano chi non torna di colpo all'infanzia alle note di "A mille ce n'è nel mio cuore di fiabe da narrar...". Dalla prima pubblicazione su dischi a 45 giri negli anni Sessanta, realizzata con i migliori sceneggiatori e attori del tempo, le Fiabe Sonore sono un classico intramontabile. Questa nuova edizione propone le storie più amate nella registrazione originale, con dialoghi, rumori del bosco e degli animali, melodie e canzoni, in due CD accompagnati da illustrazioni d'epoca. Una raccolta per far felici i più piccoli e far tornare bambini i più grandi. Per entrare in un mondo fatato, come dice il cantafiabe, "basta un po' di fantasia e di bontà". Età di lettura: da 4 anni.
Alla nuvola Olga scappa tantissimo di fare la pioggia, ma ogni volta che decide di farla c'è qualcuno che si lamenta e la caccia via. Finché incontra le altre nuvole e, insieme, decidono di farla senza chiedere il permesso a nessuno. Età di lettura: da 3 anni.
Continua la riproposta in album di grande formato dei testi di Gianni Rodari interpretati dai più grandi illustratori italiani. È ora la volta di Nicoletta Costa che, dopo aver illustrato L'Omino della Pioggia, si diverte a cimentarsi con le scoppiettanti parole di una tra le più divertenti filastrocche in cielo e in terra, interpretandola con i suoi tratti semplici, coloratissimi, estremamente leggibili. In pochissimi versi le più famose tra le fiabe della tradizione classica vengono rivoltate fino a creare le situazioni più assurde e proprio per questo assolutamente esilaranti: Cappuccetto Rosso aggredisce il lupo, Biancaneve picchia i sette nani, il Principe Azzurro sposa la brutta sorellastra, la Bella Addormentata non riesce a prendere sonno. Le semplici, taglienti battute di Rodari creano un'atmosfera fiabesca ma consapevolmente arricchita dall'effetto straniante della favola a rovescio, lasciando anche spazio alla creatività dello stesso lettore con l'invito: "quel che successe poi, indovinatelo voi". Età di lettura: da 4 anni.
Da duemila anni le favole di Esopo continuano ad attrarre i lettori giovani e adulti grazie alla vivacità della loro nitida, esemplare profondità. I protagonisti delle sue favole sono spesso animali, ma oggi come ieri è possibile scoprire dietro i loro comportamenti e le loro parole vizi, virtù, atteggiamenti che appartengono a tutti. Ci sono i lenti e i pigri, i furbi e gli ingenui. La bellezza delle favole sta nell'interna saggezza, nella brevità, nell'ingegnosità delle trovate. Questa selezione di venti storie di animali è stata curata e illustrata da Fulvio Testa, uno dei più noti artisti italiani. Età di lettura: da 5 anni.
Può essere molto pericolosa la vita di un bastoncino di legno. Un cane vuole giocare con lui, una bambina lo butta nel fiume, un uccello lo vuole usare per costruire il nido. Qualcuno vorrebbe addirittura usarlo per accendere un fuocherello... Riuscirà mai a tornare dalla sua famiglia sul grande albero? Una nuova storia in rima dalla coppia Julia Donaldson e Axel Scheffler. Età di lettura: da 3 anni.
La Nuvola Olga torna con un ricco album illustrato, in cui fa degli incontri teneri e buffi. Questa volta diventerà amica di una bambina. Età di lettura: da 3 anni.
Continua l'opera di rilancio del messaggio senza tempo di Gianni Rodari che la Emme Edizioni sta facendo attraverso la pubblicazione di album di grande formato interpretati da diversi illustratori. Questa volta sarà Anna Laura Cantone a illustrare le 9 brevi storie che compongono questa raccolta. Si tratta della prima parte del volume "Zoo di storie e di versi", 9 storielle che parlano di animali. Elefanti equilibristi, gatti spocchiosi, orsi saggi, furbe volpi: tutti animali di uno zoo che non è un luogo di prigionia ma di felicità, di spazi liberi, di fantasia. Età di lettura: da 5 anni.
Un libro con illustrazioni a piena pagina per piccoli lettori. Età di lettura: da 3 anni.
In un lontano regno d'Oriente, nel bel mezzo di una festa, il figlio del re perde la ragione, e comincia a credersi un pollo. Senza abiti, zampetta sotto a un tavolo, nutrendosi solo di chicchi di grano. Che farà il re? Dottori e astrologi non sanno guarire il principe, e neppure il passare del tempo muta i suoi strani comportamenti. Nessun rimedio ragionevole sembra ottenere risultati. Ma infine giunge alla corte del re un vecchio saggio, che farà una cosa in apparenza irragionevole... Da un racconto del rabbi Nachman di Bratslav.
La nuvola Olga, protagonista di tante storie amate dai bambini, torna con un volume di 48 pagine di carta molto spessa, la tela sul dorso, la plastificazione opaca in copertina arricchita dalla vernice lucida delle illustrazioni, il nastrino di raso che chiude il libro. I piccoli lettori potranno amare le tavole sognanti e buffe di Nicoletta Costa e seguire le avventure della simpatica nuvoletta. Età di lettura: da 3 anni.
Continuano le umoristiche storie dei gatti di Via della Sogliola numero 3. Questa volta gli inquilini del condominio decidono di fare una scampagnata tutti insieme, compreso il topo Filippo. Con un furgoncino partono alla volta della campagna per passare un'allegra giornata in riva al fiume a pescare. Carmelo, l'aiutante di Pippo il gatto pescivendolo, pesca un pesce così carino e simpatico che proprio non ha cuore di metterlo in padella. Allora racconta ai suoi amici la storia del pesce magico, il pesce che può esaudire tutti i desideri. Convinti di diventare ricchi, i gatti di via della Sogliola rinunciano alla frittura e portano a casa il pesciolino vivo e vegeto. Età di lettura: da 4 anni.
Il testo riporta massime e pensieri sulla pace di grandi personaggi come: Papa Giovanni Paolo II; Martin Luther King; Mahatma Gandhi; San Francesco d'Assisi; Gino Strada; Cardinale Dionigi Tettamanzi; Tiziano Terzani; Umbero Eco; Cardinale Carlo Maria Martini; John Fitzgerald Kennedy e tanti altri.
Caterina e Roberto non riescono ad addormentarsi, allora provano a contare le pecore. Queste, però, sono speciali: colorate e belanti si lanciano fuori dalla finestra verso il cielo. La luna è un po' preoccupata e decide di scendere per capire cosa succede. Si affaccia alla finestra e rimprovera i bambini che non dormono ancora. Caterina si mette così a leggere una storia alla luna che si addormenta e il buio più profondo cala sulla città. Età: dai 3 anni.