Lettere inedite di Don Milani a Francesco Gesualdi, ai suoi ragazzi", a vari interlocutori e lettere della sua mamma. " chi sono i nuovi ragazzi di barbiana? Chi sono oggi gli emarginati, gli ultimi, quelli ai quali non e`data la parola e non sono dati gli strumenti per poter prendere la parola domani? Non sono piu`poche decine, ma miliardi. E non importa che siano qui tra noi o che siano altrove, nei continenti di una speranza che fatica a trovare la strada. Quel che veramente importa e`che una minoranza emargina la maggioranza. Don milani oggi, forse, partirebbe missionario e andrebbe ad aprire la sua casa-scuola in una invivibile e sordida periferia del cairo o di citta del messico. O magari si fermerebbe ancora vicino a firenze e aprirebbe una scuola di lingua e di vita per gli immigrati. Don lorenzo sta ancora ll, scomodo e irremovibile per i poteri costituiti dagli stati e dalle chiese e per i pregiudizi e le ideologie dei poveri e dei loro presunti portavoce, a difendere per i credenti l immagine di dio nel volto e nel cuore di ogni ultimo della terra, per tutti l immagine dell uomo nella sua dignita e responsabilita. Presenta zione di alex zanotelli.
IL GIOCO E LA MUSICA COME PRATICA DI RELAZIONE E CONFRONTO. UN PERCORSO EDUCATIVO CHE AIUTA A CAPIRE NOI STESSI E GLI ALTRI E FAVORISCE GLI SCAMBI INTERCULTURALI. Il gioco e`un importante strumento conoscitivo. Giocando i bambini e le bambine riconoscono e categorizzano gli oggetti, acquisiscono nozioni spazio temporali, entrano in contatto con i ruoli sociali. Anche gli adulti praticano diverse forme di gioco. Il gioso si rivela inoltre uno strumento pedagogico fondamentale, che merita di essere inserito nella didattica scolastica, perche`favorisce lo sviluppo di forme differenti di ricerca e di trasmissione del sapere. Coniugare gioco, sperimentazione musicale, nonviolenza e interculturalita h la formula utilizzata nei viaggi formativo laboratoriali presentati in questo volume: 38 giochi suddivisi in 6 gruppi: giochi di presentazione - di fiducia - per creare empatia - di sperimentazione sonora: ruoli e dinamiche - per favorire l'ascolto e l'attenzione al particolare - per sviluppare la coscienza di si.