Rimarginate le ferite di una storia lunga e spesso dolorosa, oggi la Polonia sta cambiando pelle e lo dimostra nella cura attiva del suo ricco patrimonio architettonico, culturale, naturalistico. Alle città d'arte si affiancano celebri luoghi di fede e pellegrinaggi, siti della memoria ma anche mete emergenti nella provincia rurale - il Baltico con le sue ventose primavere, i monti Tatra dagli autunni dorati - e città postindustriali vivaci e alla moda. In questa guida: Varsavia; ristoranti locali, pub ma anche spiagge, feste e festival; l'itinerario delle chiese in legno, nella regione di Cracovia; viaggio nella preistoria d'Europa; percorsi della memoria. Guida alle informazioni pratiche: 168 informazioni utili; 290 indirizzi dove dormire; 189 ristoranti; 63 spunti per il tempo libero; 96 negozi; 28 eventi da non perdere.
Un mix straordinario di cultura e bianche spiagge bagnate da acque cristalline, di lindi borghi assolati e suggestivi siti archeologici, di moderni divertimenti e antichi miti: la Grecia è la culla della nostra civiltà ed è impossibile sfuggire alla sua magia.
I mille volti di una metropoli traboccante di storia, multietnica per vocazione e cultura, in bilico tra passato e futuro... 12 itinerari di visita, oltre 80 foto a colori, 15 tra carte e piante e una sezione con i suggerimenti e le indicazioni per organizzare al meglio il viaggio. Con "Guida alle informazioni pratiche": 420 indirizzi utili: suggerimenti per il dormire, il mangiare, il tempo libero e lo sport, consigli per lo shopping, segnalazioni di eventi da non perdere.
Parigi, classica e allo stesso tempo trasgressiva, sfavillante e insieme romantica, con i suoi imperdibili musei, gli imponenti palazzi, gli ampi Boulevards, i mercatini delle pulci e tutti i quartieri bohémien. 26 itinerari a Parigi e 17 nell'Île-de-France, 4 saggi introduttivi, oltre 200 foto a colori, 13 piante di edifici e delle principali città. In apertura una sezione con tutti i suggerimenti e le indicazioni utili per il viaggio. Con "Guida alle informazioni pratiche": 123 notizie utili, 267 alberghi, 262 ristoranti, 114 suggerimenti per il tempo libero, 136 negozi, 72 eventi e manifestazioni.
Nelle due anime della Croazia, quella mediterranea e quella mitteleuropea, è il carattere di questo paese... 15 itinerari di visita, oltre 100 foto a colori, 19 tra carte e mappe e una sezione con i suggerimenti e le indicazioni per organizzare al meglio il viaggio. Con "Guida alle informazioni pratiche" oltre 400 indirizzi utili: suggerimenti per il dormire, il mangiare, il tempo libero e lo sport, consigli per lo shopping, segnalazioni di eventi da non perdere.
Benvenuti a Dublino, giovane capitale di respiro europeo, la città dei mille pub amati un tempo da Joyce e Beckett e dove gli U2 si fecero le ossa, ancora oggi fucina di talenti... 7 itinerari di visita, oltre 110 foto a colori, 30 tra carte e piante e una sezione con i suggerimenti e le indicazioni per organizzare al meglio il viaggio. Con "Guida alle informazioni pratiche": oltre 1200 indirizzi utili: consigli per il dormire, il mangiare, il tempo libero e lo sport, suggerimenti per lo shopping, segnalazioni di eventi da non perdere.
Gallerie d'arte contemporanea e imponenti musei, i quartieri alla moda dell'East End e le residenze reali: a Londra tradizione e modernità convivono e i colori di molte culture si incontrano per le vie dello shopping, negli animati mercati, nella vita notturna. 20 itinerari di visita, oltre 170 foto a colori, 35 tra carte e piante e una sezione con i suggerimenti e le indicazioni per organizzare al meglio il viaggio
Un viaggio in luoghi bellissimi, pieni di fascino e di cultura: le spiagge della Normandia, i castelli della Loira, la selvaggia Bretagna, le regioni dei grandi vini... passando sempre dalla splendida capitale. 11 capitoli di visita, 150 foto a colori, 40 tra carte e piante e una sezione con i suggerimenti e le indicazioni per organizzare al meglio il viaggio
Lidi mondani e soleggiati, distese di lavanda e vigneti, rocche catare e vette alpine, oltre alle vivaci città di Avignone, Marsiglia, Nizza, Bordeaux e Lione: dalla montagna al mare tutti i segreti e le bellezze del sud della Francia. 6 itinerari di visita, 190 foto a colori, 38 tra carte e piante e una sezione con i suggerimenti e le indicazioni per organizzare al meglio il viaggio
La guida si rinnova con il passo rapido di due capitali che come poche altre in Europa stanno ridisegnando il loro profilo e i motivi di attrattiva. Due metropoli in cui l'impronta del passato si sposa a un continuo definire gli spazi urbani, sempre mantenendo quella taglia compatta nella struttura, ed efficiente nei sistemi di mobilità, che consente di cogliere l'essenziale già nel format di viaggio del weekend lungo. Meta elettiva per un turismo giovane che converge da tutto il mondo, Amsterdam si propone al viaggiatore cosmopolita non solo come città d'arte affacciata sui canali, ma anche come centro internazionale del design e della nuova architettura, dello spettacolo, della musica. Bruxelles affianca sempre più quello di cuore pulsante d'Europa e modello di un canone intelligente del vivere in città: la spettacolare Grand Place, il capillare bike sharing e la sapiente valorizzazione della cintura verde che avvolge e dà respiro alla città. Nell'allegata guida alle Informazioni pratiche, un'ampia selezione di indirizzi aggiornati: hotel, ristoranti e brasserie, proposte per lo shopping e il tempo libero, segnalazione di eventi da non perdere.
Sono più di duecentomila i viaggiatori che a piedi percorrono ogni anno il millenario Cammino di Santiago, percorso di pellegrinaggio che nella seconda metà del Novecento ha conosciuto una vera e propria rinascita. Ancora più numerosi sono i "pellegrini" in senso lato che in automobile esplorano le mete d'arte e di storia disseminate per i paesaggi del nord della Spagna. La guida ne offre una minuziosa descrizione. Sette itinerari di visita automobilistici, oltre 150 foto a colori, 14 tra carte e mappe e una sezione con tutti i suggerimenti per organizzare il viaggio. Guida alle informazioni pratiche le 34 tappe del 'camino' a piedi con la cartografia di riferimento, 70 notizie utili, 240 indirizzi per dormire, 111 strutture ricettive per pellegrini, 190 ristoranti, 27 feste ed eventi.
n viaggio all'insegna e nel rispetto della natura più incontaminata, ma non solo: le località marittime come la verde capitale Oslo, Bergen la città-simbolo dei fiordi e Trondheim, polo culturale e tecnologico su cui svetta la grandiosa cattedrale, anticamera di una sosta ai confini del mondo, Capo Nord. Allegata Guida alle Informazioni pratiche.