IL GIOCO E LA MUSICA COME PRATICA DI RELAZIONE E CONFRONTO. UN PERCORSO EDUCATIVO CHE AIUTA A CAPIRE NOI STESSI E GLI ALTRI E FAVORISCE GLI SCAMBI INTERCULTURALI. Il gioco e`un importante strumento conoscitivo. Giocando i bambini e le bambine riconoscono e categorizzano gli oggetti, acquisiscono nozioni spazio temporali, entrano in contatto con i ruoli sociali. Anche gli adulti praticano diverse forme di gioco. Il gioso si rivela inoltre uno strumento pedagogico fondamentale, che merita di essere inserito nella didattica scolastica, perche`favorisce lo sviluppo di forme differenti di ricerca e di trasmissione del sapere. Coniugare gioco, sperimentazione musicale, nonviolenza e interculturalita h la formula utilizzata nei viaggi formativo laboratoriali presentati in questo volume: 38 giochi suddivisi in 6 gruppi: giochi di presentazione - di fiducia - per creare empatia - di sperimentazione sonora: ruoli e dinamiche - per favorire l'ascolto e l'attenzione al particolare - per sviluppare la coscienza di si.