Per aiutare i ragazzi a conoscere Gesù, il volume, ricco di colorate illustrazioni, presenta un percorso a tappe lungo il Nuovo Testamento, ciascuna sviluppata in tre momenti: al tempo di Gesù e dei Vangeli; comprendere meglio il testo evangelico; per vivere e pregare oggi. In apertura è offerta un'agile panoramica del contesto storico e sociale in cui ebbero luogo le vicende evangeliche. Un vocabolario conclusivo spiega il significato dei termini ricorrenti e definisce personaggi e luoghi principali.
Una Bibbia pensata appositamente per i bambini del ventunesimo secolo, per andare incontro alla loro sensibilità e alle loro domande. Attraverso 365 racconti viene ripercorsa tutta la storia della salvezza. Non è però indispensabile seguire la cronologia degli eventi, ma le storie possono essere lette in svariati modi: utilizzando gli indici è infatti molto facile trovare ciò che interessa o colpisce, occuparsi di un personaggio o di qualche avventura in particolare, risalire alla vicenda di Mosè e delle piaghe d’Egitto o di Sansone che lottò contro un leone. La lettura delle storie è affiancata da alcune "tavole di informazioni", che forniscono maggiori dettagli. Per saperne di più sull’ambiente e sulla vita ai tempi della Bibbia sono poi disponibili le "note": esse consentono di scoprire cosa accadeva quando qualcuno nasceva o moriva, quali erano i mestieri del tempo e in che cosa credevano gli uomini di allora. Le innumerevoli illustrazioni aiutano a chiarire gli eventi, le cartine insegnano a collocarli nello spazio.
Nell’incontrare personaggi vissuti molto tempo fa i bambini impareranno a sentirseli vicini, perché scopriranno di condividere gli stessi loro sentimenti: anche le famiglie degli antichi non erano poi così diverse dalle nostre!
Chi fu il primo assassino? Chi uccise un leone a mani nude? Chi cambiò vita dopo essersi arrampicato su un albero? Il volume, cartonato e a quattro colori, destinato a ragazzi dagli 8 ai 13 anni, dà risposta a queste e a molte altre domande legate all’universo biblico. Due sono le sezioni, dedicate rispettivamente alle persone e alle cose della Bibbia. Di ogni personaggio viene fornita una scheda, che offre informazioni circa il nome, il luogo di nascita, la professione, la famiglia e le caratteristiche peculiari del soggetto preso in esame. I riquadri intitolati «Riferimenti» riportano i versetti biblici che sono fonte delle informazioni, mentre i riquadri dedicati ai «Collegamenti» invitano ad andare “a caccia” di altri eventi della storia della salvezza a vario titolo correlati. Quanto agli usi e costumi del tempo della Bibbia, le informazioni fornite dal testo, con l’aiuto delle immagini, sono davvero tantissime, in grado stimolare l’intelligenza dei ragazzi e rispondere a ogni loro curiosità.
Sommario
Le persone della Bibbia. Adamo ed Eva. Abramo. Giacobbe. Mosè. Giudici. Samuele. Saul. Davide. Elia. Daniele. I profeti. Ester. Neemia. Gesù, Figlio di Dio. Gesù, amici e nemici. Paolo.
Le cose della Bibbia. Case e abitazioni. Città e centri abitati. Abbigliamento. Agricoltura e pesca. Cibo e bevande. Famiglia. Vita quotidiana. Lavoro e denaro. Commercio e viaggi. La natura. Culto e festività. Armi e guerra. Indice dei nomi. Risposte ai collegamenti.
Il volume è il gemello di 'Incontrare Gesù Cristo oggi', che propone una lettura attualizzata e illustrata del Nuovo Testamento. Questo secondo volume parte dal presupposto che la storia dell'Antica Alleanza tra Dio e Israele è stata vissuta, prima di essere scritta: gli autori vogliono perciò comunicare con rigore storico ma anche con partecipazione umana il lungo e faticoso cammino di un popolo. Ogni capitolo contestualizza una scelta di brani biblici veterotestamentari, li riporta, li spiega, li illustra con appropriati disegni. Seguono esercizi per facilitare la comprensione, brevi approfondimenti sulla storia e l'attualità, riflessioni e preghiere.