In questa nuova edizione, riveduta, ampliata e aggiornata rispetto alla precedente, ogni articolo del Codice civile è accompagnato, in calce, da un ampio commento giurisprudenziale, che contiene le massime delle pronunce più recenti e significative emesse dalla Corte di cassazione e dalla Corte costituzionale.
L’apparato giurisprudenziale offre così una completa panoramica degli indirizzi e degli orientamenti maggiormente rilevanti, e consente al lettore di orientarsi attraverso i contrasti giurisprudenziali e gli orientamenti consolidati.
L’Opera è aggiornata con:
- la L. 11 gennaio 2018, n. 4, che ha introdotto l'art. 463 bis del Codice civile in materia di sospensione dalla successione.
Acquistando il volume si avrà diritto a ricevere un'appendice di aggiornamento normativo e giurisprudenziale - disponibile da novembre - per averla occorre compilare il coupon presente nel volume e presentarlo alla libreria o all'agente della zona dove è avvenuto l'acquisto; se l'acquisto fosse avvenuto online invii il coupon debitamente compilato al n. di fax 0523/757219 o all'indirizzo e-mail commerciale@latribuna.it. NB Si garantisce la corretta ricezione dell’appendice spedita, soltanto per coloro che avranno inviato il modulo di richiesta almeno cinque giorni lavorativi prima rispetto alla data di presentazione dei volumi alla commissione d’esame.
In caso di acquisto dell’e-book - in formato epub - si rimanda alla guida www.latribuna.it/ebook-help per il download e la consultazione del volume in formato digitale.
L'opera contiene il testo aggiornato del Codice di procedura civile, in calce ad ogni articolo del quale viene pubblicata la giurisprudenza della Corte di Cassazione. La selezione delle sentenze pubblicate è articolata in paragrafi, per consentire una rapida consultazione ed un'agevole ricerca della casistica relativa a ciascun articolo.
Il volume si contraddistingue per la completezza e la ricchezza delle questioni trattate; la peculiare attenzione dedicata alla elaborazione dei sommari; la funzionale struttura dei profili giurisprudenziali, che consente di individuare facilmente gli orientamenti della Cassazione; l’alto grado di aggiornamento, che comprende tutte le più recenti novità legislative e giurisprudenziali.
L’Opera è aggiornata con:
- il D.L. “milleproroghe” 25 luglio 2018, n. 91, che contiene la proroga dell’entrata in vigore della riforma delle intercettazioni;
- il D.L.vo 1 marzo 2018, n. 21, sulla riserva di codice in materia penale;
- il D.L.vo 6 febbraio 2018, n. 11, Disposizioni di modifica della disciplina in materia di giudizi di impugnazione.
Ogni articolo del Codice di procedura penale è accompagnato, in calce, da un ampio commento giurisprudenziale, aggiornato con le massime delle sentenze più recenti e significative, emesse dalla Corte di cassazione e dalla Corte costituzionale.
Le massime giurisprudenziali offrono una panoramica degli indirizzi affermati fino ad oggi, evidenziando in modo particolare la composizione dei contrasti o il consolidamento degli orientamenti interpretativi operati dalle Sezioni Unite.
Un accurato indice analitico-alfabetico facilita il reperimento degli argomenti.
L'opera è aggiornata con: il D.L. 12 settembre 2014, n. 132, di riforma della giustizia civile; il D.L. 12 settembre 2014, n. 133 (D.L."sblocca Italia"); la L. 11 agosto 2014, n. 116, che ha introdotto innovazioni al Codice civile in materia di diritto societario.
L'opera è aggiornata con: la L. 21 febbraio 2014, n. 9, che reca modifiche alla normativa sul condominio contenuta nel Codice civile; il D.L.vo 28 dicembre 2013, n. 154, di riforma della filiazione; la L. 9 agosto 2013, n. 99, di riforma delle norme di diritto del lavoro contenute nel Codice civile.
L'opera è aggiornata con: il D.Lvo 4 marzo 2014, n. 39, in materia di sfruttamento sessuale dei minori e contro la pornografia minorile; il D.L.vo 4 marzo 2014, n. 24, recante norme sulla tratta delle persone; la L. 15 ottobre 2013, n. 119, nuove norme su sicurezza e femminicidio.
L'opera è aggiornata con: la L. 9 agosto 2013, n. 99, di riforma delle norme di diritto del lavoro contenute nel Codice civile; la L. 9 agosto 2013, n. 98, (Legge "del fare") che ha recato modifiche al Codice civile in materia di atti soggetti a trascrizione. Ogni articolo del Codice civile è accompagnato, in calce, da un ampio commento giurisprudenziale, aggiornato con le massime delle pronunce più recenti e significative emesse dalla Corte di cassazione e dalla Corte costituzionale. L'apparato giurisprudenziale offre così una completa panoramica degli indirizzi e degli orientamenti maggiormente rilevanti, e consente al lettore di orientarsi attraverso i contrasti giurisprudenziali e gli orientamenti consolidati. Questo volume si rivolge a: avvocati, magistrati, studenti, concorsisti.
L'opera è aggiornata con: il D.L. 14 agosto 2013, n. 93, che reca rilevanti modifiche al Codice penale in materia - fra l'altro - di stalking e di contrasto al femminicidio; la L. 9 agosto 2013, n. 94, di conversione, con modificazioni, del D.L. 1 luglio 2013, n. 78 (legge "svuota carceri"), in materia di esecuzione della pena. Ogni articolo del Codice penale è accompagnato da un ampio commento giurisprudenziale, aggiornato con le massime delle sentenze più recenti e significative, emesse dalla Corte di cassazione e dalla Corte costituzionale. Le massime giurisprudenziali offrono una panoramica degli indirizzi sino ad oggi affermatisi, evidenziando in modo particolare la composizione dei contrasti o il consolidamento degli orientamenti interpretativi operati dalle Sezioni Unite, nonchè gli indirizzi forniti dalla Consulta.