Il grande libro dei Salmi da leggere, guardare e regalare in ogni occasione.
Finalmente la raccolta completa dei SALMI PER VOCE DI BAMBINO, i piccoli libri di JAM che hanno rappresentato una forte innovazione nel mondo dei libri per ragazzi e in particolare nel campo biblico.
Con l’ampio respiro offerto dal grande formato, i dieci salmi diventano ancor più struggenti e suggestivi, offrendo a bambini e genitori un vero tesoro spirituale che, dalla Sacra Scrittura, giunge oggi fino a noi con parole nuove.
Giusi Quarenghi, dopo essersi occupata per anni di cartoni animati, di sceneggiatura di cinema e di fumetti, è passata alla narrativa per bambini (filastrocche, racconti, testi di divulgazione) e ragazzi (romanzi). Ha pubblicato per la Coccinella, Giunti e Mondadori. Nel panorama dell’editoria per ragazzi è considerata una delle più quotate autrici italiane. Ha pubblicato raccolte di poesia per Campanotto e Book. Ha vinto il Premio Andersen 2006 come miglior autore per ragazzi.
Michele Ferri è nato a Fano, diplomato al conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro in violino, la sua attuale vocazione è la pittura. A Parigi, dove ha vissuto per diversi anni, ha esposto in numerose mostre personali e collettive. Ha illustrato quattro libri di poesia per la collana Paroles della casa editrice Albin Michel. Per Albin Michel Jenesse ha illustrato alcuni libri per bambini. In Italia ha esposto i suoi quadri in mostre personali e collettive. I salmi per voce di bambino sono i primi libri con le sue illustrazioni che appaiono in Italia.
Un piccolo libro musicale da dedicare ai nuovi nati o ai bambini in età prescolare.
Il CD raccoglie 12 canzoni e preghiere musicate da Giovanni Caviezel, autore di molte sigle TV con Roberto Piumini e Anna Lavatelli e già conduttore dell’Albero Azzurro. Nel libro, le illustrazioni a colori di Stefania Pravato raccontano i momenti di vita dei bambini con l’Angelo Custode, una delle prime presenze religiose nel cammino dei piccoli di scoperta della fede.
Giovanni Caveziel Nato a Milano nel 1961. Autore radiotelevisivo, musicista, autore e illustratore di libri per ragazzi, pittore e fotografo. Ha ideato, scritto e condotto programmi per: Telenova (Famiglia e dintorni), Radio Due (Radicchio, Il mattino di zucchero), Rai Uno (L’Albero Azzurro, Le storie dell’Albero Azzurro), Televisione Svizzera in lingua italiana (TSI), Starworkers (Kiba), Retequattro (Non solo quando abbaio) e molti altri. Con Roberto Piumini, Anna Lavatelli, Augusta Gori, ha scritto sigle radiotelevisive e molte canzoni per piccoli e grandi. Ha registrato e pubblicato dischi per: Sony Music, Fonit Cetra/Rai Trade, Sugar/Suvini Zerboni, Piemme, Mondadori, Interlinea, Emi/Capitol.
Docente di Comunicazione visiva, Storia del cinema e della televisione presso l’istituto superiore Idi’ Ac di Milano e docente di scrittura televisiva presso la Facoltà di Lettere all’Università di Catania. Collabora con Domus Academy di Milano.
Stefania Pravato, illustratrice, è nata il 5 agosto 1971 a Gallarate. Ha pubblicato con la EMI suo primo libro: I Mille Fili Della Seta (2001), ed inseguito: I Colori Del Sole (2002), A Braccia Aperte (2002), Jabuni, il mistero della città sommersa (2003), La cesta del principe (2005), I dolcetti di Ganesh (2005).
Iolanda Restano. Nata a Vercelli nel 1967, ha lanciato il sito Filastrocche.it, diventato in breve un punto di riferimento per l’intrattenimento delle famiglie con bambini sulla rete. La sua passione l’ha quindi spinta a cominciare a scrivere storie, filastrocche, canzoni, e a curare siti web per aziende con target infantile, tramite la sua società Jop. Ha pubblicato una serie di 15 libri di fiabe con CD allegato.
I racconti trascritti con stile fluido da Paolo Valente sono dieci storie africane che provengono dal Benin e che appartengono alla tradizione orale di quelle popolazioni. Sono parole di saggezza universale e portano messaggi chiari e a tratti poetici.
Paolo Valente è nato a Merano, dove vive e lavora (valente.paolo@virgilio.it). Scrittore e giornalista, è stato direttore responsabile del settimanale altoatesino “Il Segno”. Ha svolto numerose ricerche sulla storia della sua terra, portandone in luce alcuni aspetti nascosti o rimossi. Ha raccontato la vita avventurosa di un cappellano degli operai (Un prete in miniera, EDB, Bologna 1993), la passione che muove al servizio i giovani volontari (Che fatica, che gioia, EGA, Torino 2003) e raccolto le testimonianze delle popolazioni dei paesi del Golfo di Guinea (L’albero dai fiori rossi, EMI, Bologna 2004-2006). In ambito narrativo ha pubblicato II maestro di Cordés (Praxis 3, Bolzano 1997), Di là del passo (Raetia, Bolzano 2003) e La città sul confine (OGE, Milano 2006). Per i più piccoli (e non solo) ha scritto L’orchetto volante (Panorama, Trento 2001) e una prima raccolta di favole del Benin (La papaia di Senan, EMI, Bologna 2006).
Aprire la Bibbia, pregare, andare in chiesa, o semplicemente vivere.
Con semplicità e freschezza, questo testo introduce i bambini ai primi passi nella fede e a un rapporto di viva amicizia con Dio.
Tra la folla che seguiva Gesù c’erano sempre dei bambini e lui non li ha mai dimenticati. L’autore di questo originale libro per ragazzi, ha immaginato di dare loro la parola: che cosa hanno visto? Cosa hanno capito? Cosa pensavano di quell’uomo?
Questi venti racconti di altrettanti ragazzi del tempo formano un nuovo vangelo, quello dei ragazzi di Galilea, felici di diventare anche loro annunciatori della Buona Novella ai ragazzi di oggi.
Testo narrativo, illustrazioni tutte a colori, racconti ispirati a brani evangelici citati nel testo. I ragazzi raccontano in prima persona
Questo libro racconta la storia di Gesù esclusivamente con le vere parole dei vangeli, scelte espressamente per i più piccoli.
Le splendide tavole a colori riescono ad esprimente fin a che punto questa storia meravigliosa sia viva ancora oggi, piena di sorprese ed emozioni.
Un libro da leggere ai bambini come se si stesse rivelando loro un grande segreto.
Un classico per ragazzi in una nuova edizione rinnovata nel formato e nella grafica. Le bellissime storie di Santucci parlano di cose quotidiane come il pane, il frumento, l’olio, i muli, le rondini e le stelle; e di personaggi che non sono eroi potenti ed eleganti ma bambini, carrettieri, frati cantori, ranaioli, pastori o ladri. L’autore pesca sapientemente dalle antiche tradizioni apocrife, medioevali, regionali, riproponendo storie altrimenti perdute. Ne risulta un vivace affresco, composto di 72 racconti, di un mondo normale dove si nasconde il meraviglioso che si può scorgere solo con occhi semplici.
Il racconto della creazione dal punto di vista di Dio, magistralmente illustrato da un grande illustratore (Giuliano Ferri), adatto ai ragazzi dai 6 ai 12 anni
Tratto da un'antica leggenda sul santo Graal, il racconto ha per protagonista un giovanissimo principe che deve passare la notte nella foresta per mostrare il suo valore. Sarà così degno di diventare re alla morte del padre. Durante la notte gli appare il santo Graal tra le fiamme di un falò. Dimenticando gli insegnamenti, il giovane allunga la mano per afferrarla, sentendosi già il più potente e glorioso dei re. La coppa scompare e sulla mano del principe si apre una piaga che solo il Graal e l'animo nobile di un Giullare potrà risanare. Donata Dal Molin Casagrande ha illustrato per le Edizioni San Paolo: Ron Ron gatto invisibile, Camilla e i colori ritrovati, Il pesciolino grigio, La sfera delle meraviglie, Amici a primavera, La mongolfiera di Paolino. Laura Fistarol, psicologa, è autrice del testo La mongolfiera di Paolino
Età di lettura: da 6 anni.