Tra i molteplici testimoni e maestri di antropologia cristiana che si sono succeduti lungo i secoli, ce n'è uno particolarmente capace di parlare al cuore e alla mente degli uomini e delle donne di oggi: si tratta di san Francesco d'Assisi
Non è tanto la sua dottrina a illustrare il mistero dell’uomo colto alla luce di Cristo: è soprattutto la sua vita e quindi, di riflesso, anche le sue parole.
Questo libro, partendo dagli Scritti e dall'esperienza spirituale di Francesco, fa emergere una visione antropologica coerente e originale, saldamente ancorata alla rivelazione biblica e, proprio per questo, profondamente attuale.
Francesco d'Assisi continua ad esercitare anche oggi una particolare attrazione su tante persone credenti e no, per la radicalità del suo impegno, per la capacità di portare sino alle estreme conseguenze le sue scelte. Questo libro ci accompagna a condividere l'esperienza di Francesco attraverso un percorso illuminato dagli "Scritti" del santo, spesso poco noti, e dalle intuizioni presenti nell'esortazione di Papa Francesco "Evangelii Gaudium". In questo modo emergono l'intelligenza spirituale di san Francesco e la sua finezza psicologica, preziose per chiunque anche oggi si scopra assetato di autenticità.
L’Ordine Francescano secolare, un tempo chiamato comunemente Terz’Ordine Francescano, nasce dal cuore di san Francesco d’Assisi: è proposta di un serio itinerario cristiano per tutti coloro che si sentono affascinati dall’esperienza di san Francesco, qualunque sia il loro stato di vita. Il libro nasce dall’esperienza dell’autore che, in Sicilia, ha dato vita ad una scuola di formazione per le sorelle e i fratelli a cui viene affidata l’accoglienza e l’accompagnamento di coloro che si accostano alle fraternità secolari. Da qui deriva anche la caratteristica propria di questo libro: aiutare a comprendere sino in fondo le esigenze della vocazione francescana secolare, illuminando su scelte e comportamenti coerenti con la chiamata alla fraternità.
GIUSEPPE M. DI FATTA Frate Minore siciliano, particolarmente impegnato nell’accompagnamento spirituale di giovani e adulti interessati a condividere l’esperienza spirituale di san Francesco e santa Chiara.