Il patrimonio turistico italiano censito in una sorta di agile, piacevolissimo data base ante litteram, le cui radici affondano in un'epoca gloriosa di autori-viaggiatori appassionati e colti, capaci di sorprenderci con una descrizione, una frase, un semplice aggettivo adatto a cogliere il carattere specifico dei borghi, delle città, delle valli, a definire le ragioni per cui un luogo è diverso dall'altro, a suggerire la singolarità di un'atmosfera o di un paesaggio. Nell'età della comunicazione globale e in tempo reale, con i viaggiatori occupati a scambiarsi in rete impressioni e 'dritte' sui propri viaggi, una guida come questa propone informazioni, stimoli e impressioni d'autore, con l'ambizione di rendere conto "in un colpo solo" di tutta l'Italia. Un volume corposo e compatto frutto di quello sforzo di scelta e sintesi ragionata condotto da Touring lungo tutta la sua storia, calibrato secondo rigorosi criteri di completezza, ampiezza informativa, autorevolezza e precisione: come si addice a una Guida Touring d'Italia.
La "piccola grande" enciclopedia del turismo in Italia, pubblicata per la prima volta nel triennio 1958-1960, presenta in versione rinnovata il suo storico format di successo: un cofanetto contenente tre volumi rispettivamente dedicati a Nord, Centro e Sud, ciascuno articolato in tre sezioni (Itinerari, Città e luoghi, Informazioni utili, dove dormire, dove mangiare) più l'Atlantino, la preziosa cartografia turistica all'800.000. Fra le novità dell'edizione 2012, la scansione in capitoli regionali della sezione principale, Città e luoghi, che accoglie ora le 'schede di visita' delle principali località in successione alfabetica regione per regione, a garanzia di una migliore consultazione. Per cogliere in una visione unitaria lo spirito di un luogo, a ciascuna regione è premessa una introduzione alla geografia, alla storia e all'arte, mentre nel corpus principale è stata attualizzata, aggiornata e arricchita una quantità imponente di informazioni, a conferma di quella che è la cifra distintiva della Guida Rapida: un manuale per la visita di città, paesi e paesaggi completo e attendibile, pur nella concisione delle descrizioni.
Attraverso 50 itinerari accuratamente selezionati in tutta Italia, la guida conduce alla scoperta delle più belle e significative attrattive dell'Italia "minore". Evitando i grandi centri urbani, infatti, i percorsi qui proposti danno risalto alla provincia italiana: siti Unesco e borghi storici, suggestive vette alpine e verdi parchi, raccolte città d'arte e vivaci località balneari. Una ricca sezione conclusiva raccoglie centinaia di informazioni pratiche sui luoghi di visita e su alberghi e ristoranti consigliati dal Touring.