Il cinese per gli italiani, giunto alla seconda edizione e ora organizzato in due volumi, è il primo corso completo per l’apprendimento della lingua cinese da parte di parlanti italiano.
Questo primo volume consente di raggiungere i livelli A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) e della certificazione cinese Hanyu Shuiping Kaoshi (HSK); si articola in venti lezioni, ordinate secondo una progressione di difficoltà grammaticale e sintattica, con dialoghi e testi ambientati in Italia, dove si intrecciano le vicende di alcuni ragazzi cinesi e italiani. L’opera è corredata da numerose appendici, da esercizi pratici di pronuncia, scrittura, grammatica e traduzione, da dettagliate spiegazioni grammaticali e lessicali, da un’ampia trattazione della scrittura cinese e da 2 CD-Audio, che contengono esercizi e testi dei dialoghi presenti nel libro.
Il corso prosegue con il secondo volume, che consente di raggiungere i livelli B1 e B2 del QCER e della certificazione HSK, ed è completato da un terzo volume, intitolato Il cinese per gli italiani. Corso avanzato. I tre volumi offrono così un percorso completo per chi intende dedicarsi allo studio della lingua cinese, oppure desidera più semplicemente essere in grado di articolare semplici espressioni durante un soggiorno in Cina. I 2 CD-Audio contengono esercizi e dialoghi presentati nel volume.
Tutto bene! è un corso d'italiano come lingua seconda, corrispondente al livello B1 del Quadro comune europeo; in cui vengono sviluppate tanto le componenti strutturali quanto quelle pratico-funzionali della lingua italiana. Il percorso didattico è articolato in dieci unità, ognuna dedicata a specifiche funzioni espressive, con il supporto strutturale corrispondente a ogni funzione e il bagaglio lessicale relativo al tema svolto di volta in volta nell'unità.
Tutto bene! è un corso d'italiano come lingua seconda, corrispondente al livello B1 del Quadro comune europeo; in cui vengono sviluppate tanto le componenti strutturali quanto quelle pratico-funzionali della lingua italiana. Il percorso didattico è articolato in dieci unità, ognuna dedicata a specifiche funzioni espressive, con il supporto strutturale corrispondente a ogni funzione e il bagaglio lessicale relativo al tema svolto di volta in volta nell'unità.
II Corso è uno strumento per l'apprendimento dell'hindi, lingua ufficiale dell'India, parlata da centinaia di milioni di persone nel sub-continente indiano e in tutto il mondo. 124 capitoli del libro rappresentano altrettante unità didattiche, a loro volta articolate in sezioni contenenti testi e immagini, regole grammaticali, esercizi scritti e orali, e un ampio glossario. Il metodo proposto è graduale, e permette al lettore di compiere rapidi progressi nell'apprendimento.
L'opera è suddivisa in tre volumi e copre l'insegnamento della lingua italiana dal livello principiante al livello intermedio, secondo i criteri esposti nel Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue: volume 1 è livello A1-A2; volume 2 è livello A2-B1; volume 3 è livello B1-B2.Il corso è strutturato secondo l'approccio comunicativo-interattivo all'apprendimento della lingua straniera; ogni unità segue le 5 fasi di una lezione reale basata su tale metodo: warm-up o preparazione, presentazione dell'argomento, focus di grammatica, pratica controllata e pratica libera. La struttura delle unità garantisce la massima interazione e partecipazione dello studente al processo di apprendimento. I temi delle unità riproducono nel modo più fedele possibile l'autenticità della vita quotidiana di uno straniero nell'Italia di oggi; ugualmente il linguaggio usato in tutto il corso riflette rigorosamente l'italiano parlato attualmente dai parlanti nativi. Ogni volume è arricchito: da un eserciziario, completo di chiavi, per il rinforzo dell'apprendimento e per il lavoro a casa; da un CD-Audio contenente gli esercizi di ascolto.
La guida contiene tutti i testi degli ascolti e la soluzione degli esercizi del volume 1.
La guida contiene tutti i testi degli ascolti e la soluzione degli esercizi del volume 2.
L'opera è suddivisa in tre volumi e copre l'insegnamento della lingua italiana dal livello principiante al livello intermedio, secondo i criteri esposti nel Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue: volume 1 è livello A1-A2; volume 2 è livello A2-B1; volume 3 è livello B1-B2.Il corso è strutturato secondo l'approccio comunicativo-interattivo all'apprendimento della lingua straniera; ogni unità segue le 5 fasi di una lezione reale basata su tale metodo: warm-up o preparazione, presentazione dell'argomento, focus di grammatica, pratica controllata e pratica libera. La struttura delle unità garantisce la massima interazione e partecipazione dello studente al processo di apprendimento. I temi delle unità riproducono nel modo più fedele possibile l'autenticità della vita quotidiana di uno straniero nell'Italia di oggi; ugualmente il linguaggio usato in tutto il corso riflette rigorosamente l'italiano parlato attualmente dai parlanti nativi. Ogni volume è arricchito: da un eserciziario, completo di chiavi, per il rinforzo dell'apprendimento e per il lavoro a casa; da un CD-Audio contenente gli esercizi di ascolto.
Impariamo il cinese è il primo manuale pensato e realizzato avendo come obiettivo lo studio della lingua cinese nelle scuole italiane. Le caratteristiche fondamentali della lingua cinese standard, il Putonghua, orale e scritta, sono presentate in forma didatticamente innovativa e soprattutto legate all'insegnamento nel contesto italiano. Strutturato in 20 lezioni, di cui le prime due concentrate sull'apprendimento della fonetica, il corso mette gli allievi in grado di costruire progressivamente semplici frasi di conversazione e di comporre brevi testi descrittivi. Ciascuna lezione comprende:· uno o più dialoghi, ambientati in Italia;· lista in ordine alfabetico delle parole nuove presenti nel dialogo, ciascuna presentata in trascrizione, in caratteri cinesi e seguita dalla traduzione in lingua italiana corredata dall'indicazione della classe grammaticale di appartenenza e da alcuni esempi d'uso, relativi alle possibili accezioni;· brevi notizie di cultura generale sulla Cina;· note grammaticali o lessicali relative ai contenuti presentati. Completano le lezioni esercizi di fonetica, di scrittura e di composizione. l 2 CD-Audio allegati al volume contengono la registrazione in lingua originale dei testi relativi alle attività di ascolto proposte nelle varie lezioni.
Il testo è rivolto agli studenti universitari, agli allievi delle scuole di lingue e agli autodidatti. Il corso, articolato in due volumi di 10 lezioni ciascuno, presenta la grammatica tedesca e il lessico di base in una forma essenziale. Ogni lezione si articola nelle sezioni relative alla grammatica, alla comprensione, alla traduzione, all'espressione orale e al lessico. La verifica dell'apprendimento è affidata a test grammaticali di controllo ogni due lezioni e a un test finale che chiude ciascun volume. L'opera è accompagnata da due cd audio, uno per volume, che raccolgono dialoghi e letture presentati nel testo.
Il volume contiene le soluzioni degli esercizi proposti nel secondo volume del corso di tedesco "Deutsch" di Jacqueline May.