Dodici favole e miti della tradizione andina raccolte nei villaggi del Perù.
Stefano Micocci
Nasce in Friuli e si laurea in ingegneria elettronica a Bologna dove ora vive. È sposato, ha tre figli. Scrive racconti per bambini dal 2002 ma solo di recente si è deciso a pubblicarli.
Target:
Ragazzi 8-11 anni.
Contenuti:
Protagonista della storia è il cambiamento che ci sorprende quando meno ce lo aspettiamo.
Alle volte è improvviso, altre invece è lento ma inarrestabile.
Non sempre a prima vista siamo soddisfatti, la novità ci spaventa.
Sappiamo quel che siamo ma non possiamo prevedere con certezza quel che saremo. Cedrina adesso è una bottiglia di aranciata, e domani cosa sarà?
Se vuoi saltare dentro la storia, magari insieme a tuo figlio, allora mettiti scalzo, sdraiati a terra a pancia in giù e inizia a giocare...
E' un libro accompagnato da un CD i cui testi, illustrazioni e voci sono stati offerti da altrettanti artisti in appoggio alla campagna sull'acqua portata avanti da ACRA.
I conquistadores sottomisero gli Indios e li massacrarono. Maya, Aztechi, Incas, Indios di Argentina, Peru, Bolivia e Amazzonia Brasiliana raccontano la loro epopea in forma di leggenda. Con 32 illustrazioni fuori testo.
La cultura dell'Asia ci giunge anche attraverso i racconti popolari. Questo libro ne raccoglie una piccola parte, proveniente dall'estremo oriente. Con 32 illustrazioni fuori testo
Animali che diventano persone e persone che diventano animali. Tutto e possibile nelle favole della Costa d'Avorio, dove vita e magia camminano insieme e c'e una armoniosa relazione tra uomo e natura. Le favole: l'altra vita afric ana. E' cosi`che si possono d efinire, perchi non si tratta soltanto di narrazioni lievitanti di ironia, divertenti e moralistiche: ad una lettura piu approfondita, esse svelano la realta della vita tradizionale africana, la sua storia, le sue credenze religiose. Le favole di questa raccolta appartengono prevalentemente alla tradizione orale delle etnie beti e baouli. I baouli amano la descrizione realstica e cruda e la loro chiarezza narrativa allontana i sottintesi. Questa raccolta non e`che un assaggio di un ricchissimo patrimonio di favole; restano ancora m0olti racconti da cogliere dalla viva voce degli anziani per farvi gustare pienamente la saggezza dei nostri antenati. E' un compito urgente perchi, come dice hampati ba un vecchio che muore e`una biblioteca che brucia". Vale la pena sottolineare che l autore del libro e`un ivoriano che lavora in italia. "
Undici favole graziose e istruttive, tratte dalla tradizione orale di un popolo del Niger. Divertente raccolta di favole illustrate che insegnano, secondo la tradizione di un popolo autoctono del niger, a rispettare la natura e la morale che
Trenta favole che esprimono la saggezza e la fantasia di quasi altrettante popolazioni del grande e meraviglioso continente africano. Con 32 illustrazioni fuori testo.
Le favole di questo libro racchiudono spazi di saggezza e ci trasmettono il fascino del piu misterioso dei mondi: l'oriente. Con 32 illustrazioni fuori testo.
Il grande patrimonio culturale, la poesia e la purezza degli Indios andini attraverso i loro racconti popolari. Racconti e leggende dei popoli andini, raccolti dalla viva voce degli indios. Queste leggende, trasmesse oralmente da generazione in generazione, spiegano i fenomeni naturali, interpretano certe particolaritr del territorio e scrutano a fondo nei sentimenti umani. Una grande ricchezza culturale e um
Le favole degli Igbo non sono rivolte ai bambini piccoli, ma a quelli che hanno gia una certa capacita di imparare. Spiegano le cause dell'esistenza delle cose o del prodursi di certi eventi.
15 favole dell'Amazzonia peruviana, raccontate da una mamma alle sue bambine per tramandare le tradizioni orali di alcuni popoli indigeni della sua terra. In regalo una carta geografica dell'America Latina.
E' un libro di tradizioni orali dell'Amazzonia peruviana, un racconto con finalita pedagogiche ed educative, per ragazzi delle scuole elementari. In regalo la carta geografica dell'America Latina.