Tu dove abiti? Liguria, Puglia, Italia o Stati Uniti? Appartamento o villetta? E dove vai quando vuoi giocare con gli amici? E quando sei ammalato? Viaggia alla scoperta degli ambienti in cui vivi ogni giorno. Sicuro di conoscerli tutti-proprio tutti? Gioca e compila la carta d'identità da portare sempre con te. Età di lettura: da 5 anni.
Bianchi, rossi, verdi o blu, non importa: ogni bimbo è uguale all'altro, ogni adulto è uguale all'altro. La mamma aiuta il papà e il papà aiuta la mamma; così fanno i nonni e anche i ragazzi, la poliziotta, l'insegnante e il fruttivendolo. Gioca e divertiti a scoprire quanto è bello essere speciali insieme agli altri. Età di lettura: da 5 anni.
Il bidoncino della plastica? È un amico! Il mare e la montagna? Sono ambienti in cui giocare, senza... lasciare spazzatura in giro. Impara, divertendoti, a prenderti cura del pianeta, degli animali e della natura! Diventa super-bravissimo a scuola e a casa: c'è bisogno di te! Età di lettura: da 5 anni.
È giusto spintonare un altro bambino? E spifferare un segreto? Si può rubare un ovetto al supermercato? Perché no? Certe cose sono giuste, altre non lo sono. In questo libro scoprirai come fare la cosa giusta insieme ai tuoi amici. Mettiti alla prova con i giochi che trovi all'interno e divertiti a dire "Sì!" o "No!". Età di lettura: da 5 anni.
Chi ha scritto la Costituzione Italiana? Qual è la sua storia? E soprattutto: chi la usa, da dove viene? Perché ci serve? Qui trovi tutte le spiegazioni per diventare un super esperto del libro più importante del nostro Paese. Leggi e poi gioca con mamma e papà! Età di lettura: da 5 anni.
Il casco, sì o no? E le auto, marciano a destra o a sinistra? E le strisce pedonali? Uff, quante regole da seguire sulla strada! Vuoi impararle tutte in modo simpatico? Aiutare gli amici e camminare tranquillo? Apri il libro: ad attenderti il Signor Semaforo e gli amici Cartelli. Età di lettura: da 5 anni.
In un contesto sociale caratterizzato dalla frammentarietà, dalla glocalità, dal rischio, la scrittura rappresenta un efficace strumento per recuperare le dimensioni di senso, di identità, di storia. Il percorso d'analisi e ricerca compiuto in questo volume si inserisce nell'ambito dell'educazione degli adulti, inscritta nella prospettiva del lifelong e lifewide learning e education. Il titolo intende espressamente lasciar trasparire un'impostazione di base che è aperta, anzi sollecita la piena e libera espressione/espressività intese in senso pluralistico e democratico, in tutte le sue forme.