Prendi 4 feste. Aggiungi 2 amiche e 1 cotta. Dividi per 1 ragazza odiosa che vuole rovinare Nikki, mescola bene, incrocia le dita e... tieniti forte! Età di lettura: da 9 anni.
Davvero questo libro inizia con una Milady grassa strizzata in un corsetto? Davvero Gianni Mezzotegame, lo sguattero di cucina, ha rubato l'inestimabile Gemma dei Tempofosco? E ce la faranno gli stallieri investigatori a fermare i pirati Senzavascello? E soprattutto, chi riuscirà a conquistare l'affascinante Cecilia Selva di Mirto? Speriamo non l'orrendo e prepotente Lutero! Età di lettura: da 9 anni.
Mostri e caraffe da tè, coccodrilli e scivoli colorati, onde e dischi volanti... Quante cose puoi trovare dentro ai quadri dei pittori che dipingono figure strane! Gioca a cercarle tutte e divertiti a scoprire dove ti porta la fantasia, ispirandoti ai quadri di questa coloratissima collezione. Età di lettura: da 5 anni.
Sapevate che Cappuccetto Rosso era una fanatica della moda? E che i nomi dei tre porcellini erano Aldo, Sergio e Guido? E che i sette capretti in realtà erano sette paperotti? Cinque fiabe classiche, con protagonista un lupo affamato e pasticcione, in una nuova e irresistibile versione a fumetti. Età di lettura: da 5 anni.
Un giovane brillante ma povero, un mago avido e potente, una bellissima principessa... e poi una grotta piena di tesori, una lampada e un genio. Tutti gli ingredienti della fiaba classica di Aladino rivivono in sei magnifiche scene tridimensionali, capaci di ricreare fra le mani del lettore tutta la magia del teatro. Età di lettura: da 3 anni.
La lista è pronta, ogni cosa è impacchettata. Resta solo da caricare il furgone, e Schizzo può iniziare il suo giro... Segui Schizzo per le vie della città, solleva i flap e scopri cosa succede dietro alle facciate degli edifici. Un libro-gioco divertentissimo e pieno di particolari: scoprili tutti! Età di lettura: da 5 anni.
Rimasta sola in classe, la maestra Giovanna si avvicina alla lavagna. Si schiarisce la voce e chiede sussurrando: «Sei tu che hai parlato?». «Certo!», risponde la lavagna. La maestra si guarda intorno, poi guarda dietro la lavagna, dentro l’armadio. è davvero la lavagna a parlare? O qualcuno la sta prendendo in giro? Questo è l’inizio della storia. Ma poi ci sono tre storie e tre finali differenti. Tre storie da scegliere, leggendo la preferita, oppure mischiandole oppure inventandone altre...
Hai provato a leggere una storia a un coccodrillo? Be’, non farlo. Probabilmente si mangerebbe il libro.
E a un pipistrello? Meglio evitare... se non vuoi ritrovarti a testa in giù nel buio.
E non considerare nemmeno l’ippopotamo! Vorrà salirti in braccio!
I piccoli lettori si divertiranno un mondo a seguire i buffi tentativi del piccolo protagonista del libro, alla ricerca di qualcuno a cui leggere una storia, un ideale compagno di letture!
Dai pipistrelli ai boa, dai cammelli ai canguri, imparerà quanto sia difficile trovarne uno adatto nel mondo animale! E capirà che i migliori restano sempre mamma e papà.
Dall’autrice del best seller Chi la fa nel posto giusto, un nuovo libro leggero e divertente per incoraggiare alla lettura i più piccoli. il testo semplice e ripetitivo, accompagnato dalle buffe illustrazioni, è un invito al gioco e alla condivisione.
Traduzione di Loredana Baldinucci
Sono arrivate le vacanze estive! Lunghe giornate di sole, vagonate di tempo libero, la scuola un incubo lontano... Ma dov’è Greg? In casa, naturalmente. A mettere in pratica il suo concetto di estate ideale: tende tirate, videogame, zero compiti e zero problemi. Peccato che la mamma abbia altri progetti… Passando da un orrore all’altro – dal club di lettura alle docce della piscina comunale, fino alle vacanze con il migliore amico Rowley – riuscirà Greg a sopravvivere a un’estate da cani?
Su FACEBOOK la PAGINA UFFICIALE di "DIARIO DI UNA SCHIAPPA"!
Anticipazioni, curiosità, notizie in compagnia dei personaggi di Diario di una Schiappa!
Traduzione di Rossella Bernascone
È sera. Lo zoo è chiuso. Tutti gli animali si rilassano dopo la lunga giornata di lavoro e… cominciano a sbadigliare. La prima è la tigre, ma si sa: lo sbadiglio è contagioso!
E ben presto l’epidemia si diffonde in tutto lo zoo: cigni, coccodrilli, giraffe - nessuno può resistere, nemmeno – lo assicuriamo – chi legge!
Quando alla fine i personaggi della storia si arrenderanno al sonno, potete stare certi che… non saranno gli unici!
Una buffa storia in rima per andare a dormire, tra uno sbadiglio e l’altro… con il sorriso sulle labbra!
Si sa, lo sbadiglio è contagioso, e si trasmette anche dalle pagine dei libri! Le rime divertenti, i buffi personaggi, le forme e i colori morbidi delle illustrazioni fanno di questo libro una lettura perfetta per accompagnare alla nanna anche i bambini più vivaci. Provare per credere!
Traduzione di Andreina Speciale
Età: + 5 anni
Ci sono due giovani innamorati, la loro bambina di nome Stella, una misteriosa fanciulla (una fata?) di nome Alìa, e tutto un mondo bellissimo da scoprire. Basta imboccare il sentiero segreto!
L’autore non rivela le avventure di Stella lungo la via: “non so raccontartelo”, dice al lettore. Di sicuro però lo sa disegnare e dipingere in maniera magistrale, e basta voltare pagina per scoprirlo: le splendide illustrazioni centrali del libro, doppie pagine di acquerelli suggestivi e magici, sono tutte da esplorare. Apritele e cercate di non smarrirvi… se ci riuscite!
Le illustrazioni ricche di dettagli incanteranno grandi e piccini, che si divertiranno a immaginare infinite avventure insieme alla piccola Stella.
È il libro ideale per coltivare l’immaginazione dei giovani lettori, e per invitarli a esplorare il mondo con curiosità e fiducia. E per affascinare e incantare i grandi.
Un grande classico di un indimenticabile autore della nostra letteratura per l’infanzia.
Età: + 6 anni
Dura la vita da ragazzine! Specialmente se si è una ragazzina NORMALE, con una mamma rompiscatole che non ti regala un cellulare superaccessoriato e ti fa comprare i vestiti nei grandi magazzini e non nei negozi più trendy. Per non dire come ti guardano le leader della classe, che non hanno mai i capelli o la maglietta fuori posto. Ci si sente proprio una frana e si fa di tutto, anche le cose più strampalate, per tirarsene fuori.
Eppure succede che ci sono amiche che condividono gli stessi interessi, o che si partecipi con successo a un concorso di disegno, o che il ragazzo più affascinante e imprendibile della scuola (che non ha i vestiti firmati, lui) ti sorrida...
Con la stessa struttura di Diario di una Schiappa, stesse pagine a righe, disegni, e scrittura “a mano”, I diari di Nikki racconta con humour e grande sensibilità la difficile vita di una ragazzina alle medie. Facile da leggere e molto vicino ai pensieri delle ragazze delle medie troverà schiere di lettrici, pronte a immedesimarsi con Nikki e a partire... alla riscossa!
Non c’è niente da fare: Greg rimarrà sempre una schiappa e a lui tutto sommato sta bene. Qualcuno però dovrebbe spiegarlo a suo padre Frank, che vuole iscriverlo a sport di squadra e ad altre attività che ne facciano “un vero uomo”. Ora pensa addirittura all’Accademia Militare! Come farà Greg a schivare i deliranti propositi di suo padre, a conquistare la ragazza che gli piace e ad arrivare sano e salvo alle vacanze estive? Greg capisce che questa volta è alla resa dei conti, fa di tutto per salvarsi, e noi come sempre facciamo il tifo per lui. Ormai Diario di una schiappa è un "must" per i ragazzi. Racconta meglio di ogni altro libro la loro vita quotidiana con humour, intelligenza e leggerezza.
Aliki Brandenberg
MUSICA!
Un'appassionante e completa introduzione all'universo della musica, per bambini e ragazzi.
In questo libro, pieno di illustrazioni e di dettagli, Aliki racconta la musica in tutte le sue forme e le sue variazioni. Soprattutto la comunica con un entusiasmo contagioso.
Musica! racconta come è fatta la musica. Parla di ritmo e melodia. Parla di compositori e di strumenti. Di artisti e di musicisti. Narra la storia, dalla musica delle civiltà antiche, attraverso il barocco, fino alla classica, al jazz e al pop. Dice del piacere di ascoltare, di suonare, di danzare.
Un libro per tutti i bambini e ragazzi con la passione per la musica: per tutti quelli che vogliono conoscerla più da vicino, che la studiano o che almeno una volta si sono immaginati su un palco a suonare, cantare o danzare di fronte a un pubblico. Questo libro li guiderà in un affascinante viaggio che li inviterà a suonare, a cantare, a danzare... a vivere la musica come emozione da coltivare dentro di sé e da condividere ogni giorno con gli altri.
Il libro si apre con alcune pagine che definiscono la musica stessa come “suono”, “ritmo”, “melodia”, “tono”, ma anche e soprattutto “sentimento”, per passare poi ad argomenti come la musica come processo creativo, l’esecuzione, gli strumenti dell’orchestra, la voce come strumento, l’armonia, la danza.
Una preziosissima prima introduzione al mondo della musica. Una grande varietà di temi affrontata in modo semplice ma puntuale con l’ausilio di numerosi e allegri disegni che illustrano i singoli argomenti o introducono buffi personaggi di contorno per facilitare la lettura dei giovani lettori.
Traduzione di Rita Valentino Merletti
Tanya vede cose che gli altri non vedono. Vede le fate. Ma non quelle delle favole. Tanya vede folletti, coboldi, spiritelli, fatine schifose e puzzolenti. Gli esseri magici le si accaniscono contro con dispetti tremendi perché sanno che lei sa. Sanno che lei li vede... Tutto precipita quando Tanya passa un'estate con Fabian, in una casa isolata. Mentre le fate non le danno tregua, i due amici scoprono la vicenda misteriosa di una ragazza scomparsa nel bosco, molti anni prima. Perché nessuno ne vuole parlare? Tanya e Fabian sfiorano un pericoloso mondo parallelo che li vuole inghiottire. Età di lettura: da 10 anni.
Come sopravvivere ai dodici anni? I genitori non ascoltano, fratelli e sorelle sono un tormento, e innamorarsi un terreno sconosciuto e complicato. Meglio ribellarsi, e cercare di far girare il mondo come si può. Questi racconti di Luca e Sara, veloci e divertentissimi, sono un tuffo nella vita di ogni giorno vista attraverso i loro occhi allegri e impietosi. Età di lettura: da 9 anni.
Non c'è nulla di più dolce delle manine e dei piedini dei bambini appena nati. Che siano bimbi di città, o piccoli abitanti dei ghiacci. Che vivano in una piccola tenda o tra le verdi colline. Che siano avvolti in una soffice coperta, o che siano raffreddati. Perché si sa che dovunque essi siano "come tutti i bambini hanno dieci dita alle mani e dieci dita ai piedini". Un delicato libro in rima da leggere ai bebè. Una filastrocca col dono della semplicità e della tenerezza, da leggere ad alta voce ai piccoli, fin dai loro primi mesi di vita. Illustrazioni ad acquerello. Età di lettura: da 6 mesi.
Un grande classico della letteratura mondiale in versione integrale adattata per i ragazzi, in un volume illustrato Il capolavoro di Cervantes riprende vita attraverso le parole di Martin Jenkins che in questa nuova versione racconta le avventure dell'impavido e folle eroe spagnolo in una lingua accessibile e divertente, arricchita da moltissime illustrazioni. A firmarle è l'inconfondibile mano di Chris Riddell: una miniera di disegni che rende il capolavoro di Cervantes attuale e godibile. Le illustrazioni accompagnano il testo in ogni pagina, e si alternano a esso con tavole ricche di dettagli e colori, diventando parte integrante dell'opera. Un'edizione incredibilmente ricca e fedele. Una lettura più che mai attuale per conoscere o riscoprire un personaggio indimenticabile, visionario e idealista, lunare e lieve nella sua meravigliosa complessità. Età di lettura: da 8 anni.
Non si possono raccontare le storie di Friot, bisogna leggerle, magari ad alta voce. Sono veloci, ribelli, divertenti. Raccontano di maestri che finiscono negli acquari, di perfidi scherzi telefonici, di orchi cannibali. È il mondo adattato ai bisogni dei ragazzi, alle loro paure, alle loro conquiste. Racconti brevi, ironici, irriverenti, surreali, che trasformano le ansie e la rabbia dei bambini in storie esilaranti. Ascoltando le loro piccole grandi avventure e disavventure quotidiane, Friot - lunghi anni di insegnamento alle spalle - ha riunito un immenso materiale da cui nascono le sue celebri "Histoires pressées". Età di lettura: da 9 anni.
La favola di un enorme coccodrillo che esce di nascosto dalle pagine di un libro, in cerca di affetto e di una famiglia da cui farsi adottare!
Piega i vestiti, mette in ordine, prepara la colazione... chi sarà che nel cuore della notte aiuta in casa, senza farsi vedere?
La famiglia si apposta in un armadio per scoprire il mistero. E di notte ecco uscire dalle pagine di un libro... un enorme coccodrillo! Mamma e papà sono terrorizzati, ma i bambini capiscono subito che il coccodrillo non è pericoloso!
Riuscirà il coccodrillo gentile a realizzare il sogno di vivere in una casa vera ed essere un perfetto coccodrillo domestico?
Accompagnano la storia, le meravigliose illustrazioni di Anton Gionata Ferrari.