Un nuovo manuale di teologia sacramentaria, caratterizzato da una prospettiva specifica: quella liturgico-esistenziale, per riscoprire la liturgia attraverso il sacramento e il sacramento attraverso la liturgia, come una realtà dinamica, e comprendere la lex orandi come quel terreno fertile in cui la lex credendi possa crescere in modo fruttuoso, per una rinnovata lex vivendi.
Ezio Casella è docente di liturgia e teologia sacramentaria presso la Pontificia Università Antonianum di Roma e l’Istituto Teologico di Assisi.
Questo manuale è stato scritto quale aiuto e punto di riferimento per avviare e accompagnare quanti desiderano accogliere la sfida di nutrire il mondo scientifico con un proprio contributo personale originale scritto. Dopo una breve introduzione sull'universo della conoscenza, della comunicazione e dello studio, si esamineranno i criteri che determinano la scelta del tema del lavoro scientifico, la raccolta del materiale di studio, lo studio delle fonti, la composizione delle schede bibliografiche e di contenuto, lo svolgimento del tema, l'inserimento delle citazioni, la compilazione delle note, la revisione del testo, la stesura dell'introduzione e della conclusione, la bibliografia e l'indice.
L'elaborazione di questo Manuale sulla Funzione d'insegnare della Chiesa, intende venire incontro, in un linguaggio semplice e diretto, al bisogno di tanti fedeli che vogliono conoscere quali sono i principi normativi sui quali indirizzare anche il loro operare in ambito pastorale, educativo, missionario e catechetico. La risposta decisa e convincente del profeta Isaia, Eccomi, manda me", in qualche modo intende affermare la vocazione della Chiesa quale popolo eletto e di ogni singolo fedele cristiano: la disponibilità ed il coraggio necessari per l'annuncio del Vangelo che gratuitamente abbiamo ricevuto come dono... "