La lettera Iuvenescit Ecclesia risponde all’invito di Papa Francesco, che ci esorta ad essere “Chiesa in uscita”, vale a dire una Chiesa non rinchiusa su sé stessa ma al servizio della missione e tesa a produrre autentico bene per il mondo. La comunione originaria e sinergica fra gerarchia e carismi è il centro di questo documento, pubblicato a cura della Congregazione per la Dottrina della Fede dopo lunghi anni di studio. Il volume raccoglie i contributi di esperti qualificati che partendo dalla Iuvenescit Ecclesia, illustrano la varietà dei modi con cui doni gerarchici e doni carismatici costituiscono la Chiesa disegnata da Dio.
Il volume contiene il testo della Lettera Placuit Deo ai vescovi della Chiesa cattolica su alcuni aspetti della salvezza cristiana (22 febbraio 2018) e una raccolta di commenti apparsi su L’Osservatore Romano nelle settimane successive alla sua pubblicazione. I commenti sono a firma di Antonio Pitta, José Granados D.C.J.M., Maurizio Gronchi, Achim Buckenmaier e Aimable Musoni S.D.B.; i loro contributi approfondiscono il significato della salvezza cristiana.
Il presente volume appartiene alla collana "Documenti e Studi" ed è dedicato ad alcuni atti postconciliari della Congregazione per la Dottrina della Fede riguardanti il sacramento del battesimo. Come ricorda il Concilio, "con la predicazione e il battesimo (la Chiesa) genera a una vita nuova e immortale i figli, concepiti ad opera dello Spirito Santo e nati da Dio" (Lumen gentium, n. 64).La pubblicazione, divisa in due parti, nella prima tratta la questione teologica del battesimo dei bambini con i suoi molteplici risvolti per la prassi pastorale della Chiesa; nella seconda è presente un taglio più spiccatamente ecumenico nel quale vengono proposti alcuni pronunciamenti della Congregazione per la Dottrina della Fede circa la validità del Battesimo amministrato in comunità fuori della compagine della Chiesa cattolica, con i relativi commenti teologici-canonistici. Il testo è preceduto da una Prefazione di S. E. Mons. Luis F. Ladaria, S.I., segretario del dicastero, e da una Introduzione del Card. Prefetto Gerhard Müller. Sono altresì presenti un articolo del papa emerito Benedetto XVI (allora card. Joseph Ratzinger) sul tema del battesimo e tre documenti preparati da alcuni esperti.
Il volume ripropone il testo, in italiano e latino, del documento "Risposte a quesiti riguardanti alcuni aspetti circa la dottrina sulla Chiesa" pubblicato il 29 giugno 2007 dalla Congregazione della Dottrina della Fede, offrendone tre autorevoli articoli di commento: il primo siglato con tre asterischi (segno di un articolo scritto o ispirato dal Papa), il secondo di Padre Karl J. Becker, Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede e Docente Emerito della Pontificia Università Gregoriana di Roma, e il terzo di Mons. Fernando Ocariz, Vicario Generale dell'Opus Dei e Consultore della Congregazione. Il testo è inoltre preceduto da una Prefazione e da un'Introduzione scritte rispettivamente da S.E. Mons. Ladaria, Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, e da S.E. Card. Levada, Prefetto del Dicastero Vaticano.
Documento della Congregazione della dottrina della fede con testo in latino e italiano.
Documento della Congregazione per la dottrina della fede sugli strumenti di comunicazione sociale.
Un importante documento della Congregazione della Dottrina della fede riguardante temi di attualità sulla c.d. Questione femminile". " Esperta in umanità, la Chiesa è sempre interessata a ciò che riguarda l'uomo e la donna. In questi ultimi tempi si è riflettutto molto sulla dignità della donna, sui suoi diritti e doveri nei diversi settori della comunità civile ed ecclesiale. Questo documento, dopo una breve presentazione e valutazione critica di alcune concezioni antropologiche odierne, indente proporre riflessioni ispirate dai dati dottrinali dell'antropologia biblica circa una retta comprensione della collaborazione attiva, nel riconoscimento della loro differenza, tra uomo e donna nella Chiesa e nel mondo.
La Dichiarazione circa alcune questioni di etica sessuale viene riproposta in latino con traduzione italiana. I commenti sono di Carlo Caffarra, Salvatore Garofalo, Paolo Sardi, Guzman Carriquiry, Giacomo Parico e Miguel Benzo. Il volume ripropone la Dichiarazione della Congregazione per la Dottrina della Fede Persona humana", pubblicata il 29 dicembre 1975, circa l'insegnamento della Chiesa su alcuni errori ed abusi nel campo della morale sessuale che si manifestano nel mondo contemporaneo. Seguono alcuni commenti e studi. L'introduzine e dell'allora Prefetto Card. Ratzinger (Benedetto XVI). "
IL LIBRO RACCOGLIE IL TESTO DE IL PRIMATO DEL SUCCESSORE DI PIETRO NEL MISTERO DELLA CHIESA" E ALCUNI COMMENTI DI TEOLOGIA SUI PRINCIPALI TEMI IN ESSO TRATTATI. " il presente volume raccoglie il testo de il primato del successore di pietro nel mistero della chiesa". Considerazioni della congregazione per la dottrina della fede accompagnato da alcuni commenti di teologia sui principali temi in esso trattati. Tale testo, gia pubblicato nel 1998, viene riproposto in questa collana con qualche ritocco e lieve precisazione. Alle considerazioni seguono alcuni commenti. Essi si propongono di illustrare e approfozione teologica i temi salienti trattati,offrendo cosi`un solido sostegno agli enunciati dottrinali, necessariamente esposti in forma breve e dichiarativa. L'auspicio e`che l'app rofondimento e un'adeguata sp iegazione della natura e della missione primaziale del successore di pietro, in ordine alla sua intrinseca finalita,che h il servizio all unita della chiesa, possano contribuire a far comprendere le premesse indispensabili per rispondere in modo costruttivo, alla domanda che il santo padre ha mostrato di voler prendere in considerazione, nella lettera enciclica ut unum sint, circa i modi in cui nelle circostanze odierne il successore di pietro possa esercitare il suo mandato apostolico di pastore e maestro della chiesa universale. "
Interessante analisi della spiritualita trinitaria del Carmelo, vista anche alla lece della contemporanea riflessione ecclesiale e socio-culturale.