La scintilla che indubbiamente ha mosso questa ricerca è il titolo e l'icona della Madonna della Fonte, che si venera nella Concattedrale Basilica San Sabino in Canosa di Puglia.
Indagine filosofica del rapporto umano con il Sacro analizzato sia dal punto di vista pagano che attraverso la rivelazione giudeo-cristiana.
Come incontrare la Verita' senza cadere negli inganni del pensiero umano.
Nuovo contributo circa la considerazione del valore dei simboli liturgici. Il significato dell'uso dell'olio nella celebrazione dei Sacramenti dell'Iniziazione Cristiana.
Lo scopo di questo libro è quello di offrire a tutti qualche itinerario esistenziale che faciliti la ricerca e l’incontro, perché la fede diventi sempre più un vedere in Gesù il Figlio di Dio. Un vedere che trasformi in Lui. Itinerario utile ai credenti e ai non credenti. Con intelligenza e tatto pastorale l’autore coniuga la serietà scientifica, secondo il metodo teologico con la vita concreta. Sacra Scrittura, Padri, Magistero, liturgia, vita di santità confluiscono in una visione ampia e armonica.
Molto interessante è il tentativo, originale, di inserire le problematiche cristologiche nell’itinerario verso Gesù Cristo, seguendo passo passo il cammino del Vangelo di Marco.
Henri de Lubac, gesuita del secolo scorso, esponente di spicco della teologia che ha influenzato notevolmente il pensiero della Chiesa, prima, durante e dopo il Concilio Vaticano II, è l’oggetto di questo studio.
In particolare i suoi libri sulla Chiesa e il Mistero di Dio sono al centro di questa analisi.
L’uomo contemporaneo alla ricerca di Dio, lo incontra nella dimensione ecclesiale, entrando attraverso di essa nella comunione trinitaria. L’inserimento della dimensione ecclesiale nella teologia trinitaria, costituisce la base di una svolta ecclesiologica della teologia che vede in Henri de Lubac uno dei suoi padri.
Dal 2 al 23 ottobre 2005, si è svolto, nella Città del Vaticano, il primo Sinodo dei vescovi del Pontificato di Papa Benedetto XVI sul tema « L’Eucaristia fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa ».
Collegandosi a questo grande evento, l’Autore ha arricchito la riflessione sull’Eucaristia con i nove corposi capitoli che compongono il volume. È una piccola enciclopedia teologico-canonistica sull’Eucaristia. Con apparato critico e preziosi indici dei nomi, dei Concili, dei Codici e delle materie, il tema dell’Eucaristia viene esposto con specifica competenza partendo da come viene vissuta da cattolici ed acattolici. Seguono trattati chiari ed esaurienti che affrontano la istituzione dell’Eucaristia, la dottrina esposta dagli scrittori dei primi secoli, il valore delle celebrazioni, l’insegnamento del Magistero dei Papi e dei Concili, la importanza della Santa Messa, la pratica dell’Adorazione eucaristica.
Meditazioni rivolte a ogni credente in riferimento al Mistero pasquale, a cominciare dai racconti dei Vangeli dell'infanzia di Gesu', che avra' compimento nei Vangeli della risurrezione.
Itinerario per un approfondimento della ricchezza e della potenzialita' della preghiera del Rosario: il metodo ripetitivo e' illustrato nell'ottica di una intensa ispirazione contemplativa.
La pratica del Santo Rosario, si trova al centro del mistero pasquale dell'Eucaristia e fa vivere con Maria queste fondamentali verita' della fede cristiana.
Il presente volume dopo aver delineato l'argomentazione paolina degli stessi capitoli, prende in esame i termini della gioia/sofferenza analizzando il nesso semantico e le cause dei due sentimenti, da cui traspare la matrice cristologica del ministero apostolico.
Guida per un'azione pastorale sempre più efficacemente attenta alle fondamentali esigenze della liturgia.