Lupo e Milo sono grandi amici e giocano sempre insieme. Un giorno, la palla rotola giù per le scale e finisce in una cantina. Chi scenderà per primo? Entrambi trovano una scusa per non andare: per caso avranno paura, dato che lì sotto è tutto buio? Buio! è una piccola storia sulla scoperta e sulla gestione della paura. Fa parte di un progetto di quattro albi scritti e illustrati da Maria Gianola, che esplorano con delicatezza e un pizzico di umorismo il mondo dell'amicizia. I due piccoli protagonisti vivono ogni volta delle semplici avventure ispirate alla quotidianità delle relazioni tra bambini, nel momento in cui iniziano a confrontarsi l'uno con l'altro, imparando a gestire situazioni ed emozioni. Età di lettura: da 4 anni.
Lupo e Milo sono grandi amici e giocano sempre insieme. E se all'improvviso non fosse più così? Un giorno, Gufetto chiede loro di fargli un po' di posto, ma come si fa? Si può essere amici in tre? Un posto in più è la prima di una serie di quattro storie scritte e illustrate da Maria Gianola, che sbirciano con tenerezza e umorismo dentro quel delicato mondo che chiamiamo amicizia. Le piccole avventure dei due protagonisti, che insieme imparano a gestire situazioni ed emozioni, sono ispirate alla quotidianità delle relazioni tra i bambini nel momento in cui si inizia a confrontarsi con l'altro. Nel testo uso di font ad alta leggibilità. Età di lettura: da 3 anni.
Il piccolo Tommaso, nel suo lettino, fa fatica ad addormentarsi, perché ha paura del buio. Disegna su un foglio una piccola luna gialla e finalmente chiude gli occhi. Quando il mago dei sogni si intrufola nella stanza insieme al vento, decide di prendere la piccola luna gialla con sé: inizia così un'incredibile avventura notturna tra le nuvole. Un albo illustrato dedicato ai più piccoli, con una storia per la buonanotte, accompagnata da incantevoli immagini. Una narrazione circolare dove il vero protagonista è il mondo dei sogni immerso nei toni del blu, declinati in tutte le sfumature. Una storia che culla e rasserena come una ninna nanna, avvolgendo grandi e piccoli in una tenera atmosfera da fiaba. Età di lettura: da 3 anni.
Molto tempo fa c'era un paese grigio. Grigio perché tutti gli abitanti erano sempre tristi. Il re fece di tutto per capire cosa fare, ma nulla sembrava funzionare. Poi un giorno un bambino di nome Bobo disse al re di costruire il castello del sorriso, un palazzo grande pieno di storie belle, di coccole e abbracci, e aperto a tutti. Il re accettò, ma chiese proprio a Bobo di costruirlo. Ma come fare? Bobo era solo un bambino. In suo aiuto arrivò un elfo costruttore. Quella di Bobo è una storia di fiducia, dove anche i piccoli sassi, quelli che i grandi massi deridono, hanno un posto importante nella costruzione del castello della felicità. Il testo fa uso del maiuscolo e del font ad alta leggibilità. Alcune tematiche emergenti dal racconto: emozioni, coraggio, autostima, merito, coinvolgimento. Età di lettura: da 3 anni.
Gegio è un orsetto. Non è magico e non parla. È un giocattolo, e neppure troppo bello, anzi proprio tanto spelacchiato. Nessun lo vuole e quando Betta, Ale e Lele giocano a scambiarsi i giocattoli, Gegio resta sempre nella cesta. Però, per quanto ormai troppo vecchio, Betta quando esce non lo lascia mai da solo a casa. Un giorno mentre Betta, Ale e Lele stavano giocando nel parco, arrivò improvvisa una tempesta di neve. Tutti scapparono verso casa, ma solo una volta a casa Betta si accorse di aver perso Gegio. Dove sarà? Quella di Gegio l'orsetto è una storia di coraggio e di accoglienza. Perché quando vuoi bene a qualcuno non puoi mai abbandonarlo. Il testo fa uso del maiuscolo e del font ad alta leggibilità. Alcune tematiche emergenti dal racconto: prendersi cura, attenzione per i più fragili, dare valore a ognuno. Età di lettura: da 3 anni.
Cioppi è un coniglietto proprio tanto allegro, ha delle lunghe orecchie e il nasino nero. Ama correre e saltare... come ogni coniglietto, ma anche a lui piace anche leggere e curiosare. Per questo ama andare a scuola. Ma nel bosco c'era anche un terribile falco, il più temuto tra tutti gli animali. Un giorno Cioppi fu attaccato. Dal falco, penserete. E invece no! Quella di Cioppi il coniglietto è una storia sull'amicizia, l'aiuto e contro ogni pregiudizio. Perché a volte le cose e le persone sono diverse da quello che sembra. Il testo fa uso del maiuscolo e del font ad alta leggibilità. Alcune tematiche emergenti dal racconto: bullismo, pregiudizio, generosità, fiducia, solidarietà. Età di lettura: da 3 anni.
Sui rami di una grande quercia viveva una famiglia di passerotti. Un giorno Papà passero dovette partire, ma prima diede alcuni semi ai suoi piccoli passerotti: «Custoditeli e usateli nel modo migliore», disse Papà passero, e partì. Al suo ritorno i tre passerotti avranno ancora quei piccoli semi? E che cosa ne avranno fatto? Quella di Otto il passerotto è una storia di paure e di condivisione: paura di perdere, paura di deludere, paura di non essere bravo come gli altri. Ma anche di condivisione, perché un dono diventa più prezioso proprio quando lo condividi. Il testo fa uso del maiuscolo e del font ad alta leggibilità. Alcune tematiche emergenti dal racconto: dono, condivisione, fiducia in se stessi. Età di lettura: da 3 anni.
In un paese molto lontano una bambina viveva con i suoi amati nonni. Il suo nome era Anna e a lei piaceva proprio tanto aiutare nonno Gino e nonna Sara a lavorare nei campi e a occuparsi della casa. Un giorno il nonno diede ad Anna dei semi: piccoli, brutti, senza colore né profumo. Da semi così non nasce mai nulla purtroppo. Eppure nonno Gino chiese ad Anna di seminarli. Che cosa succederà? Quella di Anna è una storia delicata, che fa scoprire quanto voler bene sia magico e potente. Il testo fa uso del maiuscolo e del font ad alta leggibilità. Alcune tematiche emergenti dal racconto: importanza delle piccole cose, prendersi cura, andare oltre le apparenze, avere fiducia. Età di lettura: da 3 anni.
In una grande giungla vivevano tanti animali... beh certo... che novità? Ma erano animali speciali... cantavano e suonavano per portare allegria. Tra loro c'era anche Bum, un piccolo elefante molto, ma molto bravo a suonare con la sua proboscide... Ma Bum era timido, aveva il terrore di suonare in pubblico... finché un giorno... Quella di Bum l'elefantino è una storia di coraggio e autostima, di cura e condivisione. Perché Bum ha un dono, ma è la fiducia degli altri la vera leva per tirarlo fuori. Il testo fa uso del maiuscolo e del font ad alta leggibilità. Alcune tematiche emergenti dal racconto: talento, insicurezza, crescita nell'autostima, condivisione. Età di lettura: da 3 anni.
Il piccolo Giulio ha la mamma malata di depressione, Cloe invece il papà. Perché i loro genitori sono sempre tristi? Perché non giocano più con loro? Giulio e Cloè non capiscono: quello che sta succedendo sarà colpa loro? Il libro presenta ai bambini il difficile tema della depressione dei grandi, subdola malattia che rovescia un carico di dolore anche sui figli, soprattutto se piccoli, perché arrivano a pensare di averne qualche colpa. Le voci dei due piccoli protagonisti, con i loro perché e dubbi, si alternano alle spiegazioni dei grandi, che mediano ai bambini alcuni concetti importanti: in che cosa consiste questa malattia, quali sono i suoi meccanismi, come si può guarire, come stare accanto a mamma o papà. Età di lettura: da 6 anni.
Il libro accompagna il primo risveglio del bambino: un momento della giornata importante e al tempo stesso delicato, non solo per i più piccoli, ma anche per i genitori (nonni, maestre, babysitter...). Le prime pagine sono dedicate agli adulti per riscoprire la bellezza del mattino e la sua importanza, accompagnandoli a ritrovarne il gusto! La parte centrale del libro è dedicata ai bambini (fascia 3-6 anni): attraverso la preghiera illustrata de Il Cantico delle creature di san Francesco (adattata per i più piccoli) il bambino si scopre parte di un creato che si risveglia al soffio di Dio pronunciando una parola di lode: laudato si'! La terza parte propone una serie di piccoli riti del mattino: parole e gesti per accompagnare il risveglio e vivere la giornata. Età di lettura: da 4 anni.
Il testo è un aiuto per i bambini - e per gli adulti che li accompagnano - a riflettere su quanto nella vita è veramente importante. Il dono più bello che possiamo fare ai bambini è formarli a scegliere i veri valori: il rispetto, le relazioni positive e, soprattutto, l'amore verso se stessi e gli altri.
Il libro offre semplici ma significativi insegnamenti per aiutare i bambini a non lasciarsi sopraffare dalle loro paure. Essi possono così imparare a vivere nella fiducia e liberi dal timore. Per farlo però è necessario imparare ad affrontare difficoltà e sfide. Le pagine accompagnano i giovani lettori - e gli adulti presenti nella loro crescita - a comprendere che cosa significhi avere paura e come trovare le modalità pedagogiche per affrontarla.
Quanti e quali tipi di segreti esistono? Tanti! Alcuni sono buoni: le feste a sorprese, il regalo per un amichetto, una cosa bella condivisa con l'amico del cuore, il nascondino di qualcuno durante il gioco... Sono segreti buoni che rendono felici tutti. E poi ci sono altri segreti... rattristano, imbarazzano, spaventano... Questi sono segreti che bisogna imparare a gestire e a raccontare alle persone giuste. Il libro, attraverso narrazione e illustrazioni accompagna il bambino in questa importante scoperta, fondamentale per una crescita sana e matura. Le ultime due pagine sono una nota di metodo dedicata a genitori e operatori del sociale che lavorano con minori. Età di lettura: da 3 anni.
Le Cartastorie è un testo che nasce dall'esperienza su campo di Oreste Castagna che da anni inventa e racconta storie per bambini - in televisione e in teatro -, ritagliandone i protagonisti e ricostruendole con materiali semplici quali cartoncino, colla e forbici. Ma Le Cartastorie storie in realtà un progetto ambizioso: sono sette storie il cui argomento è tratto da una specifica parabola evangelica o metafora, i cui contenuti arrivano quindi ai bambini con mediati dal fascino della fantasia e del racconto. E allora insieme si può parlare dei talenti, della misericordia, della condivisione, della fiducia nella Provvidenza, del perdono... Il libro rimanda con QRcode a una serie di video tutorial per dare forma alle storie attraverso la carta. Età di lettura: da 3 anni.
Un bambino deve imparare tantissime cose nuove, ogni giorno: farsi nuovi amici, andare dal dentista, fare il bagno o sapere quand'è il momento di ascoltare con attenzione. Insomma, essere piccoli è proprio un gran lavoro! Questo libro descrive le attività quotidiane dei bambini - 44 nello specifico - e spiega perché ognuna di esse è importante per diventare grandi. I bambini che affrontano i piccoli compiti di tutti i giorni con atteggiamento positivo diventeranno adulti forti e sicuri, pronti per affrontare tutte le sfide! Età di lettura: da 4 anni.
Ci sono gli sportivi, che, quando giocano a campana, con un salto solo raggiungono l’ultima casella! E i sognatori, che collezionano aforismi e quadrifogli. I timidi, i chiacchieroni, i testardi, i seriosi, gli spiritosi… Quando si è così diversi non sempre è facile capirsi. Allora, fare il primo passo è un atto di coraggio…
Questo libretto introduce i bambini a quei valori che costruiscono la loro personalità aiutandoli a rendersi consapevoli della loro unicità e potenzialità, per disporsi ad affrontare le inevitabili sfide della vita. Età di lettura: da 7 anni.
In un mondo dove spesso si vive l'offesa e, a volte, la violenza, occorre, fin da bambini, essere educati al perdono, alla riconciliazione e all'accoglienza dell'altro. Età di lettura: da 5 anni.
Queste cinquanta brevi favole mettono in scena per lo più animali che rappresentano gli uomini alle prese con le varie situazioni della vita e i difetti più diffusi del genere umano, trasmettendo un piccolo ma importante insegnamento: stop all’essere pigri, maleducati, egoisti, disonesti, e via libera all’essere gentili, generosi, leali…
Questo insegnamento è sintetizzato alla fine di ogni favola in una frase. Sono scritte con uno stile divertente e provocatorio e sono suddivise per tema: Chi la fa l’aspetti, Chi si vanta, Gode chi si accontenta…
Le favole portano i bambini di 7-10 anni a capire che c’è sempre un modo positivo per risolvere i problemi: a volte basta guardare le cose da un altro punto di vista, altre volte basta collaborare con gli altri.
È la storia di Riccardo che, ossessionato dall'idea di vincere, finisce per diventare vittima dei Vampiri dei videogiochi, che gli succhiano la vita e non gli lasciano più il tempo per giocare con gli amici e per studiare e frequentare la scuola. Diventato una specie di zombi, si ritrova pallido, solo e invecchiato. Sogno o realtà? I videogiochi sono certamente una cosa molto attraente per i bambini; ma per non essere schiavi del loro uso, si devono imparare alcune regole, come darsi un tempo di utilizzo e non tralasciare l'attività fisica e il gioco con gli amici. Un volumetto semplice ed efficace per educare i bambini all'uso corretto dei videogiochi e aiutare genitori ed educatori ad accompagnare i più piccoli nella comprensione delle possibilità e dei pericoli che questi strumenti portano con sé. Età di lettura: da 6 anni.
I computer sono fantastici! Ci consentono di fare un sacco di cose: trovare informazioni su tutto quello che ci interessa, ma anche metterci in relazione con persone che non si conoscono. È opportuno ricordare che ci sono alcune regole che tutti – soprattutto i bambini – dovrebbero rispettare. La protagonista della storia pensa che le regole siano una perdita di tempo e non capisce che problema possa rappresentare il fatto di chattare con persone sconosciute. Si sente protetta dallo schermo del computer e dalle pareti della sua casa, al punto da abbassare la guardia rischiando di rivelare informazioni su di sé. Finché un giorno, durante una partita di calcio, sente uno sconosciuto gridare il suo nome, dall’altra parte del campo: la ragazzina capisce subito che qualcosa non va, ma soprattutto che ci sono regole che non bisogna infrangere perché la sicurezza è molto importante! Una storia semplice per insegnare ai bambini l’uso sicuro di internet e aiutare genitori ed educatori ad accompagnare i più piccoli nella comprensione delle possibilità e dei pericoli della rete.
Finalmente è arrivata l’estate: Tobia e la sua famiglia sono in viaggio verso lo chalet in riva al lago. Tobia passerà le sue vacanze nuotando, pescando e giocando con gli amici che ogni anno fanno le vacanze al lago: Giacomo, Samuele, Anna e Cati. Ogni volta che ne hanno l’occasione, Tobia, Giacomo e Samuele si dilettano con il loro passatempo preferito: «La Grande Sfida». I tre spericolati ragazzini inventano alcune prove da superare, affibbiando di volta in volta a chi perde il titolo di «Re dei Conigli».
Il gioco all’inizio era innocente, ma a poco a poco è diventato sempre più pericoloso. La perdita del senso della misura mette in grave pericolo di vita uno di loro, e all’improvviso tutto cambia. E in quel momento i tre amici si accorgono che, soltanto per il gusto di sfidarsi, si sono cacciati in una situazione estremamente rischiosa. Tobia e i suoi compagni di gioco fanno riflettere i bambini, accompagnati da genitori ed educatori, sul fatto che e normale avere spirito di competizione e divertirsi a sfidarsi a vicenda, ma ciò non deve mettere in serio pericolo la loro e l’altrui incolumità.
Marco e Luca sono gemelli identici e amici per la pelle, ma diversissimi di carattere: Marco è tranquillo e gli va bene tutto; Luca è una peste, sempre pronto a litigare e a cacciarsi nei guai. Luca non aveva mai riflettuto sul proprio modo di agire, fino a che un brutto giorno il suo comportamento causa una situazione a dir poco esplosiva, con conseguenze spiacevoli per Marco. Allora capisce che provocare conflitti non è poi così divertente come pensava ma, al contrario, la situazione può sfuggire di mano con effetti indesiderati anche per le persone a cui si vuol bene. Riuscirà Luca a cambiare il suo modo di comportarsi e a star lontano dai guai?
La storia di Marco e di Luca fa comprendere ai bambini che cosa può accadere quando non si riesce a evitare i conflitti; la scheda per i genitori e gli educatori è finalizzata ad aiutarli nella loro funzione formativa per insegnare ai più piccoli a controllare una situazione di tensione.
Tutti i bambini sono egocentrici e fanno molta fatica a entrare serenamente in relazione con gli altri. Per questo hanno bisogno di imparare come farsi amici, stare bene insieme con loro e averne cura per non perderli. Questo libretto li aiuta a introdursi nella vita sociale e a coltivare autentici rapporti di amicizia. Grazie a semplici scenette di vita vissuta, in cui è facile rispecchiarsi, il testo trasmette...
Tutti i bambini con disabilità si sentono inevitabilmente diversi dagli altri e devono affrontare ogni giorno sfide che possono metterli a dura prova. Sono a disagio quando si sentono osservati, si chiedono il motivo della loro diversità e, mentre cercano risposte, c’è il rischio che rimangano sopraffatti dalle domande. Il libro, attraverso parole semplici e immagini dalla spiccata sensibilità, risponde a queste domande. Intende accompagnarli nel cammino di crescita e indicare loro, alle prese con grandi prove, le possibili...
Cinque simpatici racconti, da quello delle formichine danno un gran da fare per dono a Gesù Bambino. È poi ancora una formica, Talanda, a insegnare all’uccellino Timmi a mettere il seme sotto terra e aspettare con pazienza la stagione dei tanti chicchi. Entra quindi in scena la piccola Sofia che, prima si esercita in speciali e ripetuti inchini, poi scorpre coraggiosamente come ogni persona può essere un dono speciale. Infine saranno Lorenzo e Sebastiano a imparare a far posto nel proprio cuore a chi meno te lo aspetti...
Le autrici
Maria Luisa Eguez (La Spezia 1951) è insegnante di lettere, ha quattro figli e quattro nipoti. Nel campo del volontariato cattolico sul territorio spezzino per il Centro italiano femminile, il Centro Laura Cozzani, Il Movimento Apostolico Ciechi e l’Associazione Gruppo Samuel.
Ha collaborato a riviste letterarie come Adige-panorama, Silarus, Il golfo dei poeti; è redattrice capo di Lerici in. Per Paoline ha pubblicato: Santità al femminile. Donne determinate e forti (2013), Nostro Padre è... (2014).
Elisa Tromba (1974), sposata, mamma di tre figli, lavora da quasi vent’anni come educatrice a fianco dei bambini.
L’ILLUSTRATORE
Fabrizio Zubani è fumettista, illustratore, creatore di grafica e personaggi per l’editoria e per il settore cartotecnico.
Ciascuno di noi è stato creato a immagine di Dio, con tutte le nostre differenze. Se noi vogliamo vivere in un mondo dove regni l'unità e l'armonia, i nostri bambini devono poter vedere come vivere, imparare e lavorare con altre persone che sono diverse. Questo libro aiuta i bambini a definire e riconoscere i pregiudizi e spiega in che modo il pregiudizio può avvelenare la mente di una persona e impedirle di conoscere chiunque. La sfida è quella di indicare ai piccoli il sentiero della comprensione che porta alla pace: quello che accetta di cambiare il proprio punto di vista? Il testo può aiutare anche genitori ed educatori a formare i piccoli all'accoglienza del diverso. Età di lettura: da 4 anni.
Tutti desideriamo avere un grande amico: qualcuno che ti conosce e ama per come sei. Qualcuno che ti abbracci quando tu sei triste e che festeggi con te i momenti di felicità. Gli amici migliori sono quelli con i quali è possibile trascorrere il proprio tempo, rimanere sempre in contatto e aiutarsi a vicenda. Questo libro, attraverso parole semplici e immagini accattivanti, introduce i bambini alla conoscenza del loro vero e migliore amico, Dio. Aiuta i piccoli credenti a riconoscere Dio, ogni giorno, in ogni momento e ovunque, come l'Amico. Anche gli educatori e i genitori possono usarlo per parlare ai piccoli con parole semplici di Dio come colui che ci è sempre vicino e intimo come un vero amico. Età di lettura: da 6 anni.
L'acqua è un vero tesoro, tanto che è anche chiamata "oro blu". È un bene primario per la vita di ogni essere vivente, per l'uomo, come per gli animali e la vegetazione. È un bene che non va sprecato, perché può anche finire, mancare, causare deserti e morte. I bambini imparano a conoscere l'importanza dell'acqua sia per la vita umana sia per quella delle piante e degli animali. Scoprono i diversi modi per non sprecarla anche a casa, quotidianamente. Quali le proprietà dell'acqua? Dov'è la sorgente più vicina? Come purificare l'acqua? Come risparmiarla? A questi interrogativi aiuta a rispondere la guida per i genitori contenuta nelle ultime pagine del libretto. Età di lettura: da 5 anni.