Il volume raccoglie gli interventi assembleari dei momenti sia di studio sia liturgici del Simposio svoltosi a Roma nel luglio 2003, promosso dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa e dalla Commissione Episcopale per l'Educazione Cattolica, la Scuola e l'Università della Cei. Costituisce la testimonianza dell'inizio di una nuova stagione di dialogo tra Università e Chiesa e di presenza dei credenti nella vita delle realtà accademiche.
Il documento solleva interrogativi e offre indicazioni circa la "conversione pastorale" richiesta dalla chiamata a servire nel modo più adeguato l'annuncio del Vangelo oggi. E' una prima risposta all'invito rivolto da Giovanni Paolo II nella lettera apostolica "Novo millennio ineunte".
Il libretto contiene due documenti riguardanti i matrimoni misti interconfessionali, frutto di un dialogo più che decennale fra la Chiesa Cattolica e l'Unione delle Chiese Valdesi e Metodiste.
La nota indica contenuti, finalità e modalità per itinerari di iniziazione cristiana che conducano alla maturità della fede, a divenire discepoli di Gesù in cammino con lui verso il Padre.
Le indicazioni presentate dal documento della Presidenza della Cei sono raccolte attorno a quattro nuclei di fondo proposti come scelte qualificanti per una pastorale giovanile attenta alle esigenze dei tempi. Alcune esemplificazioni traducono poi ciascuna di queste opzioni pastorali in iniziative concrete.
La Nota pastorale presenta alcune proposte per un progetto di educazione alla pace, con l'unico desiderio di contribuire all'elaborazione di un itinerario educativo.