Simbolo di stenti e di fame, la cicerchia è il legume povero delle cucine contadine, che veniva portato in tavola quando non c'era altro di cui sfamarsi. Un libro alla riscoperta di questo legume.
Non esisterebbe la Ribollita, piatto fondamentale della cucina toscana, senza questa pianta che Felice La Rocca, insieme a Laura Paganucci, presentano ai lettori.
Un piccolo libro per approfondire la conoscenza del Levistico o Sedano di montagna, una pianta usata fin dall'antichità per le sue proprietà erboristiche e culinarie.
29 lezioni, secondo uno schema storico con illustrazioni dalla Carta della Palestina, scritte con e per i ragazzi della scuola elementare di Calenzano per ritrovare l'umanità di Gesù così come Lui la incarnò.
Una raccolta di testi per canti e disturne che si tramandano per via orale.
Ricette particolari per ghiottoni e buongustai.
Il volume propone le ricette e descrive le caratteristiche botaniche, i sistemi di propagazione e coltura, gli usi tradizionali della nepitella, una pianta aromatica officinale tipica del bacino del Mediterraneo, usata fin dall'antichità in medicina e cosmetica, ornamenti e cucina.
Questo libretto offre suggerimenti e spunti per alternare la carne ad altri ingredienti, ricette della tradizione popolare che fanno uso di verdure, uova, funghi e pesce per sostituire i piatti a base di carne i quali, pur non essendo più vietati dalla Chiesa o dal portafoglio, sono gustosi e sani anche solo per variare la dieta.
I piatti tipici della cucina popolare, quelli che si gustavano per le strade e nelle trattorie fiorentine di un tempo, i dolci caratteristici delle feste e dei vari paesi, le minestre che si gustavano in campagna.
Raccolta di ricette senza nè carne nè pesce, in cui sono presenti alimenti di origine animale (burro, uova, formaggi).
Le ricette semplici e genuine delle solerti massaie, nonne e mamme di una volta, di Abbadia San Salvatore, per il recupero e a valorizzazione della cultura badenga.
Un'importante testimonianza di cultura popolare che va sempre più perdendosi col tempo. Gli esempi sono stati scelti attraverso un'importante ricerca effettuata sul territorio.
Raccolta di ricette a base di carne, dal Mugello.
Questo ricettario non contiene i piatti comuni a tutta la cucina toscana, ma solo quelli peculiari alla gastronomia del territorio.
Per i cuochi dell'ultim'ora che si trovano ad imbastire una cena improvvisata e non vogliono rinunciare a un pizzico di buona cucina.
Alcune ricette sono più antiche, altre più moderne; ma tutte legate a momenti lieti e sereni; sono le ricette del buonumore". "
Ricette a base di funghi (e non solo porcini, ma anche prataioli, ovoli, rosselle, vesce, gallinelle, pinaroli, ecc.) con alcuni accorgimenti su come raccoglierli, lavarli e prepararli, i consigli per chi vuole conservarli e un'appendice su nomi dei funghi.