Non tutte le emozioni sono uguali, ma tutte ci fanno sentire diversi: sia fuori che dentro. Quando la mamma mi dà un bacio, fuori sorrido e chiudo gli occhi. Ma dentro... mi spuntano le ali e volo leggero, sempre più in alto. Quando mi arrabbio, fuori non parlo e metto il broncio. Ma dentro... sono un missile infuocato che viaggia alla massima velocità. Età di lettura: da 5 anni.
Batti le mani! Schiocca le dita! Manda un bacio... Questa canzone suggerisce tanti modi per comunicare l'allegria. Così la musica e il ballo stimolano la coordinazione, facilitano il lavoro di gruppo e favoriscono l'espressione delle emozioni. Età di lettura: da 2 anni.
Giampi si sveglia terrorizzato da un incubo ed è convinto che nella sua camera si nasconda una bestia pelosa. Sarà colpa della fiaba "La bella e la bestia" che la mamma gli ha letto quella sera? Per vincere la paura, chiama allora il suo amico drago, Lumpi Lumpi, e con lui parte per una nuova avventura. Capitano in un palazzo incantato, che pare disabitato, dove qualunque cosa possano desiderare appare per magia. Ma quando Giampi coglie una rosa nel giardino, appare la proprietaria, la principessa Bella, che lo minaccia di morte per quel furto, a meno che il drago non accetti di vivere con lei. Non solo Giampi, ispirandosi alla fiaba "La bella e la bestia" riuscirà a liberare il suo drago ma, in un colpo di scena finale, si scoprirà che proprio Bella è vittima di un incantesimo e che nella principessa si nasconde in realtà... una bestia! È Polly Dolly, la draghetta amata da Lumpi Lumpi, già incontrata in una precedente avventura. Età di lettura: da 6 anni.
Che ci fanno tutti insieme un gorilla, un gufo, un gallo, un canguro e una gattina, una lunga gaia anguilla, un paguro e una gallina? Le doppie, gli accenti, le complicazioni della nostra lingua diventano gioco e poesia. Età di lettura: da 4 anni.
Cantate insieme a me una canzone, perché sono talmente innamorato che il cuore batte colpi di cannone! Una storia d'amore e musica, una ballata a ritmo di cuore. Età di lettura: da 4 anni.
Penny si è nascosta... bisogna trovarla a tutti i costi!
È forte come un leone, leggera come una farfalla e affamata come un drago.
Indizio dopo indizio, la storia si riempie di animali con cui Penny ha qualcosa in comune. Ma per scoprire chi è bisogna correre fino in fondo alla storia, dove ci sta aspettando...un piccolo orso di peluche!
Uno zoo a misura di bambino, per dare forma alle emozioni. Perché in ognuno di noi c’è… un po’ di leone, formica, farfalla e giraffa!
Età: dai 3 anni
Filastrocche di Giusi Quarenghi
Disegni di AntonGionata Ferrari
Essere bambini bravi e gentili è utile e importante.
È un modo per stare bene con gli altri e quindi con se stessi.
E così gli autori di questo libro raccontano ai bambini che cos’è
la gentilezza (e il suo contrario) con parole in prosa e in rima,
e con tanti disegni.
Nelle parole in prosa la voce dell’adulto spiega, suggerisce, consiglia.
Nelle rime, invece, è il bambino a prendere la parola rispondendo,
appunto, per le rime.
Ne viene un dialogo leggero, fatto di pensieri e punti di vista diversi.
La favola di un enorme coccodrillo che esce di nascosto dalle pagine di un libro, in cerca di affetto e di una famiglia da cui farsi adottare!
Piega i vestiti, mette in ordine, prepara la colazione... chi sarà che nel cuore della notte aiuta in casa, senza farsi vedere?
La famiglia si apposta in un armadio per scoprire il mistero. E di notte ecco uscire dalle pagine di un libro... un enorme coccodrillo! Mamma e papà sono terrorizzati, ma i bambini capiscono subito che il coccodrillo non è pericoloso!
Riuscirà il coccodrillo gentile a realizzare il sogno di vivere in una casa vera ed essere un perfetto coccodrillo domestico?
Accompagnano la storia, le meravigliose illustrazioni di Anton Gionata Ferrari.