Non ci sono attualmente libri sul mercato che affrontano compiutamente l'argomento del podcast narrativo, una forma espressiva che anche in Italia si sta affermando rapidamente. Questo libro, a metà strada fra saggio e manuale, si propone di riempire quel vuoto partendo innanzitutto dalla definizione di podcast narrativo e dai fraintendimenti attorno al tema, troppo spesso confuso con la semplice e lineare lettura di un testo. Il podcast narrativo è di fatto un nuovo linguaggio, un ibrido di diverse forme espressive - teatro, musica, serie TV, letteratura, radio - in cui ognuna concorre al risultato. Della fase preparatoria si analizza la scelta dell'argomento, degli interlocutori e delle fonti da cui partire. Si affronta poi il tema dell'intervista e di quanto conti tutto il making off, i rumori, l'atmosfera. Fondamentale inoltre è il discorso attorno alla presenza, nel podcast stesso, dell'autore, dal momento che nel podcast narrativo l'ascoltatore non segue solo la storia, ma anche gli sforzi dell'autore per raccontarla, le sue emozioni, i suoi successi e fallimenti, il suo percorso personale alla ricerca del risultato. La presenza dell'io è infatti una delle grandi novità del podcast narrativo: attraverso il racconto e la voce, l'autore ha il compito di trasmettere a chi ascolta la propria personalità. E poi: come costruire il testo narrativo; l'importanza della scelta dell'incipit, che ha il compito di catturare l'attenzione dell'ascoltatore e quella della scelta della struttura e del montaggio; e le tecniche per coinvolgere l'ascoltatore. Un capitolo è infine destinato alle tecniche di lettura del nostro podcast e a quanto conti che un autore trovi la propria voce. In appendice sono affrontati il tema dell'attrezzatura per registrare e montare i podcast, della sonorizzazione e quella del mercato, con relativi suggerimenti per proporre il prodotto. Tutto è corredato da esempi concreti tratti da alcuni dei podcast più rappresentativi tra cui Veleno di Pablo Trincia e Alessia Rafanelli, Polvere di Chiara Lalli e Cecilia Sala e 121269 di Alberto Nerazzini e Andrea Sceresini.
Questo libro vi mostrerà il piacere semplice e terapeutico di ritagliare e assemblare immagini per creare opere d’arte meravigliose attraverso la tecnica del collage. L’autrice e artista Seiko Kato ha creato 15 collage unici, appositamente per questo libro. I suoi progetti originali danno vita a personaggi e mondi tanto eloquenti da animarsi e raccontarci le loro storie: Lady Chapman, Bonnie Bertie, Priscilla del Mar, Il regno del cristallo, Utopia tropicale… Iniziare è semplice. Tutto quello che vi serve sono colla stick, carta o cartoncino, un paio di forbici – oltre alle idee di Seiko a cui ispirarvi – e una vasta collezione di quasi 500 immagini da ritagliare, per progettare e assemblare biglietti di auguri, regali o creazioni da incorniciare ed esporre a casa.
Tu puoi disegnare! E Jake Spicer ti mostrerà come. Questo originale manuale di sketchbook ha un approccio divertente e pratico per aiutarti a liberare la creatività, apprendere la tecnica e fare fin da subito i tuoi schizzi. L’autore porta la sua esperienza di artista e insegnante di successo in ogni pagina di questo taccuino, invitando a mettere subito in pratica i suoi insegnamenti, senza bisogno di procurarsi un album a parte. Se vuoi disegnare, ma non sai come, questo è il libro che fa per te. Le lezioni di Jake ti accompagneranno come un vero corso, con semplici consigli e tanti trucchi per far emergere le tue doti artistiche fin dai primi segni che traccerai sul foglio. Prendi, quindi, una matita e scopri la gioia di disegnare!
Siete pronti a disegnare, ma rimanete bloccati perché non sapete come iniziare e quale soggetto scegliere? Questo libro vi aiuta a stabilire le buone abitudini necessarie per esercitarvi tutti i giorni trasformando gli oggetti quotidiani in soggetti per i vostri schizzi. In breve, non potrete più smettere di disegnare tutto ciò che vedete! L'artista e insegnante Jon Stich spiega come riprodurre ogni elemento utilizzando diverse tecniche, ma sempre in modo semplice, chiaro e divertente. Partendo dagli oggetti della vostra cucina, del garage e del bagno imparerete a osservare le forme, sperimentare l'equilibrio di luci e ombre, valutare la composizione attraverso prospettiva e punti di fuga. Questo è un punto di partenza per i principianti assoluti e anche uno strumento per gli sketcher più esperti che desiderano migliorare le proprie competenze.
Per chi ama sperimentare in cucina, per i cuochi esperti e per i gourmand - che non si cimentano dietro ai fornelli, ma ricercano il piacere a tavola - un viaggio nei sapori attraverso gli accostamenti di ingredienti, per provare nuove idee, abbinamenti, ricette e riscoprire le sensazioni personali, i ricordi, persino i sentimenti... Inoltre, tante schede per riportare esperienze sensoriali, note gustative e olfattive, occasioni ed emozioni, per dare una valutazione personale e annotare i piatti indimenticabili. ‹‹Il viver bene è un atto di intelligenza, col quale scegliamo le cose che hanno un gusto gradevole piuttosto che quelle che non l’hanno.›› Jean Anthelme Brillat-Savarin.