Tutto è pronto per il compleanno della piccola orsacchiotta di peluche, c'è la torta, ci sono gli addobbi, manca solo... il regalo! Ma la sua padroncina ha già un’idea e un buon motivo per separarsi dal suo ciuccio!
Un bambino decide che è diventato grande e che quell’ingombrante
pannolino proprio non lo vuole più!
In conseguenza della sua decisione si scatena il mondo degli adulti – genitori, nonni, zii – che accorrono festanti con vasini di tutte le forme e i colori. Ma a cosa serve il vasino? A tenere i pesci rossi, a fare il bagno agli orsetti di peluche o a contenere la pappa del cane?
Fino alla soluzione finale: un omaggio all’intelligenza intuitiva dei bambini e al loro modo di sorprendere e spiazzare gli adulti.
Tra le automobili in coda di una calda giornata d'estate, da un finestrino all'altro, due bambini si guardano, si incontrano e si scambiano sogni, sogni di pesci... rossi, verdi e blu, senza parole, con i colori e la fantasia. E tra il mare e la montagna pensano al nuovo amico, lontano chissà dove. Ma l'inizio della scuola riserverà loro una dolce sorpresa. La storia di un'amicizia curiosa che fa capire quanto siano poco importanti le parole quando ci sono i sogni di un bambino a sostituirle.