La saggezza è la capacità di valutare e di affrontare con prudenza ed equilibrio gli eventi e le situazioni, dando loro la giusta importanza alla luce delle esperienze passate, personali o vissute da altri, quali ci sono riportate dai libri ma anche dalla realtà presente. Eppure esistono tanti tipi di saggezza, perché il suo concetto ha subito nel tempo un'evoluzione, per cui spesso ciò che era saggio per gli antichi non lo è più per i moderni e l'idea che gli orientali hanno della saggezza non coincide necessariamente con quella degli occidentali. In appendice la traduzione del De constantia sapientis (La fermezza del saggio) di Seneca.
In questo secondo libro, l’Autrice ci trasmette il suo vibrante interesse per il mondo dei bambini, e in particolare dei nuovi bambini nati dopo il Duemila, i bambini del Terzo Millennio. Saranno loro a smuovere il vecchio mondo per costruire il nuovo mondo, la nuova Terra, con la loro magnifica sensibilità di indaco, cristallo, arcobaleno, diamante e con la loro nuova dimensione d’Amore per la Vita, dovuta anche all’evoluzione dello stesso DNA. Ecco allora la nascita di nuove consapevolezze e di nuovi atteggiamenti educativi, soprattutto nelle figure degli insegnanti, dei genitori, dei nonni e degli educatori. I casi descritti e i disegni presenti anche in questo libro, come nel primo, raccontano le molte sfumature del lavoro dell’Autrice come psicologa, come terapeuta e come pedagogista. La dedica e le immagini degli antenati ci lasciano intuire come sia prezioso e fondamentale il collegamento con le nostre radici, con la saggezza antica dei nonni, quella naturalmente connessa con la natura umana e con l’Amore della nostra Madre Terra.
Il senso di solitudine che molti esseri umani oggi sperimentano, specialmente nella società occidentale, dipende in grande misura dalla perdita della capacità di comunicare con il mondo invisibile. Tutto nell’Universo parla, dagli alberi agli animali agli Esseri di Luce, e questo libro vuole essere una guida per riscoprire la naturale capacità umana di interagire con questo meraviglioso mondo. L’Autrice accompagna il lettore attraverso un viaggio tra le migliori tecniche della tradizione occidentale ed orientale atte a risvegliare il “bambino interiore”, condizione indispensabile per comunicare con il mondo invisibile, dal channeling al feng shui, ai fiori di Bach, alle arti marziali e a tecniche di psicoterapia che lavorano sulle emozioni bloccate nel corpo.
Una guida per conoscere gli aspetti non comuni dell'educazione, intesa come processo di autoconoscenza. L'individuazione dei percorsi pedagogici originali, basati sull'ausilio dell'arte, intesa come senso artistico della vita, si rivela d'aiuto per tutti coloro, in primo luogo genitori, allievi, insegnanti, che intendono scoprire un insegnamento più vicino alla vita dell'essere umano e alla sua evoluzione. Un libro nato dall'esigenza di rendere immaginativa l'esperienza dell'insegnamento, soprattutto in ambito artistico.
Seguendo i "consigli di luce" del nostro Spirito Guida potremo esprimere la parte migliore di noi e vivere ad un livello vibrazionale meno denso e materiale, contribuendo al benessere personale e a quello di chi ci circonda. In cambio la Guida ci chiede il nostro impegno nel lavorare per attuare sulla Terra quanto ci viene da lei suggerito.
Dopo una panoramica storico culturale sulla civiltà egizia e sulle vicende che ne hanno contrassegnato le diverse epoche dal 10.000 a.C., l'autrice tratta delle credenze religiose degli antichi egizi, ne enumera le varie divinità, con caratteristiche ed attributi di ognuna, e ne descrive i diversi culti. Espone infine le qualità proprie del sacerdote-mago e i riti magici che venivano eseguiti per le più svariate esigenze e finalità. Spiega il simbolismo e lo scopo degli amuleti e riporta le formule rituali da recitare nelle operazioni magiche.
L'apertura dell'Occidente al buddhismo ha portato alla pubblicazione di numerose traduzioni e commentari. Questo libro, che costituisce un approccio vivo e attuale alla ricchezza spirituale del Tibet, offre una visione d'insieme, al tempo stesso concisa e pratica, su tutta la materia. Frutto di oltre vent'anni di lavoro con migliaia di studenti in tutto il mondo, è orientato prevalentemente all'applicazione del buddhismo nella vita reale di tutti i giorni. Gli insegnamenti di buddha diventano meravigliosamente vivi, allorché riusciamo a inserirli nelle situazioni quotidiane. Il volume include alcune meditazioni che hanno la funzione di trasformare i semplici concetti in esperienza diretta, vivendoli con coraggio e gioia.
L'on zon su è il massaggio del piede secondo la scuola del maestro Mak Zi, che nel 500 a.C. ordinò le conoscenze antiche e iniziò una tradizione di massaggio di grande efficacia. La pratica dell'on zon su per la salute, in senso ampio, può essere utilizzata anche a fine terapeutico; "il piede è lo specchio degli organi interni". Il maestro taoista e medico tradizionale di Ming Wong, che appartiene alla 100a generazione della trasmissione dell'insegnamento di Mak Zi, presenta in questo volume i principi e la pratica dell'on zon su, con riferimenti storici e mitologici.
L'autore spiega come la felicità non possa essere se non il risultato e la conseguenza di una autentica iniziazione. Essa è il frutto di realizzazioni interiori, e non si acquista, ma si conquista: solo superando noi stessi e i nostri limiti umani potremo attingere alla vera felicità. All'uscita dall'esistenza profana, si profila la soglia di un livello superiore che l'iniziato - trasformato e libero - oltrepassa.