Caled non ha mai potuto camminare. Ma in una notte di mistero incontra qualcuno...
Questa Nuova Bibbia illustrata si rivolge principalmente ai ragazzi. Per loro intende rinnovare la magia dei grandi cicli di affreschi medievali. Vuole ricreare un’armonia di parole e segni, di voci e immagini che permettano di cogliere il messaggio divino nella sua originaria compiutezza: non soltanto leggendolo o ascoltandolo, ma anche contemplandolo.
Collocarsi con mentalità nuova in questa prospettiva antica significa, soprattutto, rivedere l’intera "storia della salvezza" nel suo millenario sviluppo. Un unico filo d’oro collega tra loro le vicende del popolo ebraico, scelto da Dio per una missione universale, l’annuncio del Messia da parte dei profeti, la nascita di Gesù Cristo, la sua vita pubblica, la sua passione morte e risurrezione, la predicazione del Vangelo a opera degli apostoli, la diffusione della Chiesa, le visioni ultraterrene dell’Apocalisse. E il filo non si spezza neppure lì, perché mille segnali fanno sentire al giovane lettore che quelle storie, quelle vite comprendono anche la sua vita, la sua storia personale.
Il testo biblico è stato riassunto in una prosa scorrevole, fedele all’originale, adattata anche agli adulti. Le tavole di Giuliano Ferri si propongono di suscitare, mediante insoliti scorci e colori, un senso di curiosità e stupore. Il giovane illustratore concepisce la Bibbia come una continua lotta tra il bene e il male, che comunque ha un solo Vincitore: alla fine, le tenebre si ritirano sempre davanti alla luce che tutto avvolge in un alone soprannaturale.